cercasi mulisti per acquisto rhino4x4

« Older   Newer »
  Share  
Simo_4x4
view post Posted on 16/5/2014, 07:13     +1   +1   -1




CITAZIONE (gnazbull @ 16/5/2014, 06:26) 
Nel libretto trovi scritto "paraurti uso gravoso" dopo può essere qualsiasi marca che ti pare, a patto che sia "omologabile" ovvio che non ti puoi mettere un cancello ;)

Questo mi sta bene, però io voglio esser sicuro che la scritta "paraurti uso gravoso" oltre che esserci sul mio libretto, ci sia pure nei database della motorizzazione, segno che è stato davvero omologato.
Perchè onestamente per scrivere sul libretto quello che vogliamo non è che ci va poi chissà cosa, basta una stampante ad aghi, ma ovviamente se è scritto solo così e in motorizzazione non risulta il giorno che hai un incidente son cazzi...
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 07:54     +1   +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Le omologazioni in sè e per sè non sono impossibili nemmeno in Italia. Ci sono alcune regole da rispettare su misure e materiali, ma tecnicamente anche un "cancello" adeguatamente sagomato e certificato può essere omologato.
Cosa in realtà serve obbligatoriamente al pezzo o alla modifica è un'officina che faccia una dichiarazione ufficiale da tenere agli atti della motorizzazione di corretto funzionamento ed installazione. La motorizzazione verifica solamente il rispetto delle misure, a volte nemmeno dei materiali.
Il vero "problema" è appunto trovare l'officina che si prenda questa responsabilità. La bravura di un'officina inoltre è la capacità di comprendere subito se un determinato oggetto, assetto etc potrà di fatto o con piccoli aggiustamenti rispettare le regole.
Se invece vogliamo installare un "pezzo" che non ha alcuna omologazione, l'officina deve fare un progetto di ingegneria che ne dimostri il corretto funzionamento ed allestimento.
Giusto per intenderci un assetto tipo "ARTIC TRUCK" sarebbe tecnicamente possibile anche in Italia. Ci vorrebbe un'Officina che testi e certifichi materiali ed assetti modificati su quel determinato tipo di veicolo. Il tutto non è semplicemente un foglio di carta, ma un "progetto di ingegneria" con disegni, calcoli etc., che per l'officina e poi noi, si traduce in $$$ sonanti...
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 09:03     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


esiste un altro sistema , abbastanza costoso,
che conosce chi prepara mezzi a livello gare internazionali
tipo parigi-dakar, rally dei faraoni etc etc
e che viene usato anche quando le modifiche sono parecchie se non addirittura
della macchina resta si è no la sagoma.
lo usavamo quando si preparavano le moto, in particolare per la dimensione dei cerchi,
il 18 posteriore per galleggiare meglio nella sabbia non lo monta praticamente nessun enduro.

ci sono delle ditte tedesche che "scendono" in italia e
dopo radiazione per export italiana, immatricolano la vettura in germania
con tutte le modifiche approvate dal loro TUV, ente che esamina ed autorizza
le modifiche annotandole a libretto...
dopodichè radiazione in germania e reimmatricolazione in italia,
che non ha problemi visto che tutto quello che arriva da un libretto tedesco
viene trasferito su quello italiano senza fiatare.
io avevo camper con 4 sedili ma omologati per 7 persone come da libretto tedesco.

non per niente il TUV tedesco ha aperto un ufficio a milano

costo della discesa degli unni = 1500 neuri
+ costo reimmatricolazione in italia.

se dovesse servire sò a chi rivolgermi, tra l'altro è e parla italiano
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 09:23     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il problema più grosso è quello che continuo a ricordare: sul libretto vengono riportate solo voci generiche (divisorio per autocarro, paraurti uso gravoso, verricello elettromeccanico ecc.), non vengono trascritte le caratteristiche.
Se a prima vista può sembrare un vantaggio per l'utente, in realtà è una lama a doppio taglio, perchè il tutto diventa opinabile e sia i controlli su strada sia l'ingegnetre al collaudo può sostenere che l'accessorio è stato sostituito dopo aver collaudato una cosa diversa. (questo per esperienza diretta)
 
