Omologazione pneumatici agevolata, ...novità assoluta.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2013, 11:30     +1   +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Il decreto

Download attachment
decreto_omologazione_ruote_2013.pdf ( Number of downloads: 17 )

 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2013, 11:52     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Praticamente accadrà quel che ho già detto: lo stesso cerchione, costruito prima del decreto, senza omologazione, sarà buono solo come soprammobile, dopo il decreto, con l'omologazione stampigliata correttamente diventerà magicamente sicuro ed affidabile. Un HiLux ed un L.C. non potranno più scambiarsi i cerchioni e se si installano dei cerchioni non originali, bisognerà viaggiare con tutta la documentazione di conformità e di montaggio appiccicata al libretto.
Per le gomme rimarrà tutta l'identica trafila di prima.
Chi ieri si era comprato un bel treno di cerchioni Braid, convinto di aver preso il top di quanto offre il mercato, potrà usarli solo per andare in Africa, badando bene a non farsi fermare lungo il tragitto in territorio nazionale, pena interrompere bruscamente le ferie per correre alla revisione straordinaria.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2013, 12:12     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Non credo che sul venduto si potrà fare granché.

art. 10 - Disposizioni transitorie e finali
1. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
sono stabilite le procedure per l'aggiornamento della carta di
circolazione dei veicoli appartenenti ad un tipo di veicolo, per il
quale il costruttore del veicolo stesso abbia rilasciato specifico
nulla osta per il montaggio sulle ruote degli pneumatici con misure
non previste in sede di omologazione.
2. Decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente
decreto, in cui possono essere commercializzati sistemi ruota
prodotti in assenza delle prescrizioni di cui al presente decreto, si
applicano le disposizioni di cui all'articolo 77, comma 3-bis, del
decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2013, 12:35     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Ho letto da qualche parte che parlano dell'aumento max del 2% rispetto alla misura iniziale..... sperem ben!
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 13:40     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Questo punto è interessante. Bisogna vedere quali installatori siano abilitati a rilasciare la dichiarazione. I gommisti per esempio? Che ne dice Lumacher?


Art. 7
Aggiornamento della carta di circolazione
1. L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a
seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di
circolazione, a norma dell'articolo 78 del decreto legislativo 30
aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le
modalita' stabilite con provvedimento della Direzione generale per la
Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di
sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti.
2. In deroga a quanto disposto dal comma 1, non si procede
all'aggiornamento della carta di circolazione nel caso in cui
l'installazione di un sistema ruota non comporti variazione delle
misure degli pneumatici gia' previste in sede di omologazione del
veicolo dal costruttore dello stesso. In tal caso, a bordo del
veicolo deve essere tenuta la dichiarazione dell'installatore,
rilasciata ai sensi dell'articolo 6, comma 1, unitamente al
certificato di conformita', di cui all'articolo 5, comma 3.

3. Nel caso di violazione delle disposizioni di cui al comma 2,
secondo periodo, si applicano le sanzioni previste dall'articolo 180,
comma 7, primo periodo, e comma 8 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 14:36     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Si Gigi, si parla di installatore: quindi il gommista, che dovrà fornire i documenti relativi all'omologazione del prodotto (cerchioni) installato e la certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:27     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


"1.2 soddisfare l’equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l’1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine; "
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:25     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 12/3/2013, 12:27) 
"1.2 soddisfare l’equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo.
Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l’1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine; "

Bene (si fa per dire), ha tutta l'aria dell'ennesima inculata. E quand'è che questo gioiello del diritto entrerebbe in vigore?
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 17:39     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Così andremmo tutti in Germany a dare i soldi a loro...

Il bello e che il + o - 2% varia da un pneumatico all'altro e nel caso delle gomme da fango da nuove sono il 2% in più di quando sono alla frutta...
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:08     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Si, è una norma fatta un po' con i piedi ma può aiutare molti che sulle auto nuove hanno misure particolari. Per noi converrà seguire il vecchio criterio. Cetoc e via andare!
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 20:38     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (G5X @ 12/3/2013, 18:08) 
Si, è una norma fatta un po' con i piedi ma può aiutare molti che sulle auto nuove hanno misure particolari. Per noi converrà seguire il vecchio criterio. Cetoc e via andare!

Anche per chi ha auto vecchie con cerchioni piccoli e gomme a spalla alta, si potrà aumentare il diametro del cerchio e mettere gomme ribassate.
 
Contacts  Top
Lumacher
view post Posted on 14/3/2013, 12:02     +1   -1




Per la cronaca:

ad oggi, in MCTC di via Salaria a Roma, non ne sanno assolutamente nulla... :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 12:15     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 14/3/2013, 12:02) 
Per la cronaca:

ad oggi, in MCTC di via Salaria a Roma, non ne sanno assolutamente nulla... :shifty:

Lunedì mi sono recato presso una autoscuola per info inerenti patenti e traino, avevano già chiesto in M.C.T.C. ed erano informati che c'erano delle novità, quando ho chiesto particolari ....... non li conoscevano!
 
Contacts  Top
bizuvnot
view post Posted on 29/3/2013, 19:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 11/3/2013, 14:36) 
Si Gigi, si parla di installatore: quindi il gommista, che dovrà fornire i documenti relativi all'omologazione del prodotto (cerchioni) installato e la certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte.

...per rilasciare la quale applichera' un modesto sovrapprezzo :-/

Ma dico: se anche semplificassero le norme per le gomme e complicassero quelle per i cerchi, a noi, cosa cambia ? I legislatori non abbiano niente di piu' serio da fare ? A me sembra che sia un'occasione persa: penso all'indotto che deriverebbe (per piccolo che sia, di questi tempi tutto faà brodo) da una "liberalizzazione" ragionevole del montaggio di accessori.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 21:41     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE
penso all'indotto che deriverebbe (per piccolo che sia, di questi tempi tutto faà brodo) da una "liberalizzazione" ragionevole del montaggio di accessori.

... e ci hanno pensato e anche bene! Liberalizzano a favore di prodotti di nuova produzione, la roba vecchia e senza omologazione si butta via.

Edited by Wagner67 - 30/3/2013, 07:34
 
Contacts  Top
173 replies since 8/3/2013, 19:12   2609 views
  Share