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Scusa, ma senza il diodo, non accade che quando attaccando il quadro il relais si eccita, collega la batteria servizi al circuito della macchina e passa la corrente dalla batteria stessa al motorino d'avviamento? Il filo in questo caso è sottile e si surriscalda.
Il relais secondo me serve per non far andare il flusso di corrente dalla batteria servizi al motorino d'avviamento.
il rele deve essere di tipo automatico, che si eccita solo quando la tensione supera i 13/13,5 volt, cioè quando l'alternatore sta caricando, in avviamento sarà quindi diseccitato.. il trucco è proprio li.. non parallela a quadro acceso, ma solo a motore acceso..
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ok però se io li attacco in parallelo la caduta di tensione mi rimane sempre quella o raddoppia? mi dovrebbe raddoppiare l'amperaggio disponibile quindi è come se fosse uno da 80 A
la caduta di tensione rimane la stessa.. e la corrente massima si raddoppia
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ri per cui se trovo uno con anodo in comune me ne basta solo UNO.
si esatto.. ma io ne mettere comunque due..
perché cosi tagli il pin collegato al corpo del diodo.. ed usi il corpo stesso come contatto.. e gli altri due pin per l'altro contatto..
diventa più facile da collegare..
nel caso del diodo che dicevi prima..
il pin centrale è collegato al corpo metallico..
il pin centrale lo tagli e lsci solo i due laterali...
saldi i due laterali su un pezzo di basetta ramata, ci fai un foro e ci colleghi un morsetto a vite..
l'altro morsetto lo colleghi al foro sul corpo del diodo..
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questo in particolare si può realizzare con due commutatori normali a 3 vie giusto?
si, due commutatori da batterie..
questo è l'impianto "definitivo" .. perché puoi scegliere per ogni carico dove va attaccato..
i commutatori solitamente hanno anche la posizione off e quella di parallelo... quindi puoi fare tutte le combinazioni che vuoi!!
PS: ho appena trovato un bel link con la realizzazione di un impianto così su un gommone...
www.gommonirib.com/impianto%20elettrico.htm