Contacts  Top
mazzabhu
view post Posted on 16/5/2014, 11:51     +2   +1   -1




CITAZIONE (Dodgj @ 16/5/2014, 10:03) 
esiste un altro sistema , abbastanza costoso,
che conosce chi prepara mezzi a livello gare internazionali
tipo parigi-dakar, rally dei faraoni etc etc
e che viene usato anche quando le modifiche sono parecchie se non addirittura
della macchina resta si è no la sagoma.
lo usavamo quando si preparavano le moto, in particolare per la dimensione dei cerchi,
il 18 posteriore per galleggiare meglio nella sabbia non lo monta praticamente nessun enduro.

ci sono delle ditte tedesche che "scendono" in italia e
dopo radiazione per export italiana, immatricolano la vettura in germania
con tutte le modifiche approvate dal loro TUV, ente che esamina ed autorizza
le modifiche annotandole a libretto...
dopodichè radiazione in germania e reimmatricolazione in italia,
che non ha problemi visto che tutto quello che arriva da un libretto tedesco
viene trasferito su quello italiano senza fiatare.
io avevo camper con 4 sedili ma omologati per 7 persone come da libretto tedesco.

non per niente il TUV tedesco ha aperto un ufficio a milano

costo della discesa degli unni = 1500 neuri
+ costo reimmatricolazione in italia.

se dovesse servire sò a chi rivolgermi, tra l'altro è e parla italiano

Il TuV ha aperto uffici ovunque: www.tuv.it/it-it/i-nostri-uffici-in-italia-e-nel-mondo

CITAZIONE (mazzabhu @ 16/5/2014, 12:48) 
CITAZIONE (Dodgj @ 16/5/2014, 10:03) 
esiste un altro sistema , abbastanza costoso,
che conosce chi prepara mezzi a livello gare internazionali
tipo parigi-dakar, rally dei faraoni etc etc
e che viene usato anche quando le modifiche sono parecchie se non addirittura
della macchina resta si è no la sagoma.
lo usavamo quando si preparavano le moto, in particolare per la dimensione dei cerchi,
il 18 posteriore per galleggiare meglio nella sabbia non lo monta praticamente nessun enduro.

ci sono delle ditte tedesche che "scendono" in italia e
dopo radiazione per export italiana, immatricolano la vettura in germania
con tutte le modifiche approvate dal loro TUV, ente che esamina ed autorizza
le modifiche annotandole a libretto...
dopodichè radiazione in germania e reimmatricolazione in italia,
che non ha problemi visto che tutto quello che arriva da un libretto tedesco
viene trasferito su quello italiano senza fiatare.
io avevo camper con 4 sedili ma omologati per 7 persone come da libretto tedesco.

non per niente il TUV tedesco ha aperto un ufficio a milano

costo della discesa degli unni = 1500 neuri
+ costo reimmatricolazione in italia.

se dovesse servire sò a chi rivolgermi, tra l'altro è e parla italiano

Il TuV ha aperto uffici ovunque: www.tuv.it/it-it/i-nostri-uffici-in-italia-e-nel-mondo

L'operazione "frau Von Braun" rimane l'unica perseguibile per mettere a libretto come astruse, tipo le 285/85/16, tanto per citarne una.
Dall'entrata dei pagamenti max 999,99€ la cosa si è pure complicata un'altro po.

In pratica:
1) si restituiscono le targhe alla motorizzazione per esportazione
2) si immatricola la macchina in germania con le modifiche che servono
3) si radia la macchina dall'impero Unno
4) Si immatricola la macchina nella felice penisola

La vettura da questo momento risulta essere una macchina ex- novo con tutte le cose che servono a libretto pur non essendosi mai spostata dal garage di casa. Il tutto è legale e quindi si può scrivere qua.
Come è possibile?
Semplice: per il Tuv, se qualcuno ha montato e omologato una volta le 285/85/16 sotto un hilux, allora diventa legale montarle su qualsiasi hilux. Tanto vale per paraurti, verricelli, rostri, cingoli, torrette con .50 brandeggiabili........
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 16/5/2014, 13:03     +1   -1




Si il discorso del Tuv è forse la via migliore, avevo sollevato dei dubbi perchè qualche pagina indietro si era detto che a breve con le nuove leggi europee, non sarà più possibile omologare paraurti uso gravoso neanche in germania...
 
