Luci Led - Diurne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2014, 21:01     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


allora mauri non sono per noi.......
io i fari li tengo sempre spenti e via
 
Contacts  Top
bizuvnot
view post Posted on 18/9/2014, 22:44     +1   +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 18/9/2014, 22:01) 
io i fari li tengo sempre spenti e via

Tendenzialmente, anch'io: ci sono dei dati, in termini di milioni di tonnellate di aumento di consumo petrolifero correlati a questa norma, regalo dell'indimenticato Lunardi.
Accendo se proprio la visibilita' e' scarsa, magari le posizioni.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 09:13     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 18/9/2014, 23:44) 
CITAZIONE (luca sa @ 18/9/2014, 22:01) 
io i fari li tengo sempre spenti e via

Tendenzialmente, anch'io: ci sono dei dati, in termini di milioni di tonnellate di aumento di consumo petrolifero correlati a questa norma, regalo dell'indimenticato Lunardi.
Accendo se proprio la visibilita' e' scarsa, magari le posizioni.

Una macchina a fari spenti non sempre si riesce a notarla al primo colpo d'occhio; se c'è vegetazione che crea ombre un veicolo si confonde in mezzo ai chiaroscuri e lo si vede solo osservando più attentamente, quando magari si ha, frettolosamente, già impegnato l'incrocio; un veicolo con i fari accesi invece si distingue immediatamente e ben lo sanno all'estero dove le luci accese sono obbligatorie da molto tempo.
Anche le immagini rimpicciolite dagli specchi sugli incroci godono di maggior precisione se vi appaiono i fari di un veicolo.
A luci spente viaggiano invece gli Egiziani, accendono le luci solo quando notano la presenza di altri veicoli per poi spegnerle subito (anche di notte), ma non sono famosi per la sicurezza delle loro strade :-D
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2014, 22:16     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 18/9/2014, 23:44) 
CITAZIONE (luca sa @ 18/9/2014, 22:01) 
io i fari li tengo sempre spenti e via

Tendenzialmente, anch'io: ci sono dei dati, in termini di milioni di tonnellate di aumento di consumo petrolifero correlati a questa norma, regalo dell'indimenticato Lunardi.
Accendo se proprio la visibilita' e' scarsa, magari le posizioni.

Sicuramente i 150W impegnati per tenere accese le luci si pagano in qualche modo, ma io non ho mai notato un sensibile minor consumo di carburante a luci spente, deve proprio essere irrisoria la differenza, magari questo piccolo incremento moltiplicato per miliardi di veicoli circolanti varrà i milioni di tonnellate di petrolio, ma ........... credo sia proprio una bufala.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2014, 22:54     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 18/9/2014, 23:44) 
CITAZIONE (luca sa @ 18/9/2014, 22:01) 
io i fari li tengo sempre spenti e via

Tendenzialmente, anch'io: ci sono dei dati, in termini di milioni di tonnellate di aumento di consumo petrolifero correlati a questa norma, regalo dell'indimenticato Lunardi.
Accendo se proprio la visibilita' e' scarsa, magari le posizioni.

Infatti alle nostre latitudini è senza senso girare con le luci accese di giorno. Passi (forse) per il nord europa, ma da noi è stata, tanto per cambiare, una manovra di marketing politico e un favore a qualche lobby. Luci accese di giorno in Sicilia o anche a Roma? Roba da presa per il deretano. Per prevenire incidenti basta e avanza rispettare i limiti, guardare due volte prima di impegnare un incrocio, e via dicendo, come è sempre stato. Si deve poi lavorare con controlli veri e frequenti e non per far scena o per far cassa per le amministrazioni ladronesche. Lavorare sulle molte autoscuole dove la patente la compri, lavorare con la prevenzione censurando le pubblicità per i tanti bimbiminkia che una volta addestrati a tenere la biretta in mano gli sbattono pure il mito della macchinetta da 150 cavalli col cambio a sette marce di Schumaker e il controllo di trazione per fronteggiare meglio le curve al semaforo. E' con l'educazione che si evitano gli incidenti, non co' ste cacate. Ma alle prese per il didietro in questa società disgraziata non c'è mai fine e quindi mi aspetto da un anno all'altro che mettano una legge che faccia tenere accesi di giorno anche i lampioni della strada. Tanto ci sarà sicuramente qualche stupido che lo riconoscerà utile.

