Omologazione pneumatici agevolata, ...novità assoluta.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2014, 16:23     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Se non sbaglio mi sembra di ricordare però che massimo potrai salire del 2% sulla circonferenza, quindi...... meglio ora!
 
Top
gnazbull
view post Posted on 24/8/2014, 16:28     +1   -1




in teoria non serve la dichiarazione se stai entro il 2%, ma se lo passi si... il 2% dovrebbe essere il limite entro il quale montarle e basta...
io devo andare al 5,4...............
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Non credo lasceranno mai la discrezione ai controlli su strada; più probabile che la trascrizione a libretto sia semplificata per le gomme entro i parametri stabiliti e rimanga tutto invariato per quelle fuori da questi parametri.
Per noi che abbiamo necessità di aumentare sensibilmente il diametro non cambierà nulla, se non che aumenteranno inevitabilmente i costi dei cerchioni per il supplemento di spese cui saranno obbligate le case costruttrici.
 
Contacts  Top
gnazbull
view post Posted on 24/8/2014, 17:32     +1   +1   -1




Già, anche perché l'unica in italia autorizzata a vendere cerchi omologati, aftermarket, quibdi non della casa madre, è la OZ....
 
Top
ninine
view post Posted on 12/9/2014, 10:20     +1   -1




tanto perchè avevate nostalgia di me, io non ho letto tutte ste cose che dite voi !!!
 
Top
Wagner67
view post Posted on 27/11/2014, 16:58     +1   -1




Bene...riporto la discussione in cima alla top-list!!
Ieri sono andato alla MCTC di Asti per iscrivermi alla visita per aggiungere a libretto le misure alternative. non è cambiato nulla: si fa la visita per tutte le modifiche che si intende apportare...gomme comprese. Dei cerchi non mi hanno detto nulla a parte la raccomandazione di non presentarmi con cerchi scampanati che portino le gomme fuori dalla sagoma.

Siccome ho il nulla-osta di diverse misure ho anche chiesto se era possibile segnare a libretto tutte le misure facendo la visita con quelle maggiori. La risposta è stata no!!
Per chi avesse necessità di info, la spesa da sostenere in bollettini postali è di 25+32 Euro (oltre al costo del nulla-osta il quale, mi pare di ricordare, varia in base a quanto si chiede di "nulla-ostare").

Ora devo fare l'installazione delle ruote e fin qui nessun problema: mio fratello (titolare e responsabile tecnico dell'officina) mi rilascia la dichiarazione di lavoro effettutao a regola d'arte (DLERDA). Mi sorge, però, un dubbio sulle caratteristiche dei cerchi dei quali non ho alcuna documentazione. E' anche vero che tale documentazione non mi è stata richiesta.

Alro dubbio che mi assilla è legato al fatto di presentare documentazioni sui vari accessori che intendo montare: paraurti posteriore tubolare (dimensioni, altezza da terra, ecc...) e fari supplementari (impianto elettrico, supporti, spie nell'abitacolo, pulsanti, ecc...).

Sapete dove si possa trovare documentazione in merito? Ho cercato con Google ma non ho trovato nulla....
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 18:29     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Per i cerchi non chiedono niente se sono già a libretto come misura.....
Ma x gli altri accessori hai già il benestare del CETOC?, Paraurti tubolare credo che te lo scordi ed il resto :ph34r:
 
Top
Wagner67
view post Posted on 27/11/2014, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (nickolos @ 27/11/2014, 18:29) 
Per i cerchi non chiedono niente se sono già a libretto come misura.....
Ma x gli altri accessori hai già il benestare del CETOC?, Paraurti tubolare credo che te lo scordi ed il resto :ph34r:

I cerchi non li ho a libretto: al momento ho solo una misura con cerchio da 16 e voglio montare le 31 con cerchio da 15.
Per gli altri accessori (compreso il paraurti tubolare posteriore) ho il nulla-osta...mentre non me lo hanno concesso per l'hard-top!!!!! :angry: :angry: Ho risolto mettendo i galletti al posto dei dadi per ancorarlo al cassone. Se mi fermano gli dimostro che posso smontarlo sul momento...e con le nude mani!!!! :BudVaf:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 20:00     +1   +1   -1

Millenario

<br/


Group:
Mulisti doc
Posts:
207,966
Location:
Marche

Status:


Io non ho mai omologato accessori diversi dai cerchi in lega per cui non saprei aiutarti. Per i cerchi invece posso dire che cambiano molte cose da motorizzazione a motorizzazione. Alcune chiedono la dichiarazione per il corretto montaggio altre no. Alcune sono scrupolose per quanto riguarda canale e offset altre se ne sbattono. Io personalmente ho omologato senza problemi dei cerchi da 17" a 5 razze verniciati bianchi (quindi abbastanza appariscenti) su un'auto che di serie montava dei cerchi da 15". Pensate che l'ing. non ha guardato neanche le misure ma ha mandato il ragazzetto del ponte revisioni che al volo ha dato un'occhiata alle misure e mi ha mandato a prendere il libretto.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 27/11/2014, 21:42     +1   -1




