Omologazione pneumatici agevolata, ...novità assoluta.

« Older   Newer »
  Share  
Wagner67
view post Posted on 30/3/2013, 07:36     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 29/3/2013, 21:41) 
...la roba vecchia e senza omologazione si butta via.

Noooooo!!! La si installa a proprio rischio e pericolo!! :ph34r: :DGrigna:
 
Top
Lumacher
view post Posted on 30/3/2013, 09:38     +1   -1




Ieri in MCTC mi hanno confermato che il decreto è già in vigore.

Quindi:

in sostanza cambiano le cose per i cerchi aftermarket che dovranno essere "certificati" per poter essere installati;

l'installazione dovrà essere fatta da gommista abilitato mediante deposito di firma in MCTC il quale dovrà rilasciare dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte e che i cerchi ruota installati sono "certificati" e rispondono alle specifiche richieste per il veicolo interessato, ovviamente il tutto corredato delle certificazioni dei cerchi;

per i pneumatici non cambia nulla in meglio, anzi.
Potranno essere installati senza bisogno di alcuna procedura esclusivamente pneumatici corrispondenti alle misure e specifiche già presenti sulla carta di circolazione e in caso si voglia montare misure diverse si dovrà, come avviene ad ogi, richiedere nullaosta alla casa costruttrice del veicolo con il quale si dovrà passare il collaudo in MCTC ( esattamente come avviene oggi ), ma con la penalizzazione data dal fatto che si potranno ottenere dimensioni più larghe fino al 10%, ma la circonferenza di rotolamento non potrà superare il 2% rispetto alla misura "mediana" fra quyelle originariamente già a libretto e comunque non oltre ( UDITE UDITE ) l'1% rispetto alla più grande presente !!!

QUindi c'è poco da stare allegri... sarà moooolto peggio di ora! :(
 
Top
Wagner67
view post Posted on 30/3/2013, 09:58     +1   -1




Lo sapevo!!! Ho il nulla osta da qualche anno nel cassetto e ora che sto pensando di farne buon uso corro il rischio di sentirmi dire che son cambiate le cose e che non vale più una cippa!
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 09:58     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Quindi non restano che le agenzie pratiche auto o la Germania con relativa esportazione all'estero di soldini che potevano rimanere in Italia.....molto furbi!!
Prossimamente ci sarà un Tuning contest con l'intervento di vari presidenti di Club,mi informerò da loro come fanno ora e come faranno ad omologare i bolidi che sono in esposizione.
 
Top
Lumacher
view post Posted on 30/3/2013, 10:12     +1   +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 30/3/2013, 09:58) 
Lo sapevo!!! Ho il nulla osta da qualche anno nel cassetto e ora che sto pensando di farne buon uso corro il rischio di sentirmi dire che son cambiate le cose e che non vale più una cippa!

Purtroppo il rischio c'è.
Infatti io mi sono affrettato a prenotare ed effettuare il collaudo prima che entrasse in vigore... ed ho fatto proprio ieri. :wacko:
 
Top
Wagner67
view post Posted on 30/3/2013, 10:23     +1   -1




Ieri? Ma la legge non è già in vigore da un pò?
 
Top
Lumacher
view post Posted on 30/3/2013, 11:14     +1   +1   -1




Il decreto è datato Gennaio, ma la scorsa settimana in MCT a Roma-Salaria non ne sapevano ancora nulla.

Ieri invece mi hanno confermato che è in vigore ( glielo avevo chiesto io la voltea precedente ).
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 11:42     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 30/3/2013, 11:14) 
Il decreto è datato Gennaio, ma la scorsa settimana in MCT a Roma-Salaria non ne sapevano ancora nulla.

Ieri invece mi hanno confermato che è in vigore ( glielo avevo chiesto io la voltea precedente ).

in pratica, se vado dal gommarolo, questo mi produce il documento dove potrebbe risultare scritta la libera circolazione con 265/70-16?
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 11:53     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 30/3/2013, 09:38) 
Ieri in MCTC mi hanno confermato che il decreto è già in vigore.

