Aiuto su comportamento Mulo in marcia, A qualcuno è successo ed ha risolto ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2013, 07:51     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


corretto !!!
 
Top
tony4runner
view post Posted on 8/11/2013, 09:27     +1   +1   -1




Risposta a Missile per la pompetta, l'ho pagata solo 25 euro Nuova, per il resto e per ora va bene, ancora grazie,ti farò sapere per eventuali evoluzioni.
Rispondo ora a Ribe, buongiorno e piacere di conoscerti, la tua spiegazione e molto interessante e vengo a spiegarvi come si presenta la mia in base allo schema riportato.
Ho smontato tutte le tubazioni per sostituire la guarnizione della calotta punterie e trovo che nel tratto A trasuda dalla fascetta che collega il tubo flessibile al tubo rigido prima dell'innesto del tubo che arriva dalla calotta e sul aggancio del tubicino stesso, trasuda parecchio anche con la fascetta ben stretta.
Ovviamente parecchi vapori di olio ci sono anche nel tratto B e che escono dal manicotto sull'aggancio della turbina, nell'aspirazione della testa invece, nel collettore con farfalla, pare non ce ne sia o pochissimo, sembra asciutto.
A giorni sostituisco il manicotto sulla turbina con uno in silicone ma sarei felice di capire se devo far controllare le punterie come dice Ribe o non so, datemi dei consigli.

Grazie per l'interesse mostrato
resto in attesa e se avete delle specifiche da chiedere per capire meglio, lo faccio con piacere.

Vorrei aspettare ancora un po prima di far controllare turbina , e pompa.

Tony4runner
 
Top
Ribe
view post Posted on 8/11/2013, 21:39     +1   -1




CITAZIONE (Ribe @ 8/11/2013, 00:21) 
schema turbo 4R

Quoto lo schema per approfondire ulteriormente.

Ma se dallo sfiato olio della testa esce olio, quindi ci sono tracce abbondanti nella sezione B, qual'è la ragione?
Tanto per chiudere il discorso.
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 21:45     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Ribe @ 8/11/2013, 21:39) 
CITAZIONE (Ribe @ 8/11/2013, 00:21) 
schema turbo 4R

Quoto lo schema per approfondire ulteriormente.

Ma se dallo sfiato olio della testa esce olio, quindi ci sono tracce abbondanti nella sezione B, qual'è la ragione?
Tanto per chiudere il discorso.

Perdita di compressione dalle fasce usurate?
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 8/11/2013, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 8/11/2013, 21:45) 
CITAZIONE (Ribe @ 8/11/2013, 21:39) 
Quoto lo schema per approfondire ulteriormente.

Ma se dallo sfiato olio della testa esce olio, quindi ci sono tracce abbondanti nella sezione B, qual'è la ragione?
Tanto per chiudere il discorso.

Perdita di compressione dalle fasce usurate?

Fammi capire, l'olio trafilerebbe delle fasce nei cilindri e uscirebbe da dove?
Dalle valvole usurate pure quelle?
Non dovrebbe bruciarsi nei cilindri e produrre fumo (bianco nello specifico)...
Non è una contestazione ma proprio mi sfugge il "meccanismo", cioè come funziona la cosa...
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


no, dalle fasce passa compressione che va nel basamento e questa pressione nel basamento convoglia i vapori d'olio nello sfiato.
Per la decompressione dei cilindri invece dell'olio passa dal basamento ai cilindri dove nelle succassive fasi brucia ed esce sotto forma di fumo azzurro dallo scarico.
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 8/11/2013, 22:33     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 8/11/2013, 22:18) 
no, dalle fasce passa compressione che va nel basamento e questa pressione nel basamento convoglia i vapori d'olio nello sfiato.
Per la decompressione dei cilindri invece dell'olio passa dal basamento ai cilindri dove nelle succassive fasi brucia ed esce sotto forma di fumo azzurro dallo scarico.

abbi pazienza:
le quattro fasi avvengono in contemporanea, quindi nello stesso istante si ha una fase di compressione ed una di depressione...


