consumo olio motore

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view post Posted on 24/10/2013, 06:51     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (occhione @ 23/10/2013, 22:51) 
mi state facendo preoccupare....
Comunque l'utilizzo è 70% urbano; forse così il motore ne risente di più?
O può darsi che gli han scalato 200.000 km e mi han dato una sola :D

Come scrive il drago, i motori con turbina possono consumare più olio anche per le condizioni della turbina (che verso i 150/200.000 km potrebbe essere prossima alla fine).
I 160.000 sono poco credibili per l'anzianità della vettura, di solito queste macchine hanno una percorrenza di 15.000km/anno, ma non sono impossibili; usura dei sedili, del volante, della leva del cambio e libretto tagliandi sono un ottimo punto di riferimento che ne può sostenere o meno la veridicità; se l'hai presa da un privato è difficile che il contakm sia stato manomesso.
L'utilizzo urbano viene considerato "gravoso" e Toyota ne prevede una manutenzione a intervalli dimezzati.
Un tentativo da fare è sostituire l'olio con uno di altra marca o qualità.
Normalmente per risparmiare compro fusti da 20 o 60 litri, quando avevo il 131 usavo il Castrol GTX2 (quanti anni son passati!) e lo usavo anche per il Rekord 2.3d, una volta tanto per cambiare ho fatto il cambio con un Castrol specifico per diesel, ma mi ha raddoppiato il consumo di olio :o:
 
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view post Posted on 24/10/2013, 08:03     +1   -1
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HILUX 3.0 d4d

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Tutti i motori turbo un po datati hanno un consumo d'olio maggiore rispetto a quelli moderni, mi ricordo che sul bocchettone rifornimento del Sierra Cosworth di mio fratello campeggiava un 'adesivo con scritto "rabbocco olio motore ogni pieno" ! E non faceva molti km con un pieno !
Per quanto riguarda i km ,sempre mio fratello ha il mulo come il mio del 2010 con 170.000 km e non consuma un grammo d'olio .....
 
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Wagner67
view post Posted on 24/10/2013, 08:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (occhione @ 23/10/2013, 22:51) 
mi state facendo preoccupare....
Comunque l'utilizzo è 70% urbano; forse così il motore ne risente di più?
O può darsi che gli han scalato 200.000 km e mi han dato una sola :D

Non ti preoccupare: il ciclo urbano distrugge i motori (e non solo) meglio di qualsiasi sana attività fuoristradistica.
Il mio ha 355000 Km (motore 2L) e ne consuma meno di un Kg ogni 15000...la differenza la fa la turbina: con tutti quei Km percorsi è normale il consumo che hai dichiarato.
Inizia a preoccuparti quando, a motore caldo ed al minimo, esce fumo azzurro dallo scarico!!!
 
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occhione
view post Posted on 24/10/2013, 10:24     +1   +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 24/10/2013, 07:51)
CITAZIONE (occhione @ 23/10/2013, 22:51) 
mi state facendo preoccupare....
Comunque l'utilizzo è 70% urbano; forse così il motore ne risente di più?
O può darsi che gli han scalato 200.000 km e mi han dato una sola :D

Come scrive il drago, i motori con turbina possono consumare più olio anche per le condizioni della turbina (che verso i 150/200.000 km potrebbe essere prossima alla fine).
I 160.000 sono poco credibili per l'anzianità della vettura, di solito queste macchine hanno una percorrenza di 15.000km/anno, ma non sono impossibili; usura dei sedili, del volante, della leva del cambio e libretto tagliandi sono un ottimo punto di riferimento che ne può sostenere o meno la veridicità; se l'hai presa da un privato è difficile che il contakm sia stato manomesso.

l'ho preso da un venditore di auto usate; purtroppo manca il libretto tagliandi, ma per il resto tutto sembra in linea con i km del tachimetro;
sedile guidatore ancora con velluto originale, appena consumato sul lato SX (ma mi sembra ovvio...),
volante e leva cambio ok,
anche l'interno del vano motore sembra tutto in ordine;

CITAZIONE (Wagner67 @ 24/10/2013, 09:56)
Non ti preoccupare: il ciclo urbano distrugge i motori (e non solo) meglio di qualsiasi sana attività fuoristradistica.
Il mio ha 355000 Km (motore 2L) e ne consuma meno di un Kg ogni 15000...la differenza la fa la turbina: con tutti quei Km percorsi è normale il consumo che hai dichiarato.
Inizia a preoccuparti quando, a motore caldo ed al minimo, esce fumo azzurro dallo scarico!!!

perfetto.

Consigli circa l'olio da provare ad utilizzare per i prossimi tagliandi?
 
