tubi sottoporta

« Older   Newer »
  Share  
iskandar83
view post Posted on 6/12/2011, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 6/12/2011, 21:02) 
direi che in ferro 5mm son piu che sufficienti!

forse il mizio intendeva il diametro esterno :D

beh, se usi tubi da idraulico almeno un 2 pollici
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 23:43     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


sconsiglio tubi per idraulica, sono pesanti e poco resistenti, per spendere poco, potrebbero essere sufficienti degli spezzoni di tubo innocenti (le ditte di noleggio materiale edile, li vendono usati), volendo spendere un po' di più, consiglierei acciaio, ma non conosco le specifiche di robustezza relative ai vari tipi, bisognerebbe consigliarsi con un fabbro, maggiore è la resistenza, meno spessore occorre e si risparmia sul peso, credo che 60mm. con 2/3 mm di spessore, possa essere adeguato

O.T. Iskandar, ho sentito Arezzo, il motore era già in moto e l'albero di trasmissione in rettifica, dovrebbe ritirarlo e montarlo domani, lo devo risentire domani pomeriggio, spero di andarlo a prendere venerdì, o anche giovedì se sarà pronto e se il meccanico (che fa anche soccorso stradale) decide che può dedicarmi mezz'oretta di un giorno festivo.
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 7/12/2011, 00:38     +1   -1




si, in effetti i tubi per ponteggi ( li vendono usati perchè continuano a cambiare le normative, indipercui ogni tanto le ditte si trovano a doverli riacquistare, per noi è conveniente ) dovrebbero avere specifiche meccaniche migliori, i tubi da idraulico anche se hanno lo stesso spessore sono fatti per resistere alla corrosione, quindi con ferro a minore contenuto di carbonio ( simile il caso delle famigerate re-bar, ovverosia i tondini da armatura, prima scuola del fabbro forgiatore ma praticamente inutili a chi fa coltelli/utensili).
comunque non sono male nemmeno i tubi zincati, di quelli che si usano per le recinzioni, da 60 mm dovrebbero avere uno spessore di 2,5 credo.
L'unico fatto positivo di avere dei tubolari a basso tenore di carbonio sarebbe la capacità di assorbire plasticamente le botte, nel caso dovessi finire contro delle rocce...
 
Top
Wagner67
view post Posted on 7/12/2011, 08:42     +1   -1




CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 6/12/2011, 21:02) 
direi che in ferro 5mm son piu che sufficienti!

Vuoi stare sicuro eh?!?!?!
Io avrei detto 3mm...quelli che ho io saranno da 2mm.

L'importante è poi fare un buon sistema di ancoraggio al telaio in modo che, in caso d'urto, sopportino il colpo e non permettano di ammaccare la carrozzeria.


Eccovi qualche foto degli attacchi delle mie pedane.

supportopedana03.th
supportopedana02.th
supportopedana01.th

[OT]
Non capisco perchè una delle tre immagini non si vede nel post!! :blink: :blink:
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 7/12/2011, 21:28     +1   -1




bhè si in effetti quella soluzione è ottima x non storgere il telaio..

ne hai 2 o 3 di traversini?

Secondo me se in ferro è meglio da 5mm; in accaio 2 o 3 mm, soprattutto se fai un tubo che non avendo "spigoli vivi" tende a piegarsi, ammaccarsi piu facilmente
 
Top
Wagner67
view post Posted on 8/12/2011, 05:13     +1   -1




Mi pare solo 2. QUeste sono le pedane che aveva (e che ha tuttora) il mio HiLux al momento dell'acquisto
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 20:48     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 14/11/2011, 13:37) 
2 tubi sottoporta IN FERRACCIO (magari cambio materiale) con serbatoio d'aria

Scusa Crazy, ma il serbatoio d'aria a che serve lì? E poi, in caso di urto laterale, è sicuro?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 8/12/2011, 20:55     +1   -1