PS
poi ti lascio stare...
:DGrigna:
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 22:38     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Hai ragione ribe (te l'ho già detto che significa pesce?), infatti se le fasce hanno una buona tenuta il tutto si compensa, ma se le fasce trafilano i gas compressi passano dai cilindri al basamento e compressione e depressione non riescono più a compensarsi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2013, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


oppure fate come ho fatto io con un lj che ho in officina essendo stato 6 anni fermo
ha problemi al minimo e fuma in accelerazione
per cominciare ho staccato il tubo C dell'aspirazione e c'era parecchio olio, quindi ho tolto il tubo che lubrifica la turbina e ci ho messo un altro tubo mandandolo dentro al motore tramite il tappo di rabbocco olio, ho messo in moto e fumava ancora ma il motore gia andava meglio, in seguito poi un mio amico mi ha messo la pulce all'orecchio dicendo che poteva essere una fascia rotta (tipico di questi motori) quindi ho tolto la turbina con tutti i collettori e o rimesso in moto, risultato il motore non fuma piu'
quindi la sentenza è turbina rotta
se invece fumerebbe ancora è il motore andato
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 8/11/2013, 22:48     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 8/11/2013, 22:38) 
Hai ragione ribe (te l'ho già detto che significa pesce?), infatti se le fasce hanno una buona tenuta il tutto si compensa, ma se le fasce trafilano i gas compressi passano dai cilindri al basamento e compressione e depressione non riescono più a compensarsi.

... ribe significa pesce in che lingua?

Per il resto sei stato chiarissimo, capito tutto.
Grazie
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 22:59     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Gran parte di quelle di origine slava.
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 8/11/2013, 23:02     +1   +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 8/11/2013, 22:40) 
oppure fate come ho fatto io con un lj che ho in officina essendo stato 6 anni fermo
ha problemi al minimo e fuma in accelerazione
per cominciare ho staccato il tubo C dell'aspirazione e c'era parecchio olio, quindi ho tolto il tubo che lubrifica la turbina e ci ho messo un altro tubo mandandolo dentro al motore tramite il tappo di rabbocco olio, ho messo in moto e fumava ancora ma il motore gia andava meglio, in seguito poi un mio amico mi ha messo la pulce all'orecchio dicendo che poteva essere una fascia rotta (tipico di questi motori) quindi ho tolto la turbina con tutti i collettori e o rimesso in moto, risultato il motore non fuma piu'
quindi la sentenza è turbina rotta
se invece fumerebbe ancora è il motore andato

Quindi:
se non c'è olio nella sezione B si escludono le fasce;
se non c'è olio nella sezione C si esclude la turbina;
se fuma nonostante quanto sopra, come mi pare il caso citato in questa discussione, il problema sarebbero le valvole e/o relative sedi/guarnizioni consumate e che quindi aspirano olio...
Dovrebbe anche esserci un consumo anomalo di olio, allora, comunque.

PS
Missile intervieni eh!
Pesce? Mah!
:DGrigna:

pare che:

pesce in dialetto tarantino e napoletano indichi l'organo maschile...

Bisogna che ci ragioni...
A occhio la cosa mi sembra positiva...
Ma ci devo ragionare...

:DGrigna:
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:04     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


qua siamo troppo nel tecnico e passo la mano a chi ha esperienza diretta, in meccanica non sempre la teoria ha ragione sulla pratica.
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 8/11/2013, 23:08     +1   -1




ribe = pesce

Serbo
Sloveno
Croato
Bosniaco

Non si finisce mai di imparare.
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:13     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


esatto ribe, ma nel caso della discussione potrebbe essere sia il motore che la turbina se c'e olio nella sezione C, si deve fare la prova eliminando la turbina
il consumo di olio si deve esserci, poi si puo anche provare a staccare il manicotto B sulla turbina e sentire con la mano se l'alberino della turbina si muove parecchio, se positivo è andata
 
Contacts  Top
42 replies since 3/11/2013, 22:33   643 views
  Share