La GRossa

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view post Posted on 29/11/2016, 22:01     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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CITAZIONE (Matteo Stramare @ 29/11/2016, 08:12) 
Esatto max è proprio quello che intendevo io.
Il più delle volte io non uso nemmeno la radio, perchè mi piace sentire il suono motore e soprattutto capisco come gira

io l'ho proprio tolta.. da 5 anni.. solo per sentire il motore.. ;)
 
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view post Posted on 30/11/2016, 02:47     +1   -1
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4runner 3.0V6 1990

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CITAZIONE (Dodgj @ 29/11/2016, 21:10) 
finora si è parlato di diesel, non sò se il V6 ha le canne o il blocco è tutta una fusione.
Se per "solcata" intendi da su a giù nella "canna" è una questione o di fasce rotte
oppure di impurezze arrivate dall'esterno o dallo scoppio....se è invece l'anello verso la testa
quello di può pulire, dato che è sopra le fasce non incide poi molto.

per il gpl di solito saltavano le sedi o le guide valvole di certi motori, difatti di montava e credo si
monti ancora un sistema di polverizzazione olio in aspirazione per evitarlo...
esistono sistemi di trattamento delle canne, tipo nikasil, ma te lo sconsiglio per il costo
specialmente per un V6, si facevano le ducati, c'è una sola ditta a bologna che lo fa.

Purtroppo si è solcata perché ossidata dall'acqua che ha preso in quanto è stato lasciato all'aperto. Grazie per le altre delucidazioni, poi vi dirò altro quando lo porterò da uno che fa rettifiche per farmi dire se è recuperabile, come e a che costo
 
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view post Posted on 28/6/2017, 09:22     +1   -1

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Signori buongiorno, dopo quasi un annetto di fermo macchina partirò con i lavori sul motore visto che è fiorito l'albero della grana :D . L'idea era di prendere una testa completa da milner, far rifare il monoblocco con pistoni nuovi prima maggiorazione, revisione della turbina originale, revisione o sostituzione pompa olio, sostituzione pompa acqua.. Che altro fareste voi visto che il motore è fuori della macchina?
 
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view post Posted on 28/6/2017, 09:50     +1   -1

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...tutto...

Fallo fare ad una rettifica coi contro cazzi se l'albero della grana ti è fiorito, poiché un mio amico con lj sta passando le pene dell'inferno da quando ha fatto rifare un motore ad una rettifica che chiedeva qualche spiccio in meno delle altre...
Della serie: portalo da chi te lo fa tutto e magari te lo mette anche in moto regolandone i parametri ecc
 
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view post Posted on 28/6/2017, 10:08     +1   -1

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tutto mi è impossibile, il mio è un alberello della grana, non una piantagione ;)
Naturalmente il consiglio è ottimo ma mi tocca far fare i lavori in economia.. che fastidi ha avuto il tuo amico?
 
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view post Posted on 28/6/2017, 10:35     +1   -1

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Premetto che lui ultimamente è piuttosto sfigato nei motori: blocco motore e testata fatte in rettifica ma con albero a camme usato di altra testata. Monta tutto.. batte in testa come un mortaio: 2 precamere cadute (non oggetto d'esame della rettifica a detta loro). Riporta, rispiana, cambia, sbriga, fai, batte in testa ancora: i pistoni bacian le valvole di scarico in chiusura. Cambiamo albero a camme con il vecchio e baciano ancora, ma di meno: pistoni apparentemente sbagliati o valvole sbagliate. In settimana lo rismontiamo e portiamo tutto in rettifica

Questo per dirti assicurati dei codici e possibilmente delle misure di ognuno.

Probabilmente puoi risparmiarti di cambiare la pompa olio se non è usurata ma non saprei il prezzo. Di certo prendere una testa completa nuova è già una semplificazione quindi potresti montartela tu a blocco motore rifatto
 
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view post Posted on 28/6/2017, 10:38     +1   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Finix50 @ 28/6/2017, 11:35) 
Premetto che lui ultimamente è piuttosto sfigato nei motori: blocco motore e testata fatte in rettifica ma con albero a camme usato di altra testata. Monta tutto.. batte in testa come un mortaio: 2 precamere cadute (non oggetto d'esame della rettifica a detta loro). Riporta, rispiana, cambia, sbriga, fai, batte in testa ancora: i pistoni bacian le valvole di scarico in chiusura. Cambiamo albero a camme con il vecchio e baciano ancora, ma di meno: pistoni apparentemente sbagliati o valvole sbagliate. In settimana lo rismontiamo e portiamo tutto in rettifica

Questo per dirti assicurati dei codici e possibilmente delle misure di ognuno.

Probabilmente puoi risparmiarti di cambiare la pompa olio se non è usurata ma non saprei il prezzo. Di certo prendere una testa completa nuova è già una semplificazione quindi potresti montartela tu a blocco motore rifatto

direi sia almeno 1 dente fuori fase (ritardato).....
 