Un serbatorio li? Beh...intanto non occupa spazio da altre parti e poi...in caso d'urto fa molleggiare il Mulo :DGrigna: :DGrigna:
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 8/12/2011, 21:03     +1   -1




CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 6/12/2011, 21:02) 
direi che in ferro 5mm son piu che sufficienti!

hai presente cosa pesano?
www.oppo.biz/pdf/pesi_tubi_acciaio_saldati.pdf
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 21:17     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


grazie della tabella Paolo e rimango dell'idea originaria una 60ina di mm di diametro per 2/3 mm di spessore e stiamo circa sui 7 kg cad.. Non andrei oltre!
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 8/12/2011, 22:59     +1   -1




Ecco perchè è meglio l'acciaio, puoi permetterti uno spessore inferiore e un peso piu contenuto..

Io starei su 3 mm x 60 di diametro, come dice il buon missile, anche perchè il diametro del roll bar e del bull bar sono di 60mm, quindi secondo me ci stan bene. Forse li faccio fare cromati anche quelli... ci sto pensando;
Per quanto riguarda il peso considerando la tabella che ha postato runnerTv dovrei essere sui 12 Kg per parte (passo di 3m) non mi sembra un'esagerazione!

Intanto sto facendo fare il roll bar in acciaio che poi faro cromare e il copricassone ad altezza sponde in alluminio mandorlato. Sono ancora in dubbio sul colore, se farlo nero opaco o colore carrozzeria (grigio scuro/canna di fucile)


Perchè usarli come serbatoio?
Come dice Wagner spazio e peso risparmiati! Poi si nascondono bene e non li vedi, o meglio: piuttosto di vedere un bombolone grosso ed ingombrante è meglio vedere 2 tubi sottoporta tipo questi;
2009-toyota-hilux-high-power-1-588x421

Non 6 daccordo?

Edited by CrAzY_JoKeR - 8/12/2011, 23:31
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 23:33     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


sìsì, sono d'accordo, però mi riesce difficile immaginare come collegarci e dove montare il motore del compressore. Non hai qualche altra foto? o disegno?
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 8/12/2011, 23:45     +1   -1




Allora per il collegamento io avrei pensato di farlo cosi:
Su entrambi i tubi mettere un rubinetto di sfiato condensa preferibili davanti perchè il culo è sempre un pelo piu alto del muso; fare un paio di fori sul culo di entrambi i tubi per metterci un attocco x collegare i tubi che arrivano dal compressore e che vanno a riempire la bombola, sull'altro foro x collegare un attacco rapido che va alla pistola dell'aria.

Molto probabilmente mi sono spiegato male e non hai capito; mi viene difficile spiegarlo senza fare un disegno. Il progetto ce l'ho in testa, se riesco a metterlo su un foglio ti faccio vedere.

Per quanto riguarda il posizionamento del compressore pensavo a dentro il cofano motore, ma non c'è molto posto e allora mi era venuto in mente di metterlo nel cassone in un box a lui dedicato. Se mai lo realizzerò ovviamente sarete i primi a vederlo.
Adesso è solo un'idea, inquanto è una cosa che farò quando avrò qualche soldo da parte, adesso meglio risparmiare, a gennaio arriva l'assicuration 1600 euri se non me l'aumentano :|
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 9/12/2011, 00:20     +1   -1




:P mi è venuta voglia di lavorare: ho buttato giu una bozza! non guardare i simboli, ho usato un programma elettronico per farlo, sono inventati, potrebbe essere cosi:


ariacompressa Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Wagner67
view post Posted on 9/12/2011, 06:50     +1   -1




Idea geniale! Se pensi di cromare esternamente i tubi preoccupati di farli trattare anche internamente per la condensa...a parte che se li fai in acciao (inox) il trattamento interno potrebbe essere inutile. Considera anche bene lo spessore del materiale: i serbatoi dei compressori non sono poi così sottili. A quante atmosfere arrivano questi compressori?
 
Top
179 replies since 12/11/2011, 12:12   2354 views
  Share