Riscaldamento del MULO...., ...problemi....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2012, 22:33     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il tappo è uguale a quello di alcune moto giapponesi, costa di più, ma in emergenza, lo puoi cercare anche nei concessionari di moto, io avendolo perso di sabato, ho comprato un Kawasaki!
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 24/2/2012, 22:43     +1   -1




Domani mattina cerco il tappo......nel pomeriggio vado verso Forlì....poi vi dico.....

Tutti mi hanno detto che posso usarla senza problemi e che a pieni non ci rimango e che altri danni non se ne fanno....

Speriamo bene!

Se avete altri consigli....io li ascolto volentieri ;)
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 08:15     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


[QUOTE=ronin76,24/2/2012, 18:35 ?t=60354467&st=45#entry491326189]
Aggiungo le foto del tappo e vi posso dire che il livello della vaschetta e' sul massimo, in piu' vi dico che farri 15Km (lavoro-casa) e controllato il tubo (di cui si parlava prima a motore acceso non era in pressione. Adesso dovrei vedere quanta ne manca ma penso piu' di 200ml :( :( :( :(

Mooolto brutto questo tappo! Cambiare subito. Pochi euro. Più in sù dicevi che il famoso tubo non và in pressione, ebbene dipende da quel tappo. Poi se mangia ancora acqua ...beh.... :unsure:

Tornando dal Marocco (Land Cruiser) mi son ritrovato in Francia in autostrada con la temperatura alle stelle, quasi senz'acqua, avevo fatto tutto il Marocco estivo con mezzo radiatore (con l'automatico non sforzi mai al 100%) e non me ne ero accorto. Ho aggiunto acqua. Arrivato a casa mancava ancora. Ho pensato alla testa :o: . Il tubo (ce l'hanno tutti i motori) era sempre tenero. Ho cambiato il tappo ed è tornato tutto nella normalità!
 
Top
ronin76
view post Posted on 25/2/2012, 17:11     +1   -1




Aggiornamento di oggi

Questa mattina sono andato a Forlì, andata a ritorno circa 300km.
Sono partito con la vaschetta della acqua piena (sul massimo), ed l motore anche, tutti i manicotti avevano dentro acqua, anche quello superiore.
Nel viaggio mi sono fermato piu' volte per controllare, devo dire che il mulo e' sempre andato alla perfezione e io sono andato piano, quasi sempre sui 90Km/h per il viaggio di andata e sui 95Km/h per il ritorno.
Nelle varie soste per controllare ho sempre aperto (con cautela) il tappo e mai un problema, mai uno sbuffo strano, l'unica cosa e che piu' proseguivo e piu' la vaschetta dell'acqua si riempiva, al ritorno a casa era praticamente piene all'orlo....
Anche la lancetta della temperatura non si e' mai mossa dalla meta'.

Adesso sono uscito per spostare la macchina e prima di accenderla ho controllato, morale, la vaschetta dell'acqua e' tornata sul massimo e non e' piu' piena fino all'orlo, e se schiaccio il manicotto superiore e' vuoto.

E' un comportamento normale?
Secondo voi il problema (principale) rimane il tappo?

Lunedi in ogni caso compro il tappo nuovo....
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 17:27     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


per me è il tappo.. comunque considera che la maggio parte di liquido lo "aspira" dalla vaschetta di recupero quando metti in moto..

considera anche che, il motore a caldo, ma anche dopo qualche minuto che è in moto deve fare pressione nel circuito di raffreddamento, quindi se riuscivi ad aprire il tappo a motore caldo senza fare la doccia bollente vuol dire che il tappo non tiene la pressione ! la scritta 0.9 che è stampiata sopra indica la pressione a cui si apre per far uscire il liquido in ecceso dovuto all'innalzamento della temperatura

Edited by drago64 - 25/2/2012, 17:29
 
Top
ronin76
view post Posted on 25/2/2012, 17:28     +1   -1




Sicuramente lunedi compro il tappo nuovo in Toyota, oggi erano tutti chiusi....

