swicth per doppia batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2014, 14:24     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


relais e diodo al posto dello staccabatteria per i servizi; la batteria ausiliaria rimarrà sempre attaccata ai "servizi", ma il diodo la isolerà (in ritorno) dal circuito primario, un comunissimo relais (collegato alla chiave del quadro) la staccherà del tutto a quadro spento.

uno staccabatteria ha senso quando ci sono in gioco forti amperaggi, ma per un cavetto dall'alternatore che provvede solo alla ricarica basta un comunissimo relais; il costo rimarrà invariato ma farà il lavoro in maniera automatica senza portar via spazio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2014, 14:32     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 12/12/2014, 14:24) 
relais e diodo al posto dello staccabatteria per i servizi; la batteria ausiliaria rimarrà sempre attaccata ai "servizi", ma il diodo la isolerà (in ritorno) dal circuito primario, un comunissimo relais (collegato alla chiave del quadro) la staccherà del tutto a quadro spento.

uno staccabatteria ha senso quando ci sono in gioco forti amperaggi, ma per un cavetto dall'alternatore che provvede solo alla ricarica basta un comunissimo relais; il costo rimarrà invariato ma farà il lavoro in maniera automatica senza portar via spazio.

mmm si ho capito abbastanza lo schema! però come dici te se giri il quadro, il relè mi stacca la servizi, cosa che io non voglio! dovrei lasciar acceso il quadro.
a me certi servizi servono anche a macchina spenta.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 14:44     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


NO! stacca solo il collegamento fra batteria servizi e circuito primario (quello originale della macchina) ma rimarrebbe sempre collegata al circuito servizi che creerai tu.
Così funziona sui camper (con qualche complicazione in più perchè entra in ballo il caricabatterie che deve poter caricare entrambe le batterie quando acceso)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2014, 15:09     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


ah allora in pratica con il relè che magari si attiva quando accendi il quadro, ti stacca la servizi e quando sei fermo te l'attacca. ho qualche perplessità ma ho trovato questi che hanno fatto una cosa simile a quella che dici. http://www.turismoitinerante.com/forum/mes...html?1034275801 il terzultimo commento
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 12/12/2014, 15:09) 
ah allora in pratica con il relè che magari si attiva quando accendi il quadro, ti stacca la servizi e quando sei fermo te l'attacca. ho qualche perplessità ma ho trovato questi che hanno fatto una cosa simile a quella che dici. www.turismoitinerante.com/forum/mes...html?1034275801 il terzultimo commento

Purtroppo fra età e poca istruzione sulla teoria ho qualche deficit, magari pratica ne ho di più per l'abitudine a smanettare; a star dietro a tutti gli interventi sul forum che hai linkato mi perdo
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2014, 16:16     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
questi sono i diodi migliori che ho trovato! non so che significa 4 pin catodo doppio in comune ecc.....

catodo comune significa che i due diodi all'interno hanno i catodi collegati... ed è il contrario di quello che devi fare tu...
quindi se prendi questi ne devi prendere due.. collegare anche gli anodi così usi i due diodi interni in parallelo e raddoppi la potenza..

se ne vuoi usare solo uno devi cercare un anodo comune

l'anodo va attaccato al cavo alternatore ed i catodi alle batterie.

più che della basetta mi preoccuperei della dissipazione del calore..

CITAZIONE
ah allora in pratica con il relè che magari si attiva quando accendi il quadro, ti stacca la servizi e quando sei fermo te l'attacca. ho qualche perplessità ma ho trovato questi che hanno fatto una cosa simile a quella che dici. www.turismoitinerante.com/forum/mes...html?1034275801 il terzultimo commento

il relè collega l'alternatore alla batteria servizi.. così non usi i diodi..
in pratica la batteria due è attaccata solo ai servizi (amplificatore ecc ecc) ed ovviamente alla massa della macchina.
il relè, quando attivato ne permette la ricarica.
il relè lo metterei vsr (cioè automatico che si attiva dasolo sopra i 13 volt ..
così A MOTORE ACCESO viene caricata anche la servizi.. a motore spento è isolata dalla principale

