COMPRESSORE, Consigi rapidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2015, 21:23     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


le bombole da estintori a polvere reggono una decina di bar tranquillamente, quelli a co2 molto molto di più..
io ho preso due estintori a co2, ho tagliato le calotte e li ho saldati assieme.. per ottenere una bombola lunga quanto lo spazio tra i longheroni del telaio.. e l'ho messa sopra la ruota di scorta...

per fare la prova d tenuta il serbatoio va riempito d'acqua (non comprimibile), così in caso di cedimento non ci sarà "onda d'urto" ..

Il compressore sarebbe meglio non metterlo nel cofano, calore e polvere alla lunga ne accorciano la vita.. se non c'è altro posto va bene anche li.. (nel suzuki lo avevo li anche io), nel 4runner lo sto mettendo dietro ad un pannello laterale del bagagliaio.

per i tubi lunghi non è un problema, a meno che tu non voglia usare accessori che richiedono tanti litri al minuto d'aria (pistola pneumatica, fresa ecc..) se ci devi solo gonfiare gomme, soffiare ecc non ci sono problemi..
usa tubo rilsan almeno 6x8 e via ;-)
 
Web  Top
bizuvnot
view post Posted on 6/11/2015, 04:10     +1   -1




Grazie a tutti.
Quindi di solito compressore e serbatoio stanno lontani ?!
E la presa per l'utilizzo, dove e' collocata ?
Anch'io avevo pensato che il posto piu' opportuno per il montaggio dell'accumulo sarebbe lungo i longheroni del telaio, e probabilmente anche per il compressore, adeguatamente protetto da apposita cassetta. Il problema e' aerazione vs. impermeabilizzazione della medesima.
Va bene che si usa quando occorre, ma metterlo in cabina, magari in uno dei gavoni dietro i sedili (ammesso che ci entri) sarebbe troppo rumoroso.
Foto del compressorino in calce.
Prodotto economico, ma sembra faccia il suo dovere - non sperimentato in esercizio continuativo.

Attached Image: COMPRESSORE_12V.

COMPRESSORE_12V.

 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 07:27     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


L'unica difficoltà che ho trovato utilizzando l'estintore é il passo della filettatura originale.
C'è chi ci salda un dado sopra per risolvere il problema, io riutilizzato il pezzo originale in ottone e utilizzato come uscita a tre vie chiudendo qualche buco con saldatura in ottone (fatta fare).
Ho messo due attacchi rapidi, uno come si vede dalle foto sul cassone e uno vicino al sedile della guida passando sopra hai longheroni e entrando per il tappo di gomma.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2015, 09:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 6/11/2015, 04:10) 
Grazie a tutti.
Quindi di solito compressore e serbatoio stanno lontani ?!
E la presa per l'utilizzo, dove e' collocata ?
Anch'io avevo pensato che il posto piu' opportuno per il montaggio dell'accumulo sarebbe lungo i longheroni del telaio, e probabilmente anche per il compressore, adeguatamente protetto da apposita cassetta. Il problema e' aerazione vs. impermeabilizzazione della medesima.
Va bene che si usa quando occorre, ma metterlo in cabina, magari in uno dei gavoni dietro i sedili (ammesso che ci entri) sarebbe troppo rumoroso.
Foto del compressorino in calce.
Prodotto economico, ma sembra faccia il suo dovere - non sperimentato in esercizio continuativo.

credo che durante l'utilizzo si stia generalmente fuori dal'abitacolo, quindi il problema rumore sia ininfluente
 
Contacts  Top
bizuvnot
view post Posted on 7/11/2015, 21:27     +1   -1




Giusto.
Ma allora, perche' montare un accumulo ?
Per gonfiare le gomme basta la pressione del compressore.
(Sento di aver scritto una caz.. grossa ingenuita', ma stasera non ho la lucidita' per venirne a capo.)
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 23:52     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 7/11/2015, 21:27) 
Giusto.
Ma allora, perche' montare un accumulo ?
Per gonfiare le gomme basta la pressione del compressore.
(Sento di aver scritto una caz.. grossa ingenuita', ma stasera non ho la lucidita' per venirne a capo.)

perchè una bombola ti permette anche altri utilizzi
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2016, 19:17     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Sto finalmente facendo anche io l'impianto con un estintore.
Igortoy che uscita hai usato? Solo quella dove era attaccato il tubo?
Io ho utilizzato quella come uscita d'aria, mentre per l'entrata ho allargato e filettato quel buchino dove entrava lo stantuffo della leva, ma non mi sento sicuro (di polpa ha meno di 1cm di filetto)..boh..
A questo nuovo foro c'è anche un rubinetto a sfera così in caso di stallonamento posso dare una botta d'aria di colpo.
Pressostato vedo se metterlo...avrò comunque interruttore e manometro sotto occhio così quando arriva a 8 bar stacco.
Valvole di non ritorno/sicurezza son necessarie o posso andar così?

