CB...dove lo metto??? che antenna installare???

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view post Posted on 24/12/2011, 18:33     +1   -1

Bostik

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con 4 Watt ricordo che arrivavo almeno a 30 chilometri, ma l'antenna era al centro tetto ed era uguale ( con taratura diversa) a quelle che usavi in servizio (isolatore alto , molla stretta e stilo in fibra lungo circa 1,40)
sul mulo, ho forato il tetto poco più avanti della luce di cortesia stilo inox da 1.60...
un amplificatore lineare da 100 Watt costa circa 70 €..
Il problema è che dopo ti sentono mentre tu non senti..
Quando i mulini erano bianchi, a Lago di Garda, 2 miei amici che abitavano a pochi metri di distanza, avevano questi impianti: antenna direttiva e potenza 5 Watt, antenna omnidirezionale e 1000 Watt, inutile dire che il primo sentiva il Brasile mentre l'altro poteva solo parlare (ma non ascoltare)
 
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view post Posted on 25/12/2011, 12:24     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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grazie Red, (anch'io ho l'antenna come la tua) quindi mi consigli di non modificare niente, lascio il CB così, che va bene! 1196986034-Faccine_Eu_Natale_7 1196986049-Faccine_Eu_Natale_5
 
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view post Posted on 26/12/2011, 11:28     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile 1 @ 25/12/2011, 12:24) 
grazie Red, (anch'io ho l'antenna come la tua) quindi mi consigli di non modificare niente, lascio il CB così, che va bene! 1196986034-Faccine_Eu_Natale_7 1196986049-Faccine_Eu_Natale_5

antenna sirio performer P-800
http://www.sirioantenne.it/docs_download.p..._08-02-2005.pdf

allego anche una sorta di prontuario per la taratura dell'antenna:

Taratura antenna
Tarare l'antenna è un'operazione necessaria sia per verificare che tutta l'installazione cavo coassiale + antenna sia funzionante e fondamentale per ottimizzare il rendimento dell'impianto. Utilizzare un'antenna starata comporta che parte della potenza in trasmissione anzichè essere liberata come onde elettromagnetiche dall'antenna ritorni verso l'apparato CB, a volte provocando anche danni. Per completare questa operazione, vi servirà quindi uno strumento, chiamato ROSMETRO e un cavetto lungo una spanna per collegare il rosmetro al CB. L'antenna invece andrà collegata all'altro connettore presente sul ROSMETRO.

Una volta collegato tutto bisogna mettere la vettura in un luogo aperto, possibilmente a diversi metri da ostacoli quali muri o alberi. Portare quindi il CB sul canale 20 ed eseguire i passi seguenti:

1) Posizionare il deviatore del Rosmetro sulla posizione FWD.
2) Passare in trasmissione premendo il tasto sul microfono e restare in trasmissione
3) Agire sulla rotella di regolazione al centro sino a che l'indicatore non raggiunge esattamente il fondoscala (posizione SET) quindi passare di nuovo in ricezion
4) Portare il deviatore del rosmetro sulla posizione REF e trasmettere di nuovo.
5) Prendere nota su un foglietto del valore letto, nella figura sotto per esempio è 1,4.

Ora bisogna ripetere le operazioni sopra identificate come 1 , 2 , 3 , 4 , 5 rispettivamente sul canale "1" e sul canale "40", poi riesaminate i dati scitti sul foglio, facendo le seguenti considerazioni.

- In generale l'antenna funziona bene quando il valore di ROS è max 1,3/1,4 .
- Se il valore di ROS è superiore a 2,5 è segno che c'è qualche problema grave nell'impianto cavo/antenna, va quindi riverificato tutto.
- Se il valore di ROS è maggiore sul canale 1 e diminuisce sul canale 20 e si abbassa ulteriormente sul canale 40 allora l'antenna va ALLUNGATA.
-Se il valore di ROS è maggiore sul canale 40 e diminuisce sul canale 20 e si abbassa ulteriormente sul canale 1 allora l'antenna va ACCORCIATA.
Per variare la lunghezza dell'antenna agite sul grano che blocca lo stelo, lo allentate e fate scorrere in basso o in alto (vedi considerazioni sopra) di 5 millimetri per volta. Stringete e ripetete le 3 misure sui canali 1 - 20 - 40 per vedere l'andamento. Nel caso l'antenna risulti comunque troppo lunga si può accorciare lo stelo con un seghetto da ferro, ovvio che non c'è modo di allungarlo, quindi andate molto cauti a tagliare!!!