ne avevamo già parlato a pagina 2 .. (è l'impianto che ho sul suzukino.. )
per l'esattezza ho questo:
http://www.ebay.it/itm/Carica-Separata-Rel...=item1c4a0d1bf8
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2014, 17:59     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


visto che c'è un po di confusione ho buttato giù un po di schemi..
ci sono quelli che abbiamo descritto ed anche qualche evoluzione partorita dopo aver sniffato l'acido delle batterie :-)

batterie01

batterie02

batterie03

batterie04

batterie05

batterie06
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2014, 18:29     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 16:16) 
CITAZIONE

CITAZIONE

il relè collega l'alternatore alla batteria servizi.. così non usi i diodi..
in pratica la batteria due è attaccata solo ai servizi (amplificatore ecc ecc) ed ovviamente alla massa della macchina.
il relè, quando attivato ne permette la ricarica.
il relè lo metterei vsr (cioè automatico che si attiva dasolo sopra i 13 volt ..
così A MOTORE ACCESO viene caricata anche la servizi.. a motore spento è isolata dalla principale

ne avevamo già parlato a pagina 2 .. (è l'impianto che ho sul suzukino.. )
per l'esattezza ho questo:
www.ebay.it/itm/Carica-Separata-Rel...=item1c4a0d1bf8

Scusa, ma senza il diodo, non accade che quando attaccando il quadro il relais si eccita, collega la batteria servizi al circuito della macchina e passa la corrente dalla batteria stessa al motorino d'avviamento? Il filo in questo caso è sottile e si surriscalda.

Il relais secondo me serve per non far andare il flusso di corrente dalla batteria servizi al motorino d'avviamento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:02     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


no so drio capire pi n'ostia :lol: :o: ahahah

il problema del relè di cui avevamo discusso all'inizio non era che mi parallelava le 2 batterie per caricarle? e staccare la seconda (o quella a scelta) quando arriva agli ipotetici 13volt? i tipi del link avevano due relè (soluzione simile a quella di missile) uno normalmente diseccitato che mi teneva staccata la servizi e uno eccitato che mi attaccava la primaria all'accensione del quadro! spegnendo il quadro ovviamente il relè si diseccitava e staccava la primaria, mentre allo stesso tempo (non ricordo come, forse in contemporanea) il secondo relè si eccitava e mi attaccava la ausiliaria! tutto automatico. ovvero accendi con bat1--spegni---magicamente si stacca bat1 e si attacca bat2

CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 17:59) 
visto che c'è un po di confusione ho buttato giù un po di schemi..
ci sono quelli che abbiamo descritto ed anche qualche evoluzione partorita dopo aver sniffato l'acido delle batterie :-)



batterie05

ottimi disegni! questo in particolare si può realizzare con due commutatori normali a 3 vie giusto?
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:08     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 12/12/2014, 19:02) 
no so drio capire pi n'ostia :lol: :o: ahahah

il problema del relè di cui avevamo discusso all'inizio non era che mi parallelava le 2 batterie per caricarle? e staccare la seconda (o quella a scelta) quando arriva agli ipotetici 13volt? i tipi del link avevano due relè (soluzione simile a quella di missile) uno normalmente diseccitato che mi teneva staccata la servizi e uno eccitato che mi attaccava la primaria all'accensione del quadro! spegnendo il quadro ovviamente il relè si diseccitava e staccava la primaria, mentre allo stesso tempo (non ricordo come, forse in contemporanea) il secondo relè si eccitava e mi attaccava la ausiliaria! tutto automatico. ovvero accendi con bat1--spegni---magicamente si stacca bat1 e si attacca bat2

CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 17:59) 
visto che c'è un po di confusione ho buttato giù un po di schemi..
ci sono quelli che abbiamo descritto ed anche qualche evoluzione partorita dopo aver sniffato l'acido delle batterie :-)



batterie05

ottimi disegni! questo in particolare si può realizzare con due commutatori normali a 3 vie giusto?

