Riscaldamento del MULO...., ...problemi....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2012, 16:06     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


5/6 anni fà, costava già circa 25€, ho pagato quasi 30€ un tappo Kawasaki uguale identico, perchè Toyota era chiusa di sabato.
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 27/2/2012, 20:13     +1   -1




quando metti il tappo nuovo dai una pulita con la cartavetro al punto in cui si avvita, magari usando un tampone piatto su cui la avvolgerai, a suo tempo sul mio bocchettone si erano formati ispessimenti di sporco che compromettevano la tenuta.
 
Top
ronin76
view post Posted on 28/2/2012, 21:02     +1   -1




Oggi mi e' arrivato il tappo nuovo.

Questa sera ho pulito bene ed effettivamente sul bocchettone (interno) ho trovato dello sporco e soprattutto il un punto un bell'ispessimento, tutto rimosso e pulito.
La guarnizione inferiore (quella piu' piccola) del tappo vecchio era praticamente un pezzo di plastica duro, quella del nuovo e' una bella guarnizione morbide.
Ho tolto anche la vaschetta del liquido che era praticamente al minimo, quando ho vuotato questo poco liquido sono rimasto stupito perche' non era "liquido" sembrava quasi fango, non era olioso ma sembrava proprio misto terra.......
In definitiva ho aggiunto circa 300ml nell'impianto direttamente dal tappo e con circa un altro litro ho riempito la vaschetta.

Domani vediamo....

Secondo voi cosa potrebbe essere quella specie di fango trovato nella vaschetta?
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


è antigelo invecchiato 20 anni, una prelibatezza da gustare in poltrona, davanti al caminetto fumando un cubano!
Qualcuno ha mai cambiato l'antigelo? Andrebbe sostituito ogni 2 anni!
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 28/2/2012, 21:15     +1   -1




ruggine!!!! c'era anche nel mio, tipo fanghiglia marrone, e' in giro in tutto l'impiantocambia il liquido di raffreddamento , ma dovresti farlo col motore caldo perche' il fango va in giro quando e' caldo ,poi si rideposita
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


P.S.
Quella morchia, quasi sicuramente riempie parte del radiatore e del monoblocco; dove c'è fango, non circola il liquido, quindi il radiatore sta funzionando part-time e con solo una parte del liquido refrigerante necessaria allo scopo!
Io farei qualche risciacquo con anticalcare.
Se smonti il radiatore, puoi usare anche lo sturalavandini, ma non è detto che poi non sia da buttare oppure puoi portarlo da un radiatorista a lavare, se compare qualche perdita, te lo ripara subito.
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 28/2/2012, 21:50     +1   +1   -1




quoto il Sig.Missile. io ho fatto cosi': motore caldo e macchina accesa riscaldamento anteriore e posteriore su caldo, togliere tappo radiatore coprendo con uno straccio per evitare eventuali schizzi di acqua calda, --staccare uno dei tubetti he vanno al radiatore posteriore, uscira' acqua marrone, man mano che esce aqua marrone tu ne aggiungi di pulita con il bicarbonato, e vai avanti cosi fino a quando nn esce pulita dal tubetto, ogni tanto devi rimettete tappo e tubetto, perche' l'acqua fredda chiude la valvola termostatica, accellera' un po a mano per riscaldare di nuovo il motore, e ristacca il tubetto e il tappo, esce la marrone e tu dal buco del tappo metti la pulita e continui cosi', e' una rottura di palle , io lo avro' fatto almeno dieci volte, oqni tanto apri anche il rubinetto del radiatore, ma poi ricordati di chiuderlo, altrimenti metti acqua pulita che uscira subito da sotto il radiatore, col motore acceso stai attento alla ventola che gira e alle cinghie che vanno, esmpio niente sciarpa o cravatta, nn vorrei averti sulla coscienza!!! ;) fatto questo stacca ingresso e uuscita del radiatore riscaldamento anteriore, attaccati al tubo e soffia dentro a pieni polmoni, uscira' un pantano paura.fai anche questo qualche volta, risvuota tutto e metti il liquido per il radiatore, nn l'acqua!!!
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 28/2/2012, 22:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 28/2/2012, 21:12) 
è antigelo invecchiato 20 anni, una prelibatezza da gustare in poltrona, davanti al caminetto fumando un cubano!
Qualcuno ha mai cambiato l'antigelo? Andrebbe sostituito ogni 2 anni!

1994 DOCG, invecchiato 18 anni in monoblocco di ghisa :blink:
 
Top
ronin76
view post Posted on 28/2/2012, 22:19     +1   -1




Grazie e tutti per le velocissime risposte!!!!!

Ma cominciare con:
Svuotamento impianto
Riempio con acqua e 5/6 cucchiai di bicarbonato
10 min. con macchina accesa
Vuoto impianto
Sciacquo con acqua con coppi aperti
Riempio con acqua e 2/3 cucchiai di bicarbonato
10 min. com macchina accesa
Sciacquo con abbondante acqua e tappi aperti
(magari) un ennesimo giro di 10 min. con sola acqua
Riempio con 50% liquido antigelo e 50% acqua distillata

Coma la vedete?
 
Top
runneraddict
view post Posted on 28/2/2012, 22:26     +1   +1   -1




per cominciare ..... ma di merdaccia ne esce poca,,,,, ricordati che se metti anticalcare o acidi vari poi ci va il bicarbonato per forza che fa da tampone ;)
 
Top
ronin76
view post Posted on 28/2/2012, 22:31     +1   -1




Vuoi dire che non pulisco l'impianto con 2 o 3 cicli di "lavaggio" :huh: :huh: :huh: ???

Magari per il primo potrei scolare l'acqua e bicarbonato dal tubo che porta il liquido la radiatore posteriore, cosi mi migliorerei?
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 22:34     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


io uso questo per lavare il circuito.. è un ottimo prodotto !
http://www.wynns.it/default/?action=Mostra...PARTID=16W45941

scheda tecnica e istruzioni..
http://www.wynns.it/default/img/16W45941/C...%20FLUSH_01.pdf
 
Top
runneraddict
view post Posted on 28/2/2012, 22:41     +1   -1




il pantano invecchiato e' una brutta bestia , e ce n'e' molto, ma prima o poi se ne andra'!! :woot: -_-
 
Top
ronin76
view post Posted on 29/2/2012, 07:07     +1   -1




Yes, prima o poi se ne andra' (ma cerchiamo di fare prima che poi ;) )

A questo punto pensavo di usare un sistema misto.....magari un primo giro con bicarbonato ed un secondo con questo prodotto specifico!

Quanto tempo ci vuole per vuotare l'impianto? Basta aprire i due tappi ed esce tutto il pochi minuti?
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 29/2/2012, 09:23     +2   +1   -1




@ronin...anche se non te lo fa lindo a specchio, se lo cambi e gli dai un risciacquo discreto, elimini il grosso della spazzatura e sei tranquillo!
comunque evita di abusare con acidi e basi! se vuoi usali, ma con prudenza, perché, si puliscono! ma talvolta puliscono troppo! e magari ti liberano un po di quel calcare portante che non faceva trasudare acqua in camera! oppure il calcare che ancora non faceva perdere la pompa! etc :) fagli un risciacquo ma non ostinarti troppo! tanto i vantaggi li apprezzi anche dopo 2-3 lavaggi
al massimo rimetti il liquido e fra 3-4 mesi lo ripeti, ma non fare in un giorno ciò che avresti dovuto fare in 18 anni a intevalli regolari!
 
Top
162 replies since 20/2/2012, 20:45   2479 views
  Share