Montare il CB e tarare l’antenna

Il cavo d’antenna è schermato del suo, quindi la sua lunghezza non influisce in alcun modo sull’impedenza totale (2/3 metri di cavo) e perciò accorciare o allungare questo cavo non serve a variare l’impedenza dell’antenna.

Posizionare il CB sull’autovettura e l’antenna nella posizione voluta (la posizione ideale sarebbe sul tetto), assicurarsi che l’antenna sia bene a massa.
Prima di effettuare la prima trasmissione bisogna inserire il rosmetro per poter leggere il rapporto tra l’energia trasmessa dal CB e l’energia riflessa che potrebbe danneggiarlo

Il rosmetro è uno strumento indispensabile a misurare appunto il valore del rapporto di onde stazionarie, presenti quando si trasmette. In teoria, tutta la potenza del CB dovrebbe essere irraggiata all'esterno dall'antenna. Però spesso succede che, vuoi per una non corretta lunghezza di antenna o del relativo cavo, vuoi per un errato posizionamento della stessa, una parte di questa energia non esca dall'apparato, o rientri riflessa da un ostacolo vicinissimo, originando così le "onde stazionarie": un disturbo, che se di elevata entità, può danneggiare il trasmettitore, bruciandone gli stadi finali.
La quantità di onde stazionarie dovrebbe essere minima e non superare comunque il valore di 1,5, né tanto meno entrare nel settore rosso sulla scala dello strumento, proprio per evitare danni al CB. Il rosmetro va inserito tra il baracchino ed il cavo di antenna.

Valori di ROS

Da 1 a 1.5 OTTIMO da 100% a 96% rendimento da 0 a 4% di energia riflessa

Da 1.5 a 2.0 ACCETTABILE da 96% a 89% rendimento da 4% a 11% di energia riflessa

Da 2.0 a 3.0 PERICOLOSO da 89% a 75% rendimento da 11% a 25% di energia riflessa

Oltre il 3.0 Controllare l’impianto di antenna ed il cavo, perché senz’ altro è in corto circuito oppure l’antenna non è a massa.

La taratura dell'antenna è l'operazione finale ed il collaudo, per cui occorre il rosmetro.

Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti.

Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx" e si sposta il commutatore sulla posizione "D".
si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o “SWR”.
A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi.

La regola dice: ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è troppo lunga.

A questo punto occorre regolare la lunghezza dell'antenna.

Su alcuni modelli è possibile allentando una o due minuscole brugole poste alla base dello stilo ed estraendo leggermente lo stesso dalla sua sede, o facendovelo rientrare (la chiave esagonale è in dotazione).
Su altri esiste una lunga vite alla sommità dell'antenna ("stub").
Le variazioni di lunghezza vanno fatte con spostamenti di pochi millimetri alla volta, ripetendo sempre tutte le procedure con il rosmetro. Esistono anche antenne con un anello che scorre su un canotto filettato esterno alla bobina di carico.

Altre invece non prevedono alcun sistema e se risultano eccessivamente lunghe vanno tagliate alla sommità; una volta accorciate non sono più riallungabili.
 
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view post Posted on 26/12/2011, 18:05     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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ancora per l'LJ, avevo comprato un rosmetro di quelli da 20€, con uno simile a prestito, avevo valori completamente diversi, comprato un altro, valori ancora dissimili. Uno dei tre, l'ho installato fisso sul camper, uno è rimasto sul Cherokee.
Sul Runner, ho fatto la taratura presso un tecnico di Udine
 
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icaro_
view post Posted on 26/12/2011, 18:25     +1   -1




Anche io ne ho preso uno da poco, per giunta pure usato, i cui valori assoluti sono tutti da dimostrare, però considerando che l'impianto è una cosa semplice, mi interessva avere un sistema che mi facesse capire le variazioni in funzione degli aggiustamenti che via via facevo all'antenna, ed alla fine il risultato è stato soddisfacente. Poi abbiam fatto l'uscita romana, si è spezzata una staffetta e mi son trovato l'Alan 48 in mano (per fortuna l'ho preso al volo), ma questa è un'altra storia.
 
