COMPRESSORE, Consigi rapidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2014, 12:40     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (IGORTOY @ 12/6/2014, 12:30) 
volevo sapere se il pressostato che fa staccare il compressore deve essere specifico per 12v oppure funziona anche uno di recupero di un compressore 220v.
Poi devo mettere un relè oppure no?

Grazie

il relè ti tocca per forza, se metti un manometro esterno di controllo per la pressione,
e hai un pò di manualità il pressostato che pilota il relè
lo puoi ottenere dal manometro con un piccolo magnete, un relè reed e qualche goccia di attack.
costo circa un paio di euro, se poi trovi uno di quesi manometri con la lancetta di riferimento regolabile ancora meglio.
può prendere tutti gli scossoni del mondo e non si stara.

se ti serve ti spiego come si fà.

oppure usi uno di questi

www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-MATER-X...=item3cc0cc7d14

in realtà è regolabile da 2 a 6 bar

Edited by Dodgj - 12/6/2014, 13:59
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 12:40     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


senza relais però rischi l'interruttore manuale (ne metti uno no?)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2014, 15:22     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Dodgj, molto interessante ma non ho capito, quello in vendita su e-bay è un pressostato con relè?

Io avevo visto questo
http://www.4techniqueshop.it/ricerca_prodo...&codmarchio=030
ma non so valutare.
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2014, 16:02     +1   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (IGORTOY @ 12/6/2014, 16:22) 
Dodgj, molto interessante ma non ho capito, quello in vendita su e-bay è un pressostato con relè?

Io avevo visto questo
www.4techniqueshop.it/ricerca_prodo...&codmarchio=030
ma non so valutare.

su quello che hai visto tu non trovo il carico elettrico e la marca per poterlo trovare...dice solo che è con relè

qui c'è la scheda tecnica e i vari modelli

www.comer-italia.com/pdf/pressostati/ITALY/Pressostati XP600.pdfl

non sò quanto assorbe il compressore in questione, basta comparare con le caratteristiche e si vede.

io cmq un relè e relativo fusibile lo metterei in ogni modo, è una rottura ma permette di utilizzare interruttori qualsiasi,
evita problemi di cavi, di solito faccio un cavo unico di adeguata sezione che gira dove mi serve magari fino al posteriore,
insieme a un cavo tipo multiplo ma tipo telefono a 4 o 8 poli fini per comandare i singoli relè.
da quello di corrente prelevo con relè tutti gli accessori che mi possono servire. l'alternativa è passare un cavo più grosso per ogni cosa,

che sò : frigo, compressore, fari aggiuntivi, etc etc , così si hanno cavi notevolmente più fini anche per un eventuale quadro interruttori.
ci puoi addirittura mettere i microinterruttori a levetta, su un coperchio interruttore di serie ce ne stanno 3 con relativo led.
hanno un foro da 6 mm.
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


finalmente ho trovato 10min per spippolare sul forum ed aggiorno qualche lavoretto fatto sul mulo
Ho tolto il compre dalla sua base originale e montato su due pezzi di neoprene per limitare le vibrazioni, aumentare la stabilità e poterlo rendere portatile in ogni momento
ZtD2Wc

Ho messo una valvolina di non ritorno all'uscita del compressore
QIDU3I

Ho realizzato un contenitore in legno con manometro, pressostato e relè
GwxYsP

Ho messo una ventolina da computer per raffreddare il cilindro
URL=http://imageshack.com/f/iqNzX5wzj]NzX5wz[/URL]

Ho adattato un estintore come bombola di accumulo per l'aria.
7zH1Vq
Poi l'ho fissata con due piatti in alluminio a stringere al telaio
[SRQpb2

La corrente l'ho portata con un filo da 6mm dentro un corrugato che ho passato dentro il longherone del telaio.
Anche i tubi dell'aria sono protetti da corrugato
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2014, 21:47     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ma non lo vuoi vendere ?? ;) ;)
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 09:58     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


.... ma nell'intimo spera che nessuno la compri :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2014, 07:37     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


No, questa volta lo voglio vendere ma non smetto di coccolarlo fino alla fine.
Ho messo anche delle piccole luci a led per illuminare l'interno dell'hard top (sono state molto utili in campeggio), una riserva d'acqua con rubinetto e sapone.
anche l'aria compressa mi ha fatto molto comodo in campeggio per materassini e bici, ma la uso soprattutto in cantiere per armi una soffiata prima di risalire.
 