Top
mazzabhu
view post Posted on 16/5/2014, 14:25     +3   +1   -1




CITAZIONE (Simo_4x4 @ 16/5/2014, 14:03) 
con le nuove leggi europee, non sarà più possibile omologare paraurti uso gravoso neanche in germania...

le leggi europee le scrivono i tedeschi da 15 anni. Piuttosto si staccano. :lol:


Comunque mi risulta (ma sbaglio spesso) che venga imposto ai paesi membri la immatricolazione di autovetture esclusivamente che abbiano i paraurti con omologazione 70/156/CEE.
Viene inoltre vietato di rifiutare ai paesi membri di omologare veicoli che montino tali paraurti.

"ART. 2" : Stati membri non possono, per motivi inerenti alla protezione dei pedoni:
— rifiutare, per un tipo di veicolo, l'omologazione CE o l'omologazione nazionale, oppure
— rifiutare l'immatricolazione, né vietare la vendita o la messa in circolazione dei veicoli, se i veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche di cui all'allegato I, punto 3.1 o 3.2.

Il che significa che se un paraurti aftermarket ha l'omologazione CE, non solo lo puoi montare, ma manco devi aggiornare il libretto.

Questo naturalmente in tutta Europa, da noi un solerte funzionario farà uscire una complicatissima circolare che lascerà l'interpretazione libera ad ogni motorizzazione.

Perc hi volesse spaccarsi gli occhi: www.altalex.com/index.php?idnot=1931
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 16/5/2014, 20:33     +1   +1   -1




Io ho riportato quello che si era detto qualche pagina fa....in ogni caso se è come dici tu tanto meglio :) anche perchè se basta che sia marcato CE non è poi una roba così complicata...

Ma come dici tu qui da noi ci sarà qualcuno che renderà le cose moooooooooooooolto complicate...alla faccia dell' europa unita e del tutti uguale.
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 16/5/2014, 21:57     +1   +1   -1




Più provo a leggere ste cose e più mi sento stupido e ignorante... dopo 2 righe di visto che, considerato che, in base a, stabilito quello...mi son girati gli occhi e non ho più capito un tubo, ho letto tutto ma alla fine non ho trovato il succo del discorso...sarò scemo ma proprio non ci arrivo...

Intanto (giusto per buttare un po' di benzina sul fuoco)questo è anche un bellissimo paraurti

bumper-hilux-sw4-06-5041-MLA4093499402_042013-F_zps7e365451
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 13:55     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Bello,sempre Rhino giusto', belli anche i fari e mascherina presi dal Fortuner...
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 17/5/2014, 20:20     +1   -1




Sempre da li arriva ? Ma si potrà avere anche questo qui da noi ?

E ho notato la mascherina differente, in realtà pensavo fosse un Tacoma, non credevo si potesse montare abbastanza facilmente i pezzi del Fortuner sull' Hilux...
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 20:51     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Le fiancatine sono uguali,il cofano ha solo il profilo cromato in più... bisogna cambiare fari mascherina paraurti.
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 17/5/2014, 21:31     +1   -1




Capito :) sai che più lo guardo e meno mi dispiace :D
 
Top
mazzabhu
view post Posted on 17/5/2014, 21:36     +1   -1




yes, fari e mascherina del fortuner sono compatibili con l'hilux fino al 2011

http://www.newhilux.net/phpbb/viewtopic.ph...37aeded62d49864
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 17/5/2014, 21:51     +1   -1




Bon, il mio è già escluso.....un' altra volta :lol:
 
Top
298 replies since 2/5/2014, 08:29   3580 views
  Share