Invece io penso che ad Asti saranno molto attenti: ieri sono andato a prendere i documenti e mi hanno già detto, in modo esplicito, che le ruote non devono assolutamente allargare la sagoma del veicolo è che la larghezza massima è quella segnata a libretto. 😰😩😩🚜
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 21:44     +1   -1

Millenario

<br/


Group:
Mulisti doc
Posts:
207,966
Location:
Marche

Status:


In bocca al lupo!
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 27/11/2014, 21:48     +1   +1   -1




CITAZIONE (MoH @ 27/11/2014, 20:00) 
Io non ho mai omologato accessori diversi dai cerchi in lega per cui non saprei aiutarti. Per i cerchi invece posso dire che cambiano molte cose da motorizzazione a motorizzazione. Alcune chiedono la dichiarazione per il corretto montaggio altre no. Alcune sono scrupolose per quanto riguarda canale e offset altre se ne sbattono. Io personalmente ho omologato senza problemi dei cerchi da 17" a 5 razze verniciati bianchi (quindi abbastanza appariscenti) su un'auto che di serie montava dei cerchi da 15". Pensate che l'ing. non ha guardato neanche le misure ma ha mandato il ragazzetto del ponte revisioni che al volo ha dato un'occhiata alle misure e mi ha mandato a prendere il libretto.

La serietà delle omologazioni itaGliane !!!!

Inversamente proporzionale al rompimento di palle che dobbiamo subirci per cambiare misura di gomme.....tanto sbattimento per andare poi a un teatrino buffonata....
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 00:51     +1   -1

Millenario

<br/


Group:
Mulisti doc
Posts:
207,966
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Simo_4x4 @ 27/11/2014, 21:48) 
CITAZIONE (MoH @ 27/11/2014, 20:00) 
Io non ho mai omologato accessori diversi dai cerchi in lega per cui non saprei aiutarti. Per i cerchi invece posso dire che cambiano molte cose da motorizzazione a motorizzazione. Alcune chiedono la dichiarazione per il corretto montaggio altre no. Alcune sono scrupolose per quanto riguarda canale e offset altre se ne sbattono. Io personalmente ho omologato senza problemi dei cerchi da 17" a 5 razze verniciati bianchi (quindi abbastanza appariscenti) su un'auto che di serie montava dei cerchi da 15". Pensate che l'ing. non ha guardato neanche le misure ma ha mandato il ragazzetto del ponte revisioni che al volo ha dato un'occhiata alle misure e mi ha mandato a prendere il libretto.

La serietà delle omologazioni itaGliane !!!!

Inversamente proporzionale al rompimento di palle che dobbiamo subirci per cambiare misura di gomme.....tanto sbattimento per andare poi a un teatrino buffonata....

Niente di nuovo quindi.. solita solfa..
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 28/11/2014, 10:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 27/11/2014, 21:42) 
Invece io penso che ad Asti saranno molto attenti: ieri sono andato a prendere i documenti e mi hanno già detto, in modo esplicito, che le ruote non devono assolutamente allargare la sagoma del veicolo è che la larghezza massima è quella segnata a libretto. 😰😩😩🚜

Ti hanno parlato di sagoma del veicolo, non di carreggiata, basta che la gomma resti all'interno del parafango. Nel mio caso hanno controllato il numero di telaio e la misura stampata sulle gomme.

Dal nulla osta CETOC:
La sostituzione come sopra indicata dovrà essere effettuata da un installatore specializzato il quale dovrà verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza e offset compatibili...

Da MCTC PROT. N. 1083/DGT/NO del 22.03.2011 (pneumatici in alternativa):
Relativamente alla richiesta di esibizione di dichiarazioni di montaggio dei pneumatici, a perfetta regola d’arte e secondo le prescrizioni della casa costruttrice, si ritiene che le dichiarazioni debbano essere prodotte solo nei casi in cui l’applicazione di pneumatici in alternativa comporti la necessità di interventi di una certa rilevanza, sempre chiaramente indicati sul nulla-osta della casa costruttrice, quali ad esempio: spostamento delle pinze dei freni, applicazioni di distanziali, etc. Solo in questi casi si ritiene vincolante il rispetto dell’indicazione dell’autofficina che ha eseguito i lavori, qualora sia previsto espressamente che gli stessi debbano essere eseguiti da “officina autorizzata”.

Secondo l'indicazione della MCTC se l'installatore prescrive l'uso di distanziali devono metterli a libretto :)
 
Top
gnazbull
view post Posted on 28/11/2014, 16:57     +1   -1




il decreto del 2% entrerà in vigore dal 31 dicembre 2014, salvo modifiche...
 
Top
173 replies since 8/3/2013, 19:12   2609 views
  Share