Qui se ne lamentano pure loro che stanno un pelo più su......e se lo fanno loro -_- :
www.mattinonline.ch/fari-accesi-anc...-automobilisti/

Edited by 4run - 20/9/2014, 00:56
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 23:53     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


La "cacata" secondo me è ostinarsi a viaggiare a luci spente, visto che anche tu ammetti che "basta guardare due volte".
Per me il dover guardare due volte rappresenta un inutile rischio, visto che contemporaneamente devo anche guardare dall'altra parte.
Poi fai come vuoi, hai la macchina A.S.I. e la legge te lo consente.

P.S.
Come ben sai lo scorso anno un cretino a luci spente mi ha cecchinato il camper, quando, dopo aver impegnato l'incrocio "libero" ho sentito la frenata, nonostante mi sforzassi per vedere da dove proveniva lo stridio, la moto l'ho vista solo quando era ad una decina di metri.
Da quel giorno osservo bene la strada e se c'è il sole, l'ombra creata dagli alberi impedisce quasi di vedere i veicoli che arrivano a luci spente e nello specchio non si vedono proprio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2014, 23:58     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 20/9/2014, 00:53) 
La "cacata" secondo me è ostinarsi a viaggiare a luci spente, visto che anche tu ammetti che "basta guardare due volte".

Due volte se hai un dubbio o se sei cecato. Sennò basta una volta. O un paio di occhiali qualora l'età lo richieda.

CITAZIONE (m i s s i l e @ 20/9/2014, 00:53) 
Poi fai come vuoi, hai la macchina A.S.I. e la legge te lo consente.

Pensavo proprio di approfittarne e se va bene pure per te sto più sereno 0002031F

CITAZIONE (m i s s i l e @ 20/9/2014, 00:53) 
Come ben sai lo scorso anno un cretino a luci spente mi ha cecchinato il camper, quando, dopo aver impegnato l'incrocio "libero" ho sentito la frenata, nonostante mi sforzassi per vedere da dove proveniva lo stridio, la moto l'ho vista solo quando era ad una decina di metri.
Da quel giorno osservo bene la strada e se c'è il sole, l'ombra creata dagli alberi impedisce quasi di vedere i veicoli che arrivano a luci spente e nello specchio non si vedono proprio.

Non so la dinamica, ma secondo me il cretino correva visto che parli della bellezza di oltre 10 metri di frenata (aggiungerei: mej cojoni!!! Credeva di stare al GP???). Se correva (e correva) molto probabilmente vi davate il "bacetto" anche se aveva le luci accese. Al contrario, se non correva e rispettava i limiti come dico più su, non sarebbe successo nulla perché avrebbe avuto tutto il tempo di frenare visto che c'era un incrocio ed i limiti di velocità in prossimità degli incroci li calcolano in maniera da starci ben dentro anche nel caso di una manovra d'emergenza. Questo dando per buono che tu ci veda bene e che non ti sia distratto. Io non c'ero e pur con tutta la buona volontà e disponibilità, viste le mie esperienze in merito, sui sinistri son diventato come s. tommaso.

Edited by 4run - 20/9/2014, 01:26
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 00:21     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Boh, fa come ti pare, siamo in democrazia.
Abitiamo a 700 km di distanza, non mi capiterà mai di trovarti su un incrocio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2014, 00:27     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Mai dire mai, ma se proprio dovesse succedere mi raccomando............ guarda bene prima di tagliarmi la strada! :P
 
Top
bizuvnot
view post Posted on 27/1/2016, 19:15     +3   +1   -1




Se interessa, segnalo l'apertura (da un po') del sito "aliexpress.it", che vende al dettaglio, a prezzi veramente inspiegabili, molta merce che si trova su Alibaba soltanto in quantitativi industriali.
In particolare, segnalo un tot di luci LED diurne:
http://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0...t=led+daylights.
 
Top
24 replies since 4/5/2014, 20:49   348 views
  Share