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view post Posted on 28/6/2017, 10:48     +1   -1

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Pensavo anche io..pensavo amche avessero messo un albero a camme di un aspirato che dovrebbe avere la fasatura di scarico ritardata di pochi gradi (se non ricordo male) ma poco cambia. Sistemando la puleggia delle camme nel suo segno ci si trova col 1 cilindro giusto mentre il quarto troppo sfasato, però a tatto ci voglion due giri di denti a destra e sinistra per far baciar le valvole e nonostante si regoli a metà, bacian lo stesso! Un rebus!

Pare abbian usato le valvole di scarico per i pistoni che ne hanno l'incavo sul cielo quindi poco più lunghe del normale siccome i pistone del lj han l'incavo solo per la precamera.
Oppure delle molle che ritornano meno velocemente del normale. In più c'è una guarnizione di testa da 1.5 mm circa.

Tutto questo per non dargli il motore completo e dire :fai tutto tu 😂
 
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view post Posted on 28/6/2017, 11:22     +1   +1   -1

Hilux REVO

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CITAZIONE (MadBkr @ 28/6/2017, 10:22) 
Signori buongiorno, dopo quasi un annetto di fermo macchina partirò con i lavori sul motore visto che è fiorito l'albero della grana :D . L'idea era di prendere una testa completa da milner, far rifare il monoblocco con pistoni nuovi prima maggiorazione, revisione della turbina originale, revisione o sostituzione pompa olio, sostituzione pompa acqua.. Che altro fareste voi visto che il motore è fuori della macchina?

la testa credo costi meno su ebay che da Milner,
per il resto se ti serve c'è una ditta che vende il kit completo per rifare il blocco
pistoni (anche maggiorati), bronzine, serie guarnizioni completa compresa testa etc etc
per circa 400 se ricordo bene....li ho ordinato da poco le stesse cose per un HZ 6 cyl
di un proto...e cmq fatti misuare l'ovalizzazione e la misura della canne attuali,
dovresti vedere anche controllando i pistoni per lo stato delle canne

pompa olio controlla il gioco con lo spessimetro
pompa acqua cambiala, sul KZ non la cambiano mai visto che la distribuzione
si fa senza neanche guardarla.

controlla tutti gli ingranaggi della distribuzione, se hanno crepe o altro

ps...se ti serve ho il manuale officina di quel motore :P :P :P
 
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view post Posted on 30/11/2017, 22:30     +1   -1

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CITAZIONE (Dodgj @ 28/6/2017, 11:22) 
la testa credo costi meno su ebay che da Milner,
per il resto se ti serve c'è una ditta che vende il kit completo per rifare il blocco
pistoni (anche maggiorati).....

Con un po' di ritardo grazie delle dritte :D

Mi sono attivato e sto raccimolalandoun ulteriori fondi per risolvere il problema mulo, purtroppo sono ancora indeciso sul da farsi:

Opzione 1 - vendo il mulo così come sta e con i soldi che ho da parte mi prendo un bel kangoo 4x4 :D

88738535253230

Opzione 2 - come mi avete già consigliato investire sul muro e tenermelo per mooolto altro tempo. Ditemi tutti i motivi per cui non devo prendere il kangoo, grazie ;)

Attached Image: 88738535253230

88738535253230

 
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view post Posted on 30/11/2017, 22:47     +1   +1   -1
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io non ho parole ......
 
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view post Posted on 30/11/2017, 22:51     +1   -1

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CITAZIONE (luca sa @ 30/11/2017, 22:47) 
io non ho parole ......

Vero, è impossibile descrivere quanto sia bello questo kangoo

Scherzi a parte so che sono un dramma e tiro avanti questa questione da un'infinità di tempo, purtroppo sono l'incarnazione dell'indecisione, del braccino corto e del posticipare... tutto questo in una persona sola, purtroppo sono così :rolleyes:
 
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view post Posted on 30/11/2017, 23:45     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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non è il mulo.. ma ha un suo perché....
 
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view post Posted on 30/11/2017, 23:50     +1   -1

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CITAZIONE (Luca Drago @ 30/11/2017, 23:45) 
non è il mulo.. ma ha un suo perché....

Difatti prima del mulo avevo un peugeot ranch e come capacità di carico era fantastico. Macchina supercomoda, difatti non scherzo per il punto 1, contemporaneamente sto facendo i preventivi per la spedizione da Milner! :)
 
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view post Posted on 1/12/2017, 01:04     +3   +1   -1
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CITAZIONE (MadBkr @ 30/11/2017, 22:51) 
... sono l'incarnazione dell'indecisione, del braccino corto e del posticipare...

è un trittico letale! Devi fare qualcosa!

Il Kangoo è sicuramente un mezzo comodo, però anche se lo prendi 4x4 è difficile paragonarlo al mulo che è un altro genere. Possono essere complementari a seconda delle esigenze sia di uso che di tasca però metterli a confronto sulla bilancia... boh!
E poi lo sai, qui tutti propendiamo per il mulo e a meno che non ci dici che il Kangoo ti risolve una situazione specifica che il mulo non ti può risolvere, saremo sempre per quest'ultimo :D
 
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