COMPRESSORE, Consigi rapidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2016, 08:47     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Il serbatoio è comodo per eventuali stallonate e soffiare robe come il filtro d'aria. A gonfiar le gomme da una mano si ma si può fare anche senza (come infatti facevo fino ad ora)
La valvola per la condensa si anche quella sarebbe, ma non mi fido a bucare e saldare il serbatoio...magari in futuro. Per ora mi vien meglio smontarlo ogni tot e ripulire tanto lo caricherò una due volte al mese
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 08:47     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


si si.. era un "conto spannometrico", tanto per rendere l'idea...

mi sa che son stato basso anche col litraggio delle gomme..
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2016, 08:48     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ora vedo se riesco a farcelo stare dietro il serbatoio del gasolio con staffa e ferri ad U...poi vedo gli ingombri per eventuale pressostato
 
Top
Matteo Stramare
view post Posted on 4/4/2016, 07:53     +1   -1




Forse dico una cavolata, ma prendere l'impianto per i freni ad aria di un trattore?
Ho visto che se ne trovano di usati smontati da trattori rottamati, ad un prezzo onesto e sono completi di tutto
Io ho un impianto così sul trattore e il compressore non è troppo grande, credo si possa fissare da qualche parte sotto il cofano e magari azionarlo con un pulsante come l'aria condizionata :D :D

Altra cosa che pensavo, ho visto utilizzare il compressore di un frigorifero per fare aria compressa, poca roba, ma comunque funzionava
Il compressore dell'aria condizionata può essere utilizzato per fare una cosa simile?
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 08:24     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


si, se lo vuoi "meccanico" si fa prima con un condizionatore AC ..
così hai anche la puleggia magnetica per "accenderlo"

per esempio:
http://ilmiodefender.altervista.org/oba.htm

ne avevo visto anche altri ariticoli sull'argomento..
 
Web  Top
Matteo Stramare
view post Posted on 4/4/2016, 08:43     +1   -1




E forse non è più pratico?
Nessun assorbimento di corrente e il compressore che si accende e spegne con un pressostato solo al momento del bisogno, attivandolo con un pulsante
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 08:46     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


si, sicuramente..
ma se vuoi tenere anche l'AC, il posto per un altro compressore non c'è...
i lati del motore sono abbastanza affollati..

hai il "difetto" di poterlo usare solo a motore acceso... ;-)
 
Web  Top
Matteo Stramare
view post Posted on 4/4/2016, 08:52     +1   -1




Si in effetti sotto il cofano è abbastanza pieno :D

Sarebbe bello avere una presa di forza sul cambio come ho visto sul alcuni furgoni iveco daily :D :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 09:38     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Magari magari magari. Peccato che ho l'ac e di posto non ce n'è più 😂
Faccio così perché il compressore e l'estintore me li hanno regalati ahah
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 09:40     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Io vorrei installare il compressore arb a 3 uscite, perché quest' estate se riesco a mettere un po' di soldi da parte vorrei mettere anche blocco ant e post sempre arb, e come serbatoio stavo pensando a un vecchio compressore da 25 l, lo spazio con body da 5 lo recupero tranquillamente sotto il cassone, in alternativa ho 2 estintori esausti che mi sembrano troppo piccoli, mi pare 6 litri e una bombola da sub di quelle lunghe che non ricordo da quanto sia.
Credo che montando direttamente la bombola di un compressore sia una sciocchezza giusto ?
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 09:54     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


un serb da compressore da 25 litri ha già un bel diametro..
io nel 4runner il serbatoio l'ho messo tra ruota di scorta e scocca..
ci sono una 20ina di cm..

il compressore dietro al passaruota destro, ho tolto il porta oggetti e ci sta perfettamnte (un bicilindrico)

appena ho un attimo metto le foto..
 
Web  Top
DiabloII
view post Posted on 6/4/2016, 18:30     +1   +1   -1




Dopo 2 anni che acquistai il compressore in fiera è giunto il momento di montarlo!!!! Ho trovato un vecchio compressore con motore rotto che mi servirà da serbatoio ed è gia completo di tutto che culo!!!
Ora devo farmi costruire una staffa per montare il compressore sdraiato cosi da occupare il minor spazio possibile. Idee?

Non riesco a caricare le foto help
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 19:14     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


CITAZIONE (DiabloII @ 6/4/2016, 19:30) 
Dopo 2 anni che acquistai il compressore in fiera è giunto il momento di montarlo!!!! Ho trovato un vecchio compressore con motore rotto che mi servirà da serbatoio ed è gia completo di tutto che culo!!!
Ora devo farmi costruire una staffa per montare il compressore sdraiato cosi da occupare il minor spazio possibile. Idee?

Non riesco a caricare le foto help

Avevo la tua stessa idea, dove vorresti montarlo ? Io con body da 5 cm avevo intenzione di metterlo sotto il cassone.

Il serbatoio dico
 
Top
DiabloII
view post Posted on 7/4/2016, 06:24     +1   -1




Ho il 4runner e voglio costruire dei cassetti in legno nel baule e una parte installare il compressore.
Ora devo decidere se montare il serbatoio dietro al paraurti posteriore sinistro oppure tutto dentro l'abitacolo...
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 08:58     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Mettilo fuori se ci sta...per sicurezza.
Io vedo se riesco a metterlo tra la carrozzeria e la ruota di scorta inclinando i supporti perché non ho il body e per 2 cm non mi ci sta così come ora
 
Top
145 replies since 6/2/2014, 08:55   2260 views
  Share