swicth per doppia batteria

« Older   Newer »
  Share  
specialmotors
view post Posted on 12/12/2014, 12:10 by: specialmotors     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


le possibilità sono decine...
cerca di capire bene l'uso che farai dell'impianto.. e da li poi troviamo la configurazione giusta..

capisco che non è semplice pensare in anticipo i vari usi..
quello che ho pensato per la mia lo vorrei già cambiare.. ma ho già preso tutto.. e già così è fin troppo per quello che ci devo fare..
(devo anche tener conto degli ingombri di tutta sta roba, specialmente nell'abitacolo)

i miei requisiti personali sono:

1) avere due batterie "separate", in modo da avere una batteria in più per l'avviamento in emergenza
2) nessun parallelo tra le batterie, altrimenti quando una muore tira giù l'altra
3) batteria "servizi" per radio, compressore, fari aggiuntivi, piccolo frigo ecc..
4) se i "servizi" buttano giù la batteria la macchina deve partire lo stesso
5) le due batterie devo essere ricaricate in automatico senza interventi manuali
6) stacca batteria di emergenza per entrambe le batterie

su questi punti ho scelto come fare l'impianto.. che ha comunque dei "difetti", per esempio non posso isolare la singola batteria e non posso fare l'avviamento dalla batteria 2, ma solo dal parallelo..
ma non è un problema.. perché sarebbe un evenienza molto remota.. e in quel caso con una chiave da 10 posso staccare il cavo della batteria "defunta" e girare solo con l'altra.
è un difetto per me "accettabile".

Edited by specialmotors - 12/12/2014, 12:24
 
Web  Top
139 replies since 22/11/2014, 11:45   1813 views
  Share