Quindi:

in sostanza cambiano le cose per i cerchi aftermarket che dovranno essere "certificati" per poter essere installati;

l'installazione dovrà essere fatta da gommista abilitato mediante deposito di firma in MCTC il quale dovrà rilasciare dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte e che i cerchi ruota installati sono "certificati" e rispondono alle specifiche richieste per il veicolo interessato, ovviamente il tutto corredato delle certificazioni dei cerchi;

Quindi con i cerchioni che abbiamo già nelle "salmerie" o attualmente montati sui mezzi?
Si buttano nel ferro vecchio come avevo ipotizzato?
O possiamo venire da Gomme Torraccia Neglia e ci legalizzi tutto?
Per aftermarchet si intendono i vari 1000miglia, BBS, BWA, oppure anche cerchioni originali di altro modello o di altra marca (in pratica, sul Runner posso montare cerchioni di Land Cruiser o di Patrol? Sulla Yaris ho messo le gomme da neve con cerchioni Kadett GSI posso lasciarli?)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2013, 17:55     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


da come ho capito fino all'anno prossimo non cambierà nulla o poco...tempo di transizione dell'entrata in vigore della legge.
in più ci saranno chiarimenti "vari".....
mi viene da pensare oltre che ai nostri mezzi anche ad altre macchine d'epoca o comunque tipo la mia golf del 98 che pur montando i cerchi in lega di serie
da quando la comprai non portano nessun tipo di omologazione......dovremmo
sostituire tutto.....
la legge non dovrebbe essere retroattiva.....o almeno speriamo
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 16:14     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (mujesan @ 30/3/2013, 10:58) 
Quindi non restano che le agenzie pratiche auto o la Germania con relativa esportazione all'estero di soldini che potevano rimanere in Italia.....molto furbi!!

I soldi fuori ce li possono portare poche persone, magari come te che stai più vicino alle frontiere. Tutti gli altri, che sono la maggioranza, sono ostaggi perché impossibilitati a farsi 1000 km di andata e ritorno più spese, per un'omologazione. Dovranno quindi ricorrere ad agenzie.

E' quindi l'ennesimo regalo alle agenzie, indirettamente ai funzionari corrotti delle motorizzazioni che con le agenzie ci lavorano ed al carrozzone vorace dello Stato che potrà esigere altre gabelle dai produttori.

Quello dell'auto è un territorio di follia burocratica, corruzione e inefficienza che è passato incolume dalla prima repubblica ad oggi, senza che nessuno ci mettesse mai mano, come le Asl, e questa ne è l'ennesima conferma.
Vorrei che dicessero quanti incidenti automobilistici ci sono ogni anno a causa di cerchioni privi di questa fondamentale omologazione. Come se chi producesse cerchioni li facesse di latta. Che cazzate micidiali che dobbiamo sopportare. Sono prese per il culo colossali!

Edited by 4run - 7/4/2013, 17:29
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 23:14     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Sì però c'è da dire che c'è stata un invasione di cerchioni in acciaio dall'Asia,di qualità scadente,che quasi tutti comprano per metterci le gomme da neve......il 70% di cerchioni in ferro di colore nero che trovi in internet.

@4run,hai ragione,sono fortunato perchè sono vicino ai confini (Slovenia 2km Austria 190km) ma comunque si deve per forza passare per un agenzia italiana.
 
Top
gnazbull
view post Posted on 24/8/2014, 13:22     +1   -1




riapriamo una discussione vecchia... sapete se è cambiato qualcosa da marzo 2014?
dal 23 Marzo 2014
Pneumatici: si a misure diverse, compilando una dichiarazione; non serve più il nullaosta del costruttore.
io l'anno scorso ho fatto tutta la trafila con nulla osta e collaudo, ma sembra che da marzo sia cambiato qualcosa, ma non si capisce nulla, in teoria basta andare da un gommaiolo e farsi lasciare un certificato di corretto montaggio!
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 13:51     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Mmmmmm..... mi sembra tanto strano...... dove l'hai letta sta notizia? Linkaci linkaci!
 
Top
gnazbull
view post Posted on 24/8/2014, 14:20     +1   -1




http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...ologazione.html
niente da fare, fino a dicembre 2014 si deve ancora fare l'omologazione...
 
Top
173 replies since 8/3/2013, 19:12   2610 views
  Share