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view post Posted on 26/12/2011, 18:46     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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ho cominciato con un alan 100 (attualmente sul camper) poi un alan 48 immerso in Tagliamento (buttato) un altro 48 caduto per terra durante l'installazione (buttato) e l'ultimo 48 montato sul runner. Se posso dare un consiglio, aggiungo che ho migliorato di molto l'ascolto, mettendoci un altoparlante esterno; un larga banda da 165mm in mezzo al cruscotto (autocostruito) del camper ed i due altoparlanti dell'autoradio di serie sotto al cruscotto del runner. Con l'altoparlantino all'interno del CB, non capivo una parola di quello che mi dicevano
 
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gnazbull
view post Posted on 20/9/2014, 12:33     +1   -1




riprendo questo vecchio discorso perchè vorrei chiarirmi due robine...
vorrei comprare un cb.. lasciando perdere le marche, mi danno appunto cb con microfono, poi installo l'antenna, (penso magnetica perchè se no me la fregano) e una cosa non mi torna... devo colleare il cb all'impianto audio della macchina per sentire o ha una sua cassa interna?
in camion esce da una cassa la voce ma non so che collegamenti abbiano fatto...o se sia una cassa apparte...
 
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view post Posted on 20/9/2014, 12:39     +1   +1   -1

Hilux REVO

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cassa a parte solo per CB....
esistono anche antenne doppia funzione radio/CB e quell non te le fregano
oppure metti bullone a brucola per bloccare il puntale di quella da CB alla base
e ci coli stagno all'interno della brucola, vecchio rimedio antifurto antenne CB :woot: :woot: :woot:
se poi lo devi svitare gli dai una scaldata e via
 
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gnazbull
view post Posted on 20/9/2014, 12:42     +1   -1




quindi il cb ha una uscita udio solo dedicata a lui, ma la cassa te la danno già come compri il cb o te la pendi apparte?
ottimo sistema quello dello stagno fuso!
 
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view post Posted on 20/9/2014, 13:11     +2   +1   -1
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HILUX 3.0 d4d

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Il cb di solito ha una cassa al suo interno , se vuoi ne prendi una esterna e la colleghi
Figa ma non sei un camionaro ?!

:D :D :D
 
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gnazbull
view post Posted on 20/9/2014, 13:27     +1   -1




si ma il camion che uso non ha cb...
 
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view post Posted on 20/9/2014, 15:11     +1   +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE (gnazbull @ 20/9/2014, 13:42) 
quindi il cb ha una uscita udio solo dedicata a lui, ma la cassa te la danno già come compri il cb o te la pendi apparte?
ottimo sistema quello dello stagno fuso!

si ha ragione R76, di solito il cb ha un suo altoparlante nella parte inferiore, solo che tra dove viene montato, e che è piccolo
si sente ben poco...per cui montavo sempre una cassa esterna, basta una di quelle dei vecchi vivavoce x telefono da macchina.
li trovi a pochi euro con la staffa cavo e spinotto...

come anche mettevo il microfono fisso e un pulsante volante per trasmettere, è più leggero del microfono
 
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view post Posted on 20/9/2014, 21:22     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Le antenne magnetiche hanno due difetti: graffiano al carrozzeria e rimangono appese al primo ramo basso che incontri.
Le antenne per CB hanno prezzi irrisori, dai 20 ai 40€, ma se non sono complete della loro base sono poco utili, difficile che te le freghino per usarla, forse per fare un'angheria magari anche si.
 
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view post Posted on 21/9/2014, 07:40     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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CITAZIONE (m i s s i l e @ 20/9/2014, 22:22) 
Le antenne magnetiche hanno due difetti: graffiano al carrozzeria e rimangono appese al primo ramo basso che incontri.
Le antenne per CB hanno prezzi irrisori, dai 20 ai 40€, ma se non sono complete della loro base sono poco utili, difficile che te le freghino per usarla, forse per fare un'angheria magari anche si.

posso confermare ! resistono al vento in autostrada ma al primo rametto si staccano.. e graffiano la carrozzeria !
 
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view post Posted on 4/7/2017, 08:53     +1   -1
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Ho messo su il cb anche io.
Effettivamente la macchina è grande ma lo spazio dentro è poco.

Io per non rompere nulla ho optato per una radio piccola e sottile e lho ancorata al tunnel centrale di fianco al bracciolo.

Come antenna ho fatto l'americanata: frusta da 2.75m con mollone dietro sul fianco sinistro

Attached Image: 2017-06-29 11.11.01-600x801

2017-06-29 11.11.01-600x801

 
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