riscaldamento vetro posteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2014, 13:26     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


Salve ragazzi,
ho un problemino alla serpentina del lunotto posteriore. non sbrina più.....
Ho controllato con il tester i morsetti della corrente a vetro chiuso e ho notato che arrivano 7 wolts piuttosto che 12.
Cosa mi consigliate di controllare? Ho paura che sia una questione di massa elettrica.
Sapete dove la prende?
Ho notato anche che a vetro non perfettamente chiuso la corrente non arriva (e credo sia giusto così) quindi ho dedotto che ci sia un consenso elettrico da controllare.
Sotto alle idee.
E grazie infinite come al solito
Ciao
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 14:05     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


smpnta il pannello dello sportello, noterai nel maccanismo svariati relais a contatto, sono quelli che danno il consenso al lunotto, al funzionamento del retrotergi ecc. dagli una spruzzata di wd 40.
L'alimentazione elettrica sul vetro del lunotto è sul lato guida in basso, controlla il cavo di collegamento, ha il vizio di seguire il teorema della "legge del fil di ferro".....
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 14:44     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


concordo con sandro, è probabile che il filo a forza di andar su e giù col vetro si sia rotto all'interno della guaina, in una certa posizione un contatto fra i due spezzoni porta i 7 volts, in un'altra posizione perde anche quelli.

Approfitto per sollecitare anche te a compilare adeguatamente il profilo, grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2014, 20:58     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


E' un lavoretto che devo fare pure io .... mannaggia!
 
Web  Top
occhione
view post Posted on 5/2/2014, 21:14     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 5/2/2014, 14:44) 
concordo con sandro, è probabile che il filo a forza di andar su e giù col vetro si sia rotto all'interno della guaina, in una certa posizione un contatto fra i due spezzoni porta i 7 volts, in un'altra posizione perde anche quelli.

quoto entrambi; anche a me stesso problema; si era staccato uno dei due fili dai faston che si innestano sulle linguette del lunotto.
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 21:31     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Anche a me si era staccato il faston, ma in tal caso non c'è tensione, il circuito è aperto.
 
Contacts  Top
occhione
view post Posted on 5/2/2014, 21:36     +1   +1   -1




intendevo il filo crimpato sul faston... nelle fasi terminali quando forse era attaccato un solo filino della treccia di rame arrivava una tensione bassisima.
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 22:16     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


io la settimana scorsa ho riattaccato i fastom sul vetro posteriore.. mi pare che erano 3 anni che non funzionava... :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 11:56     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


Beh, non credo sia il mio caso.....
L'intervento di sostituire i faston è cosa che ho fatto già da tempo e i fili sono perfetti.
Il mio problema non è tanto di vetro ma di corrente.
Cmq a breve farò tutti i controlli consigliati anche se continuo a pensare di dover verificare il switch che indica vetro chiuso e che da l'ok al passaggio di corrente.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 12:10     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che lo sbrinatore funzioni anche con il vetro abbassato.
Avendo la fortuna di viaggiare a g.p.l. posso concedermi di viaggiare col finestrino sempre socchiuso e non ricordo di aver mai avuto problemi do visibilità, ne deduco che funzioni anche in questa condizione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2014, 13:51     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 6/2/2014, 12:10) 
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che lo sbrinatore funzioni anche con il vetro abbassato.
Avendo la fortuna di viaggiare a g.p.l. posso concedermi di viaggiare col finestrino sempre socchiuso e non ricordo di aver mai avuto problemi do visibilità, ne deduco che funzioni anche in questa condizione.

Ecco, se questa cosa fosse confermata mi sarebbe di grande aiuto..... Eviterei di impazzire a cercare switch e consensi vari.
Lo avevo dedotto perché il mio a finestrino aperto interrompe completamente il flusso di corrente, che sia un ulteriore problema?
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 13:56     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 5/2/2014, 14:44) 
concordo con sandro, è probabile che il filo a forza di andar su e giù col vetro si sia rotto all'interno della guaina, in una certa posizione un contatto fra i due spezzoni porta i 7 volts, in un'altra posizione perde anche quelli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2014, 15:21     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

Group:
Mulisti doc
Posts:
131
Location:
Santa Marinella (RM)

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 6/2/2014, 13:56) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 5/2/2014, 14:44) 
concordo con sandro, è probabile che il filo a forza di andar su e giù col vetro si sia rotto all'interno della guaina, in una certa posizione un contatto fra i due spezzoni porta i 7 volts, in un'altra posizione perde anche quelli.

SCUSA EH......
ma non hai detto che funziona anche a vetro giù?
Se fosse come dici tu basterebbe accendere l'interruttore per avere corrente........
I fili io li ho testati da smontati dal vetro e anche muovendoli ripetutamente......
Però ripeto appena avrò 5 minuti controllerò bene e ti farò sapere.
Grazie ancora per le indicazioni
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 18:07     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Se il filo è rotto dentro la guaina, come il vetro si muove, in una certa posizione i fili possono toccarsi e portare un minimo di tensione, in un altra posizione si staccano e non leggi più nemmeno i 7V. Però è solo un'ipotesi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2014, 21:58     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


collegaci una lampadina al filo del vetro (anche la massa) mentre lo muovi e vedi se si accende
oppure dai corrente diretta al vetro e vedi se funziona puoi alternare anche una fase alla volta con il collegamento originale e cosi vedi chi è assente
 
Contacts  Top
33 replies since 20/3/2012, 21:20   444 views
  Share