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| Con i rimorchi per il trasporto di animali e' gia' da tempo uno stato di fatto. Per scongiurare che qualcuno trasporti a pagamento in conto terzi (cosa che poi fanno tutti comunque) devi viaggiare con i documenti degli animali a bordo e il famoso foglio rosa compilato che indica motivo dello spostamento e azienda di origine e di destinazione (con tanto di codici aziendali). E se vado a farmi un giro in campagna ? I trailer immatricolati come T.a.t.s. devono avere la targa ripetitrice rilasciata dall motorizzazione, percio' se te ne fai prestare uno devi farti fare la targa (e mica lo so se te la rilasciano senza dimostrare il possesso del rimorchio, ne' quanto ci vuole o quanto costa). Se vuoi intestarti un rimorchio per trasporto di animali vivi, devi comunque intestarlo all'azienda oppure dimostrare che on ne fai un uso professionale da cui trai un reddito: come, non lo so. Se ti fermano mentre trasporti un asino e sul ibretto c'e' scritto "rimorchio attrezzato per il trasporto di cavalli" sono capaci di farti delle storie ! Una circolare ministeriale vietava anche il trasporto di animali non di proprieta', pur in presenza di tutti gli altri requisiti di cui sopra: cioe', non potresti andare a fare un giro con un amico e cavallo al seguito perche' le autorita' partono dall'assunto che tu abbia richiesto un pagamento (in nero) per il servizio ! Poi c'e' il permesso dell'ASL che abilita il rimorchio dal punto di vista sanitario (annuale, con visita e disinfezione), e, per fortuna attualmente in deroga, anche un'abilitazione personale al trasporto di animali vivi ed una omologazione da parte dell'IGM che attesta che il veicolo e' idoneo al trasporto di animali (nel caso volessi caricarli direttamente nel cassone). In realta' di questo in motorizzazione a Brescia nessuno sa niente. Per non parlare della circolare che prescrive alle forze dell'ordine di considerare il convoglio sempre a pieno carico ! E quindi ti costringe a ripatentarti anche se viaggi vuoto (quando mai tirerei un trailer con 820 Kg. di carico nel cassone ???) Quando trovi i pignoli, pretendono anche di pesarti ad occhio il cavallo per stabilire se rientri nel peso massimo rimorchiabile (ad un mio amico e' successo che lo costringessero a scaricare due cavalli in mezzo alla strada, pazzesco). Insomma un delirio teso a scoraggiare qualsiasi attivita', poi si stupiscono se i consumi rallentano e il mercato dell'indotto si spegne, poi avere un animale diventa uin fatto di lusso che presume un reddito stellare. Giusto per fare un confronto, senza scomodare i soliti americani che se vogliono macchina e rimorchio se li possono costruire in giardino con gli stuzzicadenti e la colla, in UK i rimorchi non hanno nemmeno la targa propria, tant'e' che (purtroppo) non si possono reimmatricolare in itaglia. (Scusate lo sfogo un po' O.T.)
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