Riscaldamento del MULO...., ...problemi....

« Older   Newer »
  Share  
ronin76
view post Posted on 21/2/2012, 22:34     +1   -1




Ciao ragazzi,

questa sera sono passato dal meccanico e gli ho spiegato il problema, la chiacchierata e' stata piu' o meno cosi:
"Ma l'acqua nel motore c'e'? "
IO: "Credo di si, perche'?""
LUI: "Hai qui la macchina?"
IO: "Si, certo"
LUI: "Guardiamo"

Accende il mulo, apre il tappo e schiaccia i manicotti....mi dice: "Sei senza acqua nel motore", io quasi svengo......gli chiedo il perche' e lui subito mi da le due possibilità:

1) Testa CREPATA
2) Perdita

Facciamo due chiacchiere davanti al motore e mi dice che il radiatore e i manicotti (quelli subito a vista) sono buoni e probabilmente e' la testa!!! Gli chiedo cosa devo fare e mi risponde "Adesso niente, mettici dell'acqua (antigelo) e vedi come si comporta, gli chiedo se rischio ulteriori danni o di rimanere a piedi e lui "NO, tieni controllata l'acqua e se la crepa e' piccola, sempre che sia una crepa della testa, ci puoi fare altri migliaia di KM e non te ne accorgi neppure, questa non ti lascia a piedi".
Torno a casa e aggiungo circa 2 litri di acqua con il motore acceso, poi questa sera ho ricontrollato a motore freddo ed era ok.

Adesso voi cosa mi dite?!?!?!

Ho chiesto anche un preventivo al volo per la sostituzione della testa con tutte le guarnizioni, le cinghie e quello che serve!!!!!(mi sono spaventato).....
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/2/2012, 22:43     +1   +1   -1




Vediamo a cosa è servito "perdere" tanto tempo a leggere il forum...
se non erro, prima che si crepi la testa c'è la guarnizione, potrebbe essere quella e se la trascuri si crepa la testa.
Certo che se continui così dopo i migliaia di kilometri che ti ha detto di fare di sicuro dovrai spendere i soldi che ti ha detto, mentre se fai fare la guarnizione subito dovresti salvare capre e cavoli con molto meno...
proprio buono il consiglio del meccanico, così per lui il lavoro è uguale, ma ci guadagna un po' di più e tu spendi dieci volte di più!
ora se ho detto cavolate vi autorizzo a frustarmi a sangue!
 
Top
ronin76
view post Posted on 21/2/2012, 22:54     +1   +1   -1




Ciao tashunka,

anche io subito gli ho chiesto se non poteva essere la guarnizione ma lui la esclude, mi ha detto che queste guarnizioni sono a doppio strato (non ricordo bene il termine il "doppio strato" non lo prendete come sicuro) e che per sua esperienza il problema e' la testa. Per il fatto del suo guadagno non credo sia la persona, mi ha detto che se gli porto io la testa me la monta senza problemi, mi ha solo consigliato (molto consigliato) di non prendere una testa usata....
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/2/2012, 23:23     +1   -1




Bhè, io un'altro lo sentirei... poi non so che dirti, non sono proprio un meccanico, ma qui ce ne sono e sapranno consigliarti meglio!
 
Top
miziorunner
view post Posted on 21/2/2012, 23:47     +1   -1




Ciao ragazzi colgo l'occasione per esporre il mio problema, al mio mulo esce l'aria calda avanti ma non dietro da cosa può dipender!?!?! Ciao e grazie!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 21/2/2012, 23:51     +1   -1




Spiacente il riscaldamento dietro io non ce l'ho, ma se cerchi mi sembrava di aver letto qualcosa...
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 21/2/2012, 23:59     +1   -1




@ronin ma da quanto tempo non controllavi il livello del liquido?

@mizio riscaldamento posteriore??? non sapevo esistesse! da dove dovrebbe uscire l'aria calda
 
Top
miziorunner
view post Posted on 22/2/2012, 00:07     +1   -1




CITAZIONE (Enricovincenzo88 @ 21/2/2012, 23:59) 
@ronin ma da quanto tempo non controllavi il livello del liquido?

@mizio riscaldamento posteriore??? non sapevo esistesse! da dove dovrebbe uscire l'aria calda

Da sotto il poggia mano anteriore!!!
 
Top
ronin76
view post Posted on 22/2/2012, 07:41     +1   -1




@Enricovincenzo88: saranno passati un qualche migliaio di km.... direi 3000 circa, ma io ho sempre guardato la vaschetta se ne mancava ne aggiungevo... poi con l'arrivo del freddo ho controllato molto meno.
Alla fine ne ho aggiunti 2 Litri.....
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 22/2/2012, 08:29     +1   -1




@ronin ma hai trovato il radiatore vuoto e la vaschetta piena?

@mizio dal poggia braccio centrale, il bracciolo, quello dove ci sono i cassetti?
 
Top
ronin76
view post Posted on 22/2/2012, 09:14     +1   -1




Nella vaschetta c'era poca acqua e ho aggiunto 2 litri di acqua nel tappo sopra alla valvola termostatica.....

Dopo ho fatto un qualche km e al ritorno ho aspetto 2 o 3 ore che la macchina si freddasse, ho ricontrollato ed era ancora piena.....

Questa mattina sono partito da case e dopo poco la macchina sparava aria calda dalle bocchette come sempre.....

Adesso devo solo sperare (provero' a controllare domenica) che ci sia un perdita in un qualche manicotto dell'impianto, se non trovo perdite dovrò affrontare il problema "testa"!!!!

 
Top
miziorunner
view post Posted on 22/2/2012, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (Enricovincenzo88 @ 22/2/2012, 08:29) 
@ronin ma hai trovato il radiatore vuoto e la vaschetta piena?

@mizio dal poggia braccio centrale, il bracciolo, quello dove ci sono i cassetti?

Il bracciolo tra i due sedili, se sali da dietro e guardi al centro sotto troverai i pulsanti per aria calda, almeno nel mio!!! :-)

 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 09:26     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Può accadere, che controllando il livello, (per la fretta) si chiuda male il tappo, era successo anche a me, ma il tappo avvitato male, dovrebbe saltar via.
Controlla anche lo stato della guarnizione del tappo che sia integra.
Se il liquido ha più di 2 anni è il momento di sostituirlo, prima di farlo aggiungi bicarbonato, se ci sono perdite, il bicarbonato solidificherà formando una crosticina candida o leggermente colorata dall'antigelo, palesandole.
 
Contacts  Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 22/2/2012, 09:35     +1   -1




CITAZIONE
Controlla anche lo stato della guarnizione del tappo che sia integra.

se non vede perdite è probabile che sia il tappo...a me un periodo lo faceva, mi svuotava il radiatore e mi lasciava il serbatoio del recupero pieno; il motivo era che la guarnizione e quindi il tappo erano da cambiare e non faceva più la depressione....ora il liquido invece lo recupera!

@mizio no il mio dietro c'ha solo il portacenere ma niente tasti! quindi niente aria calda!
 
Top
ronin76
view post Posted on 22/2/2012, 10:29     +1   -1




Non credo il problema sia il tappo.....immagino che dove perde dovrei trovare del liquido, dello sporco.... ho gia' visto perdite in radiatori o manicotti e si notano bene......

@missile volevo provare a cambiare il liquido questa domanica, cosa mi consigli, quanto bicarbonato uso? Con il bicarbonato uso acqua del rubinetto oppure acqua distillata?

@mizio ti allego una foto del mio riscaldamento posteriore

dscn2629n

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
162 replies since 20/2/2012, 20:45   2479 views
  Share