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srusso17
view post Posted on 24/10/2013, 11:01     +1   -1




ciao...il mio ha solo 175700km preso da un ricco gentiluomo che lo usava ....zero ...eppure dato che è stato cosi' fermo ho gli stessi consumi che dici tu...io faccio 90%­superstrada...ma ho anche un tappo olio di m..da che mi fà trovare anche qualche goccia di olio a terra sempre...media velocità tutti i giorni 80-100 sempre sotto i 3000 giri... anche io ho le stesse ansie ogni tanto...ma il mio mecca dice che è assolutamente normale ... il mio consuma piu' olio con il 10 40 ... ho trovato un ottimo 5w30 che non pensavo...ma quando metto quello...bah...consuma meno olio!
 
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Wagner67
view post Posted on 24/10/2013, 11:27     +1   -1




5W/40Shell...è ottimo!!!
 
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occhione
view post Posted on 24/10/2013, 11:34     +1   -1




CITAZIONE (srusso17 @ 24/10/2013, 12:01) 
ciao...il mio ha solo 175700km preso da un ricco gentiluomo che lo usava ....zero ...eppure dato che è stato cosi' fermo ho gli stessi consumi che dici tu...io faccio 90%­superstrada...ma ho anche un tappo olio di m..da che mi fà trovare anche qualche goccia di olio a terra sempre...media velocità tutti i giorni 80-100 sempre sotto i 3000 giri... anche io ho le stesse ansie ogni tanto...ma il mio mecca dice che è assolutamente normale ... il mio consuma piu' olio con il 10 40 ... ho trovato un ottimo 5w30 che non pensavo...ma quando metto quello...bah...consuma meno olio!

interessante il 5w30... faccio un'analisi dei costi :D

quanti litri ci vanno nel mio 2.4td?
 
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view post Posted on 24/10/2013, 16:58     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (R76 @ 24/10/2013, 09:03) 
Sierra Cosworth "rabbocco olio motore ogni pieno"

Fabbrica
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CITAZIONE (occhione @ 24/10/2013, 12:34) 
quanti litri ci vanno nel mio 2.4td?

Quasi 7 con sostituzione filtro.
 
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occhione
view post Posted on 24/10/2013, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 24/10/2013, 17:58) 
CITAZIONE (R76 @ 24/10/2013, 09:03) 
Sierra Cosworth "rabbocco olio motore ogni pieno"

Fabbrica
Organetti
e
Rottami
Diversi

:DGrigna:
 
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view post Posted on 24/10/2013, 17:31     +1   -1
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www.teamtoyota4x4forum.org/

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L'una e l'altra??

Tu pensa ... il mio è inchiodato a 180mila da un annetto e passa :P
Lo comprai che ne segnava 115mila ...... secondo me ne aveva almeno il doppio ....... però s'è sempre comportato bene ....
Ora mi consuma un po' di olio (direi anche io circa 1kg sui 4/5000) ma do la responsabilità alla turbina che avrebbe bisogno di essere sistemata/cambiata.
 
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view post Posted on 24/10/2013, 18:03     +1   +1   -1
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HILUX 3.0 d4d

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CITAZIONE (occhione @ 24/10/2013, 18:06) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 24/10/2013, 17:58) 
Fabbrica
Organetti
e
Rottami
Diversi

:DGrigna:

si ma aveva 100cv/Litro
di certo non era pensata per fare 500.000 km !
e comunque mi sembra di capire che i vostri beneamati muli non siano esenti da difetti o sbaglio ?
poi a prescindere da quello anche il land rogneristi amano i loro catorci ! :DGrigna:
 
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view post Posted on 24/10/2013, 18:14     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Ogni "scarrafone" è beddo a mamma sua! :lol:
Il mio FORD ha 31cv/litro :( , cambio l'olio ogni 5.000km ma non ne consuma una goccia :) :wub: , si porta dietro 30q.li abbondanti e fa 11Km/litro, consuma meno del mio vecchio LJ70 :rolleyes:
 
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view post Posted on 24/10/2013, 19:53     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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il vecchio motore DI del transit non era male.. io ci ho lavorato per parecchi anni alla ford e ti posso assicurare che anche se non lo si curava troppo , i suoi 5/600 mila km se li sbarbava tranquillamente !
 
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view post Posted on 24/10/2013, 20:41     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Vero drago, è molto robusto ed economico, ma fa tanto di quel rumore ed ha più vibrazioni di una Harley 40HYIzn
 
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view post Posted on 24/10/2013, 20:54     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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dipende anche dal fissaggio sulla scocca.. la versione successiva, quella con il "musetto" era molto più silenzioso e vibrava molto meno, colpa delle altissime ( per l'epoca) pressione di iniezione
 
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