Domani faccio foto
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 22:09     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


una vlvol di non ritorno la devi mettere..
se no quando fermi il compressore la bombola si svuota attraverso il compressore stesso.

e comunque una valvola di sicurezza ed un pressostato li metterei..
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2016, 22:45     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Si vero mi son appena accorto....stavamo seguendo una vecchia realizzazione.
Correggo lo schema:
L'entrata d'aria sarà collegata ad un raccordo ad innesto di quelli soliti in tutti i compressori quindi anche di non ritorno (no?) , come pure per il raccordo sull'uscita dal serbatoio. Volendo ,tale uscita, la posso sdoppiare con un T a cui posso collegare il rubinettp per avere un eventuale botta di pressione.

Il problema della pressione che resterebbe nel tubo di mandata e quindi nel compressore, non dovrebbe porsi perché quando lo spengo fa il solito swisss e pressione non ne rimane.

Pressostato si lo vorrei....

Valvola di sicurezza? Come sarebbero?
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 23:08     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


https://www.amazon.it/dp/B008QV2O8G/ref=cm...d_RUV-wbTGBN3Q2

Il pressostato sto cercando di capirlo. Il tubo grosso dei 4 fa da entrata e mette sotto pressione qualcosa all'interno che faccia aprire il circuito a tipo 8 bar. Poi quei 3 fori sono eventuali uscite?
Mentre quel tubo singolo al centro? Gli altri due neri mi sembranp in plastica tipo base d'appoggio
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 23:35     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ma basta che vedi come è collegato un normale compressore..........
non te la prendere ma non è per te fare ste cose :cry:
quella sotto al centro è l'entrata, le altre 3 uscite, quella piccola a volte non va collegate, serve per non mantenere in pressione il tubo, i buchi in plastica, entrata e uscita cavo
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2016, 06:42     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ok presupponevo questo, ma non mi capacitavo di quel tubetto singolo..io chiedo sempre per sicurezza :D
Solo perché faccio domande scontate non vuol dire che non faccia per me ;)

Son abituato a chiedere anche se so al 99.9%
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 08:29     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


in più devi anche mettere una valvola di scarico condensa sul serbatoio
nella parte più bassa rispetto a come la monti, se no la condensa fa
ruggine all'interno.... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 08:30     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Ma allora, perche' montare un accumulo ?
Per gonfiare le gomme basta la pressione del compressore.

si, l'accumulo non serve..
ma come sempre c'è un "però" ..

una gomma delle nostre contiene circa 50 litri di aria... per farla salire di 1 bar devi buttarci dentro 50 litri.
se le hai tutte e 4 a 1bar e le vuoi portare a 2 ti servono 200litri di aria..
se hai un serbatoio da 10litri caricato a 10bar ha a disposizione già 100litri, quindi le prime due le gonfi al volo, e mentre lo fai il compressore inizia a ricaricare il serbatoio.. quindi forse riesci a fare anche la terza quasi senza aspettare...
e solo per l'ultima devi sottostare ai tempi del compressore (tipicamente abbastanza lenti)

oltre a questo puoi dare una soffiata a pressione più alta..
o farne piccoli usi senza dover accendere il motore
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2016, 08:40     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE
se hai un serbatoio da 10litri caricato a 10bar ha a disposizione già 100litri

meno minimo un 20 litri della differenziale di pressione che si alza nella gomma e che cala
nel serbatoio... :D :D :D

dato anche che non hai quasi mai 10 bar ma si e no 8 con i compressori mini
che si usano...direi che ne fai una di gomma al volo.

sorvoliamo sulle perdite di carico rispetto all'ideale.
 
Top
145 replies since 6/2/2014, 08:55   2260 views
  Share