CB...dove lo metto??? che antenna installare???

« Older   Newer »
  Share  
missile
view post Posted on 21/7/2011, 14:57     +1   -1




41778_145946952100255_8497_n 1765-96-20090311100848
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 17:27     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (missile @ 21/7/2011, 15:22) 
Comunque, in via "provvisoria", puoi togliere la cornicetta sotto al posacenere e sistemare il CB "provvisoriamente", dove poi, forse, lo sistemerai "definitivamente"; la mascherina, la sistemerai, poi, in un secondo momento, quando avrai preso la decisione "definitiva". Se lo metti "provvisoriamente" a lato del tunnel, Dovrai fare dei fori "definitivi" per le viti "provvisorie" di fissaggio. Io ho ancora i fori fatti dal precedente proprietario.

Caro missile come l'ho sistemato io un tu buchi nulla ,risfrutti le viti che gia' esistano per tenere il tunnel , poi le cosiddette viti si attaccano ad un anima di ferro ancorata al tunnel interno de fero :B):
 
Top
missile
view post Posted on 21/7/2011, 18:53     +1   -1




Grazie Swipy, peccato che non ci abbia pensato il vecchio proprietario, che mi ha lasciato la cornice del cambio piena di buchi; ma poco male, lo trovata in demolizione, così, appena ho tempo la cambio. Domandina: swipcamel, non era un aereo da caccia degli anni 30/40?
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 19:05     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (missile @ 21/7/2011, 19:53) 
Grazie Swipy, peccato che non ci abbia pensato il vecchio proprietario, che mi ha lasciato la cornice del cambio piena di buchi; ma poco male, lo trovata in demolizione, così, appena ho tempo la cambio. Domandina: swipcamel, non era un aereo da caccia degli anni 30/40?

Be ci sta ma io lo ripreso da linus era l'aereo che guidava snoopy contro il barone rosso e poi se un sbaglio e sopthycamel....ma era gia' inflazionato e non mi prendeva x fare l'e-mail personale.... :shifty:
 
Top
iskandar83
view post Posted on 21/7/2011, 20:20     +1   -1




sopwith-camel :D
 
Top
Lumacher
view post Posted on 22/7/2011, 08:00     +1   -1




IO ho messo il Lafayette sotto ad accendisigari e posacenere, "incastonato" nella plastica che stà davanti alle leve di cambio e riduttore.

L'antenna sul tetto in posizione anteriore al centro: smontando lo specchietto retrovisore centrale si accede alla vite che la fissa .

Il tetto è il miglior posto per avere la massima efficenza data dall'ampiezza del piano riflettente.
 
Top
missile
view post Posted on 22/7/2011, 09:24     +1   -1




Grazie Iska, oramai "vecio bauco", fatico a ricordare i particolari dei fumetti che leggevo da ragazzo. Erano mesi che mi rodevo cercando di capire dove avevo già letto quel termine. Sarà zio Al che avanza inesorabile.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 12:12     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


montato!!! antenna sul tetto in corrispondenza del retrovisore e cb davanti al cambio (provvisoriamente)...funziona??? boh?!? credo ci sia da tarare qualcosa, ma, al di là di questo, in marcia riesco a sentire i giri del motore attraverso il cb...non va' bene così...cosa devo fare??? Aggiungere filtri? Montare cavi candele schermati??? cosa? ditemi voi
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 25/7/2011, 12:25     +1   -1




CITAZIONE (duke61 @ 25/7/2011, 13:12) 
montato!!! antenna sul tetto in corrispondenza del retrovisore e cb davanti al cambio (provvisoriamente)...funziona??? boh?!? credo ci sia da tarare qualcosa, ma, al di là di questo, in marcia riesco a sentire i giri del motore attraverso il cb...non va' bene così...cosa devo fare??? Aggiungere filtri? Montare cavi candele schermati??? cosa? ditemi voi

ah, purtroppo lo sento pure io che ho lo motore a gasolio... guarda che il filo dell'antenna non faccia spire, altro non so che dire <.<

comunque si, va regolato lo squelch in modo da escludere tutto il rumore al di sotto di una certa potenza, vedrai che appena provi a comunicare con un altro cb nelle vicinanze ti impratichisci subito
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 12:51     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


MMMMMMMMMM rosmetro occorre x tarare la cosa
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 12:56     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (swipcamel @ 25/7/2011, 13:51) 
MMMMMMMMMM rosmetro occorre x tarare la cosa

??? per me arabo è....
 
Contacts  Top
missile
view post Posted on 25/7/2011, 14:34     +1   -1




Non ti affidare ai rosmetri da 20/30 euro che trovi in giro, 100 ne provi e 100 ti daranno valori diversi, però se ne installi uno fisso in macchina e lo confronti con quello professionale,con cui tarerai l'antenna, saprai in tempo reale se l'impianto sta funzionando regolarmente o se qualche contatto si è ossidato e rischi l'integrità dei finali, che come ricambio costano di più del CB completo. Per i rumori fastidiosi che senti, prova a far correre diversamente il cavo dell'antenna e prova con un "filtro" sul cavo dell'alimentazione del CB, prova anche a controllare il contatto fra antenna e carrozzeria, gratta bene la vernice dove stringe il dado e proteggi la lamiera con un filo di grasso, o bianco al litio o quello apposito per i contatti elettrici. Quello al litio, va comunque benissimo, resiste all'umidità e quello che ti avanza lo puoi utilizzare per qualsiasi altra cosa.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 20:23     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,352
Location:
Montegufoni (FI)

Status:


CITAZIONE (duke61 @ 25/7/2011, 13:56) 
CITAZIONE (swipcamel @ 25/7/2011, 13:51) 
MMMMMMMMMM rosmetro occorre x tarare la cosa

??? per me arabo è....

Allora almeno qua da noattri, nella citta di giglio , c'e' un negozio che vende sti aggeggi e se glielo porti con macchina annessa te lo tarano a gratisse....
Se non trovi da te ti fai un giro qua e si fa un mini raduno cb ^_^
 
Top
missile
view post Posted on 25/7/2011, 20:53     +1   -1




A Trieste, non c'è nessun negozio che ti installa i CB e tantomeno che ti fa le tarature coi rosmetri, bisogna affidarsi agli amici esperti. Ho fatto installare il CB sul camper a Udine ed il tipo, usava il rosmetro in funzione wattmetro, si è limitato a controllare la potenza in uscita.
 
Top
iskandar83
view post Posted on 25/7/2011, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (swipcamel @ 25/7/2011, 21:23) 
CITAZIONE (duke61 @ 25/7/2011, 13:56) 
??? per me arabo è....

Allora almeno qua da noattri, nella citta di giglio , c'e' un negozio che vende sti aggeggi e se glielo porti con macchina annessa te lo tarano a gratisse....
Se non trovi da te ti fai un giro qua e si fa un mini raduno cb ^_^

vabene, ho capito... mi era sembrato troppo semplice :D

allora pure il mio è da tarare
 
Top
81 replies since 19/7/2011, 10:50   1797 views
  Share