Dici che e' normale che con il motore quasi freddo non ci sia acqua in quel tubo?
Effettivamente un po' di acqua se la e' ripresa dalla vaschetta, come dicevo quando sono arrivato la vaschetta era piena fino al tappo e adesso e' appena sotto il massimo
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 17:32     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


pulisci bene la sede dove appoggia il tappo, sia sopra che sotto, a volte anche lo sporco che si potrebbe accumulare non fà chiudere bene il tappo

a cose normali anche a motore freddo i ìl manicotto superiore deve essere pieno di liquido, e togliendo il tappo deve essere pieno anche il buco che vedi sotto
 
Top
ronin76
view post Posted on 25/2/2012, 17:43     +1   +1   -1




Il mio problema e' che quel tubo rimane vuoto!!!

Da quello che ho capito (anzi, che mi avete spiegato voi con molta pazienza) l'impianto se sigillato come dovrebbe essere si prende a depressione l'acqua dalla vaschetta ma se non ben sigillato non ci riesce, i problemi potrebbero essere a partire dal tappo che non chiude bene (problema minore) ma potrebbe anche essere una crepa nella testa che perde acqua e che permette all'impianto di riprendere l'acqua correttamente quando gli serve.
Spero di aver capito bene......
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 18:18     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Prendi il tappo e non pensare alle crepe. Se fosse crepata la testa oppure il blocco non faresti 300 km senza scaldare ed evaporare tutto il liquido!
 
Top
ronin76
view post Posted on 25/2/2012, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (gigitoyota @ 25/2/2012, 18:18) 
Prendi il tappo e non pensare alle crepe. Se fosse crepata la testa oppure il blocco non faresti 300 km senza scaldare ed evaporare tutto il liquido!

Grazie 10000 gigi!!!!

Lunedi compro il tappo e dopo vi aggiorno....se poi finisce tutto bene vi stresso per cambiare il liquido di raffreddamento ^_^

Volevo un attimo cambiare discorso...
Non esiste una sezione del forum dove si possono postare le "GUIDE" per la manutenzione fai da te?
Non sarebbe carino avere una sezione dove chi si fa un lavoro sul mulo potrebbe postare la guida (magari in PDF) in modo che tutti ne possano usufruire senza cercare nei migliaio post del forum e senza far ripetere le cose 100 volete hai soliti?
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 18:40     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Credo che il forum non permetta di creare una sorta di archivio a causa dello spazio...Boh! Per questo ci vorrebbe il sito, se non sbaglio la struttura c'è già e chissà se non decolli a breve.....sarebbe certamente utilissimo e più facile da consultare. Eppoi si potrebbe creare un registro dei mezzi circolanti...eppoi...eppoi...eppoi
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (ronin76 @ 25/2/2012, 18:29) 
Volevo un attimo cambiare discorso...
Non esiste una sezione del forum dove si possono postare le "GUIDE" per la manutenzione fai da te?
Non sarebbe carino avere una sezione dove chi si fa un lavoro sul mulo potrebbe postare la guida (magari in PDF) in modo che tutti ne possano usufruire senza cercare nei migliaio post del forum e senza far ripetere le cose 100 volete hai soliti?

duke61
 
Contacts  Top
ronin76
view post Posted on 27/2/2012, 13:49     +1   -1




Ho ordinato il tappo in Toyota......30€ :o: e arriva domani o al massimo mercoledi.....

Speriamo bene :rolleyes:
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 27/2/2012, 14:53     +1   -1




30 € ???? ma ti è stato detto che si trovano identici a molto meno! tra l'altro il tappo originale mi pare che non sia manco toyota! comunque vedi tu!
 
Top
ronin76
view post Posted on 27/2/2012, 15:52     +1   +1   -1




Adesso lo prendo, 30€ mi sembrano una pazzia MA visto che spero mi risolva il problema e che voglio togliermi i pensieri e capire al piu' preso se devo sbudellare il motore e mettere mano pesantemente al portafoglio oppure se in questo modo risolvo!
Non mi sono fatto troppi problemi ed ho ordinato questo in Toyota!

Tutto sommato se devo cambiare la testa con tutti gli annessi 30€ non mi spostano la spesa mentre, se con quello risolvo, dei 30€ non me ne ricorderò neppure!!!!
 
Top
162 replies since 20/2/2012, 20:45   2479 views
  Share