Manco mi :wacko:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:14     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 16:16) 
CITAZIONE
questi sono i diodi migliori che ho trovato! non so che significa 4 pin catodo doppio in comune ecc.....

catodo comune significa che i due diodi all'interno hanno i catodi collegati... ed è il contrario di quello che devi fare tu...
quindi se prendi questi ne devi prendere due.. collegare anche gli anodi così usi i due diodi interni in parallelo e raddoppi la potenza..

se ne vuoi usare solo uno devi cercare un anodo comune

l'anodo va attaccato al cavo alternatore ed i catodi alle batterie.

più che della basetta mi preoccuperei della dissipazione del calore..

ok però se io li attacco in parallelo la caduta di tensione mi rimane sempre quella o raddoppia? mi dovrebbe raddoppiare l'amperaggio disponibile quindi è come se fosse uno da 80 A

ri per cui se trovo uno con anodo in comune me ne basta solo UNO.
la mia preoccupazione della basetta è riguardo le dimensioni: su quei contattini piccolini dei diodi ci devo fare una scheda con collegati i cavi grossi di alternatore e positivi batterie :huh:
per il dissipamento ho un paio di affari con le alette usati nei computer per dissipare calore con le apposite ventole o adattabili...
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 21:31     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Scusa, ma senza il diodo, non accade che quando attaccando il quadro il relais si eccita, collega la batteria servizi al circuito della macchina e passa la corrente dalla batteria stessa al motorino d'avviamento? Il filo in questo caso è sottile e si surriscalda.

Il relais secondo me serve per non far andare il flusso di corrente dalla batteria servizi al motorino d'avviamento.

il rele deve essere di tipo automatico, che si eccita solo quando la tensione supera i 13/13,5 volt, cioè quando l'alternatore sta caricando, in avviamento sarà quindi diseccitato.. il trucco è proprio li.. non parallela a quadro acceso, ma solo a motore acceso..

CITAZIONE
ok però se io li attacco in parallelo la caduta di tensione mi rimane sempre quella o raddoppia? mi dovrebbe raddoppiare l'amperaggio disponibile quindi è come se fosse uno da 80 A

la caduta di tensione rimane la stessa.. e la corrente massima si raddoppia

CITAZIONE
ri per cui se trovo uno con anodo in comune me ne basta solo UNO.

si esatto.. ma io ne mettere comunque due..

perché cosi tagli il pin collegato al corpo del diodo.. ed usi il corpo stesso come contatto.. e gli altri due pin per l'altro contatto..
diventa più facile da collegare..

nel caso del diodo che dicevi prima..
il pin centrale è collegato al corpo metallico..

il pin centrale lo tagli e lsci solo i due laterali...
saldi i due laterali su un pezzo di basetta ramata, ci fai un foro e ci colleghi un morsetto a vite..
l'altro morsetto lo colleghi al foro sul corpo del diodo..

CITAZIONE
questo in particolare si può realizzare con due commutatori normali a 3 vie giusto?

si, due commutatori da batterie..
questo è l'impianto "definitivo" .. perché puoi scegliere per ogni carico dove va attaccato..
i commutatori solitamente hanno anche la posizione off e quella di parallelo... quindi puoi fare tutte le combinazioni che vuoi!!

PS: ho appena trovato un bel link con la realizzazione di un impianto così su un gommone...
www.gommonirib.com/impianto%20elettrico.htm
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2014, 11:08     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


molto pratico ed efficiente! sarebbe l'ideale! puoi fare gli usi che vuoi con le batterie. però io mi son riguardato le mie priorità e son più spinto a fare una cosa sempliciotta con batterie che non interferiscono tra loro, con carica separata, ed in caso di emergenza stacco una e collego l'altra con un cavo.

ora ho le idee più chiare ed a questo punto vorrei parlare delle correnti di ritorno o simili.
in particolare il dubbio è:
bat1 al motore
bat2 a servizi
sono in emergenza, stacco bat1, collego bat2 e accendo. su bat2 ho collegato tutti i servizi protetti da fusibile, è possