Omologazione pneumatici agevolata, ...novità assoluta.

« Older   Newer »
  Share  
gnazbull
view post Posted on 4/12/2014, 23:16     +1   -1




Tolgono la passione e tolgono i soldi che girano...
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 11:36     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


dal 1 gennaio in pratica non si potrà omologare più nessuna gomma..
i nullaosta non saranno più validi (chiesto stamattina in motorizzazione)

l'unico modo sarà il "sistema gomma" .. cioè..
ci dovrà essere un produttore di cerchi certificato (ad oggi solo OZ) che abbia a catalogo un accoppiata cerchio + gomma precedentemente omologata per la tua specifica vettura.

ovviamente un produttore di cerchi non si sognerà mai di mettersi ad omologare un cerchio per un mezzo di 20 anni fa.. figuriamoci le singole accoppiate cerchio+misura gomma

a sto punto vado al tuv a milano, tramite prestanome la immatricolano in germania.. omologo le 44" , un lanciafiamme e gli speroni sui cerchi.. e poi la reimmatricolo in italia...
che paese di m....
 
Web  Top
gnazbull
view post Posted on 5/12/2014, 11:48     +1   -1




Ma in pratica te li omologa solo se tu gli compri i cerchi? E che inculata colossale!!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 11:56     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


si esatto... e quella specifica misura di gomma la potrai montare solo su quel cerchio e viceversa...
a libretto avrai gomma xxx su cerchio yyy

nessun produttore di cerchi lo farà mai per mezzi vecchi...
quindi il problema non si pone...
 
Web  Top
gnazbull
view post Posted on 5/12/2014, 12:00     +1   -1




E non sono più storiche a 20 anni, non si possono omologare ruote, fanculo che me lo tengo a fare un fuoristrada vecchio!
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 12:25     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


beh è proprio li che ti vogliono far arrivare..
devi comprare un cesso di auto nuova che nel giro di 2 anni sarà già da buttare...

per le omologazioni TUV ho trovato questo link che spiega un po le cose.. (da leggeretutto perchè ci sono alcune esperienze dirette tra le risposte)
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18477/545649.html
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2014, 12:47     +1   -1

Millenario

<br/


Group:
Mulisti doc
Posts:
207,966
Location:
Marche

Status:


Ho chiamato poco fa allo sportello collaudi e revisioni e mi hanno detto di ripassare per parlare con un tecnico che loro non sanno niente di quello che succederà dopo il primo gennaio.... puttroppo martedì mi tocca andarci di nuovo. Grrrrrrr
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 12:52     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


io ho parlato con un tecnico proprio stamattina..
perché avevo un nullaosta pronto per un altra macchina.. e per non saper ne leggere ne scrivere entro l'anno me lo faccio passare su libretto..

se sarà così.. il valore di un 4runner sarà direttamente proporzionale alla gomme riportate a libretto !!
 
Web  Top
gnazbull
view post Posted on 5/12/2014, 13:18     +1   -1




Hahahah ma non solo di quello, ma di tutti i fuoristrada vecchi!
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 13:59     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


mettere su tutto il possibile e l'inimmaginabile (gomme, paraurti, lift-kit, body-kit, alabarde spaziali) e poi

www.dantino.net/index.php/it/
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 14:16     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Mi dispiace citarmi, ma lo dicevo sin dall'inizio: queste azioni di (pseudo)regolamentazione sono compiute per un unico losco motivo: favorire lobby (in questo caso Assopneumatici o Assocerchione, o come diavolo si chiamano), ma soprattutto deprimere la libertà di azione del singolo.

Che ci sia un progetto di mortificazione della libera iniziativa che possa far girare i soldi in nessun posto che non siano i canali decisi da "loro" è una realtà e non uno sfogo da bar dello sport.
Se spostate lo sguardo intorno a voi vi accorgerete che stanno applicando "scientificamente" questo metodo in tutti i comparti della vita di tutti i giorni, a tutti i livelli.

Hanno deciso che l'Italia deve diventare un paese stile america latina dove c'è una classe molto benestante e la rimanenza son poveri o semidisperati (i quali forniranno forza lavoro a buon mercato, simil-cinese).

Quando lo dico passo per esagerato se non peggio, ma se sapeste quello che mio malgrado so io...

Benvenuti nella distopia (prossima al completamento) della P2

CITAZIONE (Dodgj @ 5/12/2014, 13:59) 
mettere su tutto il possibile e l'inimmaginabile (gomme, paraurti, lift-kit, body-kit, alabarde spaziali) e poi

www.dantino.net/index.php/it/

...e poi sgancia fior di mila mila euri :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 15:24     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (4run @ 5/12/2014, 14:16) 
Mi dispiace citarmi, ma lo dicevo sin dall'inizio: queste azioni di (pseudo)regolamentazione sono compiute per un unico losco motivo: favorire lobby (in questo caso Assopneumatici o Assocerchione, o come diavolo si chiamano), ma soprattutto deprimere la libertà di azione del singolo.

Che ci sia un progetto di mortificazione della libera iniziativa che possa far girare i soldi in nessun posto che non siano i canali decisi da "loro" è una realtà e non uno sfogo da bar dello sport.
Se spostate lo sguardo intorno a voi vi accorgerete che stanno applicando "scientificamente" questo metodo in tutti i comparti della vita di tutti i giorni, a tutti i livelli.

Hanno deciso che l'Italia deve diventare un paese stile america latina dove c'è una classe molto benestante e la rimanenza son poveri o semidisperati (i quali forniranno forza lavoro a buon mercato, simil-cinese).

Quando lo dico passo per esagerato se non peggio, ma se sapeste quello che mio malgrado so io...

Benvenuti nella distopia (prossima al completamento) della P2

CITAZIONE (Dodgj @ 5/12/2014, 13:59) 
mettere su tutto il possibile e l'inimmaginabile (gomme, paraurti, lift-kit, body-kit, alabarde spaziali) e poi

www.dantino.net/index.php/it/

...e poi sgancia fior di mila mila euri :wacko: :wacko: :wacko:

Fermi tutti! Faccio un parziale dietrofront!

Mi son detto: fammi chiedere direttamente al Cetoc che tanto ce l'ho vicino casa. Poi però ho ricordato che non sono aperti al pubblico e gli ho telefonato, insomma per farla breve possiamo star tranquilli e rinsotterrare l'ascia di guerra perché le cose rimarranno uguali a prima in quanto:

1) la nuova normativa riguarda i produttori cerchi/gomme che in collaborazione con le case automobilistiche potranno predisporre e vendere dei kit che saranno accompagnati da una certificazione atta ad ottenere presso le motorizzazioni una trascrizione diretta delle nuove misure senza passare dal Cetoc (trascrizione che risponderà al famoso delta di rotolamento massimo del 2% di cui abbiamo letto).

2) le nuove omologazioni dei sistemi cerchi/pneumatici varranno per i costruttori che dovranno dotarne i nuovi modelli

3) il vecchio sistema del 5% e del cerchio "libero" da omologazioni specifiche rimarrà valido su tutti i modelli precedenti.

Mi ha detto che son diffuse situazioni dove nelle motorizzazioni alcuni dipendenti fanno confusione sulla normativa a causa di circolari interne frutto di cattiva interpretazione della legge, ma che in quei casi il malcapitato deve richiedere per iscritto le motivazioni della (eventuale) mancata omologazione della nuova misura per ottenere ragione in seconda istanza.

Questo è lo stato delle cose per bocca di questo dipendente (molto disponibile e competente) del Cetoc. Mi sembra tutto plausibile quindi non resta altro da fare che aspettare cosa ci dirà MoH a metà gennaio.

p.s. per MoH: l'impiegato mi ha detto che il nulla osta rilasciato dal Cetoc ha validità di un anno dalla sua emissione quindi ti è andata bene che l'impiegato della motorizzazione non lo sapesse :D

Edited by 4run - 5/12/2014, 15:49
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 15:30     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


interessante...
mi sa che dovrò cambiare motorizzazione.. quella di Genova è famosa per i problemi che crea agli utenti...

CITAZIONE
l'impiegato mi ha detto che il nulla osta rilasciato dal Cetoc ha validità di un anno dalla sua emissione quindi ti è andata bene che l'impiegato della motorizzazione non lo sapesse

..questa poi.. il nullaosta è una relazione tecnica.. perchè dovrebbe scadere?
se la gomma è nel 5% ed "entra" nella macchina.. lo fa oggi come tra 4 anni! bah...
comunque ho presentato in motorizzazone un nullaosta cetoc del 2011 proprio stamattina :-)
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2014, 15:32     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Infatti l'ho pensato anche io, ma spero tanto che l'impiegato si sia sbagliato più su questa quisquiglia della scadenza che sull'interpretazione della normativa!
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 15:35     +1   +1   -1

Millenario

<br/


Group:
Mulisti doc
Posts:
207,966
Location:
Marche

Status:


No vabbè io per scrupolo ci vado già martedì visto che lunedì è festa. Poi vi aggiorno su quello che mi dice l'ing.
 
Top
173 replies since 8/3/2013, 19:12   2609 views
  Share