Un ticchettio fastidioso, Motore 1KZ-TE

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pitman
view post Posted on 24/3/2012, 19:09     +1   -1




Per pulire gli iniettori voi provate pure con dell'olio da miscela?
 
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Wagner67
view post Posted on 24/3/2012, 19:13     +1   -1




Ciao Gigi,

anche il mio fa lo stesso rumore, esattamente come hai descritto tu. Secondo me è il gioco della punteria ma non è da escludere la morchia che si accumula sulla testa dei pistoni e sotto il cielo della camera di combustione. In entrambi i casi dovresti poterla risolvere con poco.
Se adotti il sistema della naftalina tieni in considerazione la sostituzione dell'olio abbastanza presto: la naftalina potrebbe cambiare le caratteristiche de lubrificante e farti grippare la turbina!
 
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view post Posted on 24/3/2012, 19:16     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (pitman @ 24/3/2012, 19:09) 
Per pulire gli iniettori voi provate pure con dell'olio da miscela?

Considerate le morchie che avevo sul 2 tempi prima di usare la naftalina, non credo sia adatto a quello scopo (opinione personale) ma lo uso invece perchè i "vecchi" camionisti, lo usavano per preservare dall'usura la pompa d'iniezione.
Mio zio, (camionista quando ero bambino) usava l'olio esausto del camion come impermeabilizzante per tutti i manufatti in legno che dovevano stare esposti alle intemperie e quello della vettura (motore a benzina) come additivo lubrificante per il gasolio del camion.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 19:19     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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Ma queste son cure da Woo-Doo :o:, ma quella dell'acqua, non basta versarne una litrata dallo snorkel?
:unsure: prenderò ulteriori informazioni (conosco anch'io un mecca con i capelli bianchi) prima di dare l'olio di ricino al mio piccolo malato...

ma con la ricetta della naftalina siete proprio certi? tra un migliaio di km dovrei cambiare l'olio comunque, potrei provare.
 
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Wagner67
view post Posted on 24/3/2012, 19:32     +1   -1




Prova, con motore in moto, a svitare il tappo dell'olio motore - non quello sotto la coppa ma quello sulle punterie!! - se è un problema delle punterie puoi sentire il rumore decisamente più definito.

Concordo con te per la naftalina...(alias olio di ricino!!!) piuttosto fa un pieno o due di quel gasolio "pulito"...tipo bludiesel o qualcosa del genere. Questo pulisce un pò.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 19:44     +1   -1
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Caterpillar AM

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Già provato il blu diesel, non cambia nulla... :(
 
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view post Posted on 24/3/2012, 20:34     +1   -1
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CITAZIONE (gigitoyota @ 24/3/2012, 19:19) 
Ma queste son cure da Woo-Doo :o:, ma quella dell'acqua, non basta versarne una litrata dallo snorkel?
ma con la ricetta della naftalina siete proprio certi? tra un migliaio di km dovrei cambiare l'olio comunque, potrei provare.

Una litrata ????? Vuoi piegare qualche biella???? Credo sia sufficente uno spruzzino, poche gocce!
Per la naftalina, si sono sicuro, sono vent'anni che l'aggiungo al carburante, (avevo letto una "segnalazione" su un giornale del settore) sia benzina che diesel, anche sul 2 tempi, su cui non si è mai più ostruita la luce di scarico.
Alcune accortezze: che sia naftalina pura (non canforata o con altri additivi antitarme), preparati a sostituire qualche filtro, pulisce anche il serbatoio, non solo le camere di scoppio, smetti di usarla in anticipo se fermi la macchina per un lungo periodo, perchè asciugandosi il carburante, rimangono i cristalli di naftalina che non so che effetto possono avere sui passaggi troppo sottili, eviterei anche di usarla nel gasolio con temperature rigide, credo abbiano formato cristalli che mi hanno ostruito il filtro; io col freddo ne metto di meno e solo dopo averla preventivamente sciolta nella benzina ed evito proprio di metterla, quando vado in montagna con temperature abbondantemente negative.
I vecchi preparatori di una volta, invece di metterla nel carburante, la mettevano in un sacchettino di garza all'interno della scatola filtro, per aumentare il n.ro di ottano ed evitare la detonazione nei motori troppo compressi.
Non so se esistono ancora, si usavano 20/30 anni fa, le pastigliette di additivo STP, avevano odore di naftalina, che infatti era il principale componente, solo che costavano 10 volte tanto.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 23:12     +1   -1
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io intendevo di allentare una cannetta alla volta mentre fa il rumore per vedere quale cilindro è che fa rumore
 
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view post Posted on 25/3/2012, 05:56     +1   -1
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Caterpillar AM

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CITAZIONE (missile 1 @ 24/3/2012, 20:34) 
Una litrata ????? Vuoi piegare qualche biella???? Credo sia sufficente uno spruzzino, poche gocce!
Per la naftalina, si sono sicuro, sono vent'anni che l'aggiungo al carburante,

Sulla litrata logicamente scherzavo. Riguardo alla naftalina sono certo che sai quel che dici però, non avendolo mai fatto, ho un pò di timore a provarci per conto mio...conosco un ex meccanico della squadra corse Abarth, chiederò a lui se ne sà qualcosa e se vuole aiutarmi a fare "l'intruglio".
Una verifica "cilindro per cilindro" la farò, almeno per capire se il rumore interessa un solo cilindro o tutti e quattro. Dal suono mi sembra siano tutti magari di più i primi due verso la cabina...E' comunque difficile localizzarlo, anche perchè va e viene a seconda della temperatura e dei giri del motore.
Grazie
 
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view post Posted on 25/3/2012, 08:49     +1   -1
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Se va e viene e dipende da temperatura e posizione del gas, mi convinci sempre più che è legato alle fasi di scoppio ed alla detonazione del carburante.
 
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Lumacher
view post Posted on 25/3/2012, 09:14     +1   -1




La naftalina è un ottimo additivo deteregente per i benzina.

Per i diesel va bene anche l'olio di colza o semi vari. ;) :B):
 
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view post Posted on 25/3/2012, 10:02     +1   +1   -1
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gigi...non è che il ticchettio che odi,è dato dagli iniettori piezoelettrici a doppio stadio??!! png ...forse hai montato il D4D al posto del TD :lol: e non te ne sei accorto! gif
 
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view post Posted on 25/3/2012, 10:13     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (misterx2 @ 25/3/2012, 11:02) 
[/IMG] ...forse hai montato il D4D al posto del TD :lol: e non te ne sei accorto! gif

Come ai nostri politici, gliel'hanno sostituito a sua insaputa!
:DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
 
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view post Posted on 25/3/2012, 10:22     +1   +1   -1
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Caterpillar AM

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CITAZIONE (missile 1 @ 25/3/2012, 09:49) 
Se va e viene e dipende da temperatura e posizione del gas, mi convinci sempre più che è legato alle fasi di scoppio ed alla detonazione del carburante.

e allora? e' giusto pensare ad una pulizia o sostituzione degli iniettori ;)
 
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view post Posted on 25/3/2012, 11:41     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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CITAZIONE (missile 1 @ 25/3/2012, 11:13) 
CITAZIONE (misterx2 @ 25/3/2012, 11:02) 
[/IMG] ...forse hai montato il D4D al posto del TD :lol: e non te ne sei accorto! gif

Come ai nostri politici, gliel'hanno sostituito a sua insaputa!
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Missile però hump son sempre gli stessi...e a differenza delle faccine,non godiamo! :o: :P
 
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