Aiuto su comportamento Mulo in marcia, A qualcuno è successo ed ha risolto ?

« Older   Newer »
  Share  
tony4runner
view post Posted on 8/11/2013, 23:27     +1   +1   -1




Eii, ragazzi, capisco che ho dato il via ad una discussione tecnica di carattere ingegneristico ma devo dirvi che il mio mulo non fa fumo bianco, ne fumo azzurro, ne nero visibile ma solo un pò di puzza di gas di scarico dolciastro e poi mi chiedo, se hanno previsto lo sfiato qualcosa ci deve pur passare.
Spero di non avere una situazione così catastrofica.
Hai, comunque la turbina spinge ancora.

Saluti

tony4runner
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:48     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


eeee per il momento non preoccuparti fino a che va bene, la turbina spinge fino ha quando non si rompe del tutto
lo sfiato serve per far passare l'aria che si forma sotto, ma se aumenta trascina l'olio

lo metto qua che più o meno si parla di sfiato
l'avevo visto tempo fa http://www.subito.it/altri-veicoli/decanda...6390.htm?last=1 un po caro
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:51     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Addirittura la turbina prima della sua dopartita ha una sorta di canto del cigno e migliora le sue prestazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:53     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


essendo lui un meccanico ( come scrive nella descrizione ) dovrebbe sapere che è illegale scaricare i fumi e l'olio del motore a terra... e scusate se lo dico, iniettori si scrive così.. non IGNIETTORI !! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 23:58     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


diciamo che non è stato molto attento a scuola durante le lezioni di italiano :lol:
 
Contacts  Top
Ribe
view post Posted on 9/11/2013, 00:10     +3   +1   -1




Bene, capito.
Grazie ragazzi.

CITAZIONE (tony4runner @ 8/11/2013, 23:27) 
Eii, ragazzi, capisco che ho dato il via ad una discussione tecnica di carattere ingegneristico ma devo dirvi che il mio mulo non fa fumo bianco, ne fumo azzurro, ne nero visibile ma solo un pò di puzza di gas di scarico dolciastro e poi mi chiedo, se hanno previsto lo sfiato qualcosa ci deve pur passare.
Spero di non avere una situazione così catastrofica.
Hai, comunque la turbina spinge ancora.

Saluti

tony4runner

Si faceva tanto per discutere e cazzeggiare...
Io ne ho approfittato.
Anzi, parlarne scaccia il "maleficio"
:DGrigna:
 
Top
cece_s
view post Posted on 14/11/2013, 16:10     +1   -1




Ciao ragazzi,scusate se faccio il guastafeste ma la diagnosi e sopratutto la soluzione mi sembrano fatte un tanto al kilo....
Vi spiego anche perchè:
-La pompetta elettrica non serve assolutamente a niente,è solo un ripiego.Se tutti i tubi sono ok,serbatoio ok,supporto filtro e filtro ok,deve andare.
Se la pompa non si tira dentro la nafta da solo è partita la pompa di trasferta dentro alla pompa.Questa però passa a miglior vita sia per normale usura ma sopratutto per schifezze come ruggine e limatura metallica.Un altro sintomo che prec ede il disastro è il mancato spegnimento del motore,perchè il solenoide della pompa si riempie di schifo e non chiude più anche quando non è eccitato elettricamente.
-Le prove da fare sono:pulizia serbatoio e tubi.
Tassativo cambiare supporto filtro e filtro.Io di solito uso sempre dei portafiltro universale che montano il classico filtro bosch metallico con adescatore.Quello originale toyota è debole e spesso aspira aria.Sarebbe meglio cambiare TUTTI i tubi in gomma del carburante.E' molto utile un filtro aggiuntivo a maglie grandi trasparente da mettere a monte del filtro.
Su alcune pompe iniezione,ma non ho mai capito perchè su alcune si e altre no,c'è un piccolo filtrino subito sotto al raccordo di ingresso carburante,sul corpo stesso della pompa.Se c'è va eliminato.