Web  Top
bizuvnot
view post Posted on 5/11/2015, 00:21     +1   -1




Stasera, smacchinando in garage, mi e' riaffiorata la bombola di alluminio di un vecchio estintore Sparco, data per dispersa ormai da anni. E' divisa in due stadi, uno piu' piccolo per la soluzione acquosa e uno piu' grande per lo schiumogeno.
Siccome ho anche un minuscolo compressore 12V. di dubbia qualita', "dato che non ci ho un casso da fare", ho pensato che non starebbe male a far da serbatoio dell'aria compressa, ma l'etichetta non fa menzione di pressioni di esercizio.
Qualcuno ha qualche idea in proposito ?
Potrebbe essere l'oggetto adatto allo scopo ?
Che pressioni e che capacita' hanno gli impianti che avete realizzato ?
Per cos'altro si potrebbe utilizzare il secondo serbatoio ?
Cosi' ad occhio saranno 4-5 lt. il piu' grande e 2-3 lt. il piu' piccolo.
Chiedo scusa per la qualita' dell'immagine, scattata con il mio telefono di legno, per giunta un bel po' sporchino..

Igortoy, le foto dei tuoi lavori non sono piu' accessibili: le hai ancora ?
Grazie

Attached Image: Immag0616

Immag0616

 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 08:00     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


generalmente i compressori fan lavorare i serbatoi intorno alle 6/8 atm. (la regolazione è tramite pressostato) in uscita hanno il regolatore di pressione che permette la riduzione/regolazione dell'aria verso l'utensile collegato (in pratica stabilizza il flusso aria utilizzabile). Il compressore che hai di che tipo è? se è uno di quelli delle smart lo puoi utilizzare per prova (il flusso aria è minimo ed impiegheresti molto tempo per caricare il serbatoio) uno dei miei spacciatori lavorativi di aggeggi inerenti pressioni e flussi è questo:
www.amecroma.com/
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 08:39     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 5/11/2015, 00:21) 
Stasera, smacchinando in garage, mi e' riaffiorata la bombola di alluminio di un vecchio estintore Sparco, data per dispersa ormai da anni. E' divisa in due stadi, uno piu' piccolo per la soluzione acquosa e uno piu' grande per lo schiumogeno.
Siccome ho anche un minuscolo compressore 12V. di dubbia qualita', "dato che non ci ho un casso da fare", ho pensato che non starebbe male a far da serbatoio dell'aria compressa, ma l'etichetta non fa menzione di pressioni di esercizio.
Qualcuno ha qualche idea in proposito ?
Potrebbe essere l'oggetto adatto allo scopo ?
Che pressioni e che capacita' hanno gli impianti che avete realizzato ?
Per cos'altro si potrebbe utilizzare il secondo serbatoio ?
Cosi' ad occhio saranno 4-5 lt. il piu' grande e 2-3 lt. il piu' piccolo.
Chiedo scusa per la qualita' dell'immagine, scattata con il mio telefono di legno, per giunta un bel po' sporchino..

Igortoy, le foto dei tuoi lavori non sono piu' accessibili: le hai ancora ?
Grazie

Oggi non riesco a caricare le foto, mandami un mp con la tua mail che te le giro.
Igor
 
Web  Top
DiabloII
view post Posted on 5/11/2015, 12:57     +1   -1




Seguo che ho da qualche anno un compressore preso da 4tecnique e mai usato...
Pensavo di montarlo nel baule all'interno dei porta attrezzi voi dove lo avete installato?
Peccato per le foto!
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 16:25     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Ci sono, le foto sono quelle che avevo già caricato, poi qualche miglioria è stata fatta.

F01 F02
F03F04 F05
F06 F07
 
Web  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 5/11/2015, 20:48     +1   -1




Ne aprofitto di questo post per chiedere lumi.

Fisserò il mio bicilindrico nel cofano, solo che avrò circa 3 metri di tubo prima di arrivare alle bombole.
Per non itaccare troppo le prestazioni del compressore, che ne dite se fisso dentro al cofano motore una piccola bombola da 1 max 2 litri he faccia da polmone e poi da questa vado a caricare le bombole??

igor, bella!
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 21:19     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Mi verrebbe da dire prendi un tubo ben dimensionato e usa il tubo stesso come serbatoio...

Approfitto anche io per chiedere se c'e' qualcuno on line che vende i tubi /raccordi aria compressa (1/4 ?) a prezzi ragionevoli, i fornitori che ho io comiciano: raccordo a L 3,2 Euro, tubo dritto dritto 100 mm 2,5 euro...bla bla bla insomma per fare dei raccodi o uno sdoppiamento di poche decine di centimetri ti chiedono dei 20/30 euro come ridere... E ora un compressore nuovo da 25 litri lo trovi anche a 70/80 euro chiedere cifre cosi non ha piu' senso...
Mi son pentito di non aver preso un attacco multiplo Parkside che era in offerta poche settimane fa a pochi euro.
 
Top
145 replies since 6/2/2014, 08:55   2260 views
  Share