EGR esaust gas ricicle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2009, 16:29     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


volevo riprendere un attimino il discorso egr visto che da diversi mesi nessuno più ne parla.
guardando un pò il funzionamento, ho notato che c'è questa cosa che secondo mè è una valvola a farfalla, azionata a pressione.
[IMG][/IMG]
quando il motore si scalda un pò, cambia posizione aprendo l'accesso dei gas di scarico recuperati, provenienti dal rad, verso la valvola egr.
foto da motore appena acceso
[IMG][/IMG] valvola in posizione off
foto da motore caldo
[IMG][/IMG] valvola in posizione on
ho provato a scollegare il braccettino che fa azionare la valvola (togliendo una semplice coppiglia) e ho lasciato quest'ultima in posizione off.
[IMG][/IMG]
se la mia teoria è giusta ho eliminato il problema ricircolo gas combusti senza che si accenda nessuna spia.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 12:41     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Si accenderà,dopo 20-30 oppure 70Km,quando la centralina farà i suoi "controlli incrociati"..
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 16:51     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


stamattina ho fatto 170 km a varie andature e su vari tipi di strada, anche un pò di off tra fango e neve...., sono tornato a casa e ancora niente, nessuna spia accesa.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 17:21     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Speriamo bene....però ho dei dubbi,comunque tienimi informato,che nel caso non si accenda,provvedo anch'io in quella direzione...(continuo a viaggiare sempre con la spia motore accesa)
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 17:56     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


una cosa che potevo fare, ma non ho fatto, è verificare se il pistoncino aziona o meno una valvola a farfalla. basterebbe provare a smontare il radiatorino e verificare cosa c'è subito dopo....
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 17:59     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


sì,è nà farfalla parzializzatrice...
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 19:10     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Oggi viaggetto fino a carrara per lavoro, più di 300 km guadi tutti di autostrada, 120/130 fisso e niente spia accessa!
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 00:10     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Bene....se è così,proverò anch'io in quel senso..
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 22:38     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Bracco,senti differenza nelle prestazioni del motore?
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 00:11     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ai fini prestazionali,non si avverte nulla,è tutto come prima...
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 23:48     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Io sinceramente non avverto differenze. Però se riesco voglio togliermi la soddisfazione di verificare la potenza.
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 15:39     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Piccolo dubbio sul mio operato.
Se la valvola che ho staccato lavorasse on/off, allora sarebbe la stessa cosa che ha fatto misterx2 solo un pò più vicino al radiatore rad. Per spiegarmi meglio: lui ha messo una guarnizione cieca subito dopo un collettore curvo, io ho impedito che una valvola si aprisse facendo meno fatica ma ottenendo lo stesso risultato, MAAAA cosa strana a me non si accende la spia mentre a lui si.
A questo punto mi viene un dubbio e cioè che la valvola non lavora in on/off, ma in min/max e cioè non chiude completamente, altrimenti mi si sarebbe accesa la spia, e quindi non sono convinto che il problema si sia risolto, al massimo si è ridotto.
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 18:30     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Quindi niente spia....ho capito il tuo dubbio Bracco,però quella è una valvola,e così come hai fatto tu,i fumi non "dovrebbero" passare....però il dubbio c'è,ed allora per toglierlo,appena ho un pò di tempo,rismonto il rad,e vedo sè la valvola chiude tutto il passaggio...
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 21:50     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


appena ho un pò di tempo provo anch'io. chi fà prima avvisa l'altro.........
cmq sono dell'idea che non chiuda del tutto, secondo mè ha un minimo di passaggio a motore freddo e poi apre al max a motore caldo.
stò guasi sclerando per sta egr, avevo anche pensato di tagliare il rad a monte, metterci un filtro e lasciare il mondo come sta!
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 23:24     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Guarda,per il fatto dello sclerare,sè ti fà piacere,ti dico che io viaggio con la spia avaria motore accesa...ma non mi frega!
Però...quella farfalla,non apre al max quando il motore è caldo,ma bensì quando il motore è freddo,per poi ridurre l'apertura mano mano che si scalda.Poi in marcia,dosa l'opportuna quantità di gas di scarico aprendosi e chiudendosi,in base al tiro.Siccome la egr deve abbattere gli ossidi d'azoto (NOx),è a freddo che il motore produce maggiormente questo gas.
OK per chi fà prima avvisa l'altro.. :)
 
Top
244 replies since 27/3/2008, 13:09   3679 views
  Share