Per tagliar la testa al toro prendete una tanica da 5 litri con gasolio e fare pescare e scaricare direttamente la pompa da li.Usate un tubo trasparente.Se cercando di avviare notate che la pompa non cerca di aspirare gasolio da sola (e lo deve fare) a quel punto è da revisionare (sempre che arrivi corrente al solenoide e che questo funzioni,ma se l'auto andava allora è tutto ok)
Le pompe ac (analoghe a pompa elettrica) le montavano ad es i daily vecchi semplicemente perchè il serbatoio era molto distante dalla pompa e da solo faceva fatica a tirarla.
Se dopo questa prova la macchina va in moto (spurgare gli iniettori durante l'avviamento) anfate a farci un giro.Se il problema si risolve,allora controllare serbatoio,tubi,supporto filtro e filtro.
Se avete domande,io son qui.
Ripeto,non voglio fare il saccente,semplicemente non vorrei far girare qualcuno con il cuore in pace e la pompa mezza tritata.
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 22:05     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


alla pompa bosch non serve spurgare gli iniettori
capisco quello che dici ma se la pompa è andata e uno vuole provare con la pompetta aggiuntiva elettrica e va bene, perché no !!

il filtrino dentro la pompa e solo su quelle bosch in linea e non rotative poi non va affatto eliminato ma pulito e basta
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2013, 22:14     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 14/11/2013, 22:05) 
capisco quello che dici ma se la pompa è andata e uno vuole provare con la pompetta aggiuntiva elettrica e va bene, perché no !!

Questo anche in considerazione delle carte da 100€ che servono per revisionare la pompa e che si possono rimandare di qualche migliaio di km ;)
 
Contacts  Top
cece_s
view post Posted on 14/11/2013, 23:53     +1   -1




A parte il fatto che non è una bosch,è fatta su licenza bosch,ci assomiglia ma non è una bosch.Gli iniettori con i tubi vuoti e la pompa mezza vuota li devi aprire,se c'è aria,quindi comprimibile,gli iniettori non aprono e per metterla in moto scarichi 8 batteria prima di riuscirci.
Il filtrino lo trovi anche sulle pompe rotative,non su tutte ma su alcune l'ho trovato e lo elimino sempre.
Su qualche pompa,lavorando da un pompista,le mani ce le ho messe...
Dico solo che mettere una pompetta elettrica è un ripiego.
Rimanere a piedi a casa di dio,magari di notte,spendendo chissà quanto di carroattrezzi penso costi più di una revisione pompa.
Io vi ho detto come fare la prova definitiva per una diagnosi esatta,poi ognuno è libero di fare e credere ciò che vuole

Per informazione solo sui commonrail non si spurgano gli iniettori,semplicemente perchè si aprono indipendentemente dalla pressione d'iniezione,inquanto comandati dallacentralina.
Gli altri,pompa in linea,rotativa,precamera,iniezione diretta e tutti quelli che vuoi,vanno spurgati sempre e comunque.
Prova a montare una pompa vuota senza nafta,collegare i tubi della nafta e con i raccordi degli iniettori avvitati...vediamo quando la metti in moto...
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 14:32     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si ma in questo caso non è vuota e poi alla mia qualche volta e finito il gasolio ma non ho MAI aperto gli iniettori
sul fatto di revisionare la pompa sono d'accordo, io la smonto senza star a fare tutte ste prove se la macchina a un problema di alimentazione e ci pensa il pompista
 
Contacts  Top
cece_s
view post Posted on 15/11/2013, 20:28     +1   -1




Si ma se non fai le prove magari ti trovi a smontare la pompa che non ha niente per il supporto filtro che fa aria...
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 21:30     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


va be dai se è il supporto lo vedo ma se perde gasolio o a qualche problema di minimo o di resa la smonto
 
Contacts  Top
42 replies since 3/11/2013, 22:33   643 views
  Share