CITAZIONE (gigitoyota @ 24/3/2012, 19:19)
Ma queste son cure da Woo-Doo
, ma quella dell'acqua, non basta versarne una litrata dallo snorkel?
ma con la ricetta della naftalina siete proprio certi? tra un migliaio di km dovrei cambiare l'olio comunque, potrei provare.
Una litrata ????? Vuoi piegare qualche biella???? Credo sia sufficente uno spruzzino, poche gocce!
Per la naftalina, si sono sicuro, sono vent'anni che l'aggiungo al carburante, (avevo letto una "segnalazione" su un giornale del settore) sia benzina che diesel, anche sul 2 tempi, su cui non si è mai più ostruita la luce di scarico.
Alcune accortezze: che sia naftalina pura (non canforata o con altri additivi antitarme), preparati a sostituire qualche filtro, pulisce anche il serbatoio, non solo le camere di scoppio, smetti di usarla in anticipo se fermi la macchina per un lungo periodo, perchè asciugandosi il carburante, rimangono i cristalli di naftalina che non so che effetto possono avere sui passaggi troppo sottili, eviterei anche di usarla nel gasolio con temperature rigide, credo abbiano formato cristalli che mi hanno ostruito il filtro; io col freddo ne metto di meno e solo dopo averla preventivamente sciolta nella benzina ed evito proprio di metterla, quando vado in montagna con temperature abbondantemente negative.
I vecchi preparatori di una volta, invece di metterla nel carburante, la mettevano in un sacchettino di garza all'interno della scatola filtro, per aumentare il n.ro di ottano ed evitare la detonazione nei motori troppo compressi.
Non so se esistono ancora, si usavano 20/30 anni fa, le pastigliette di additivo STP, avevano odore di naftalina, che infatti era il principale componente, solo che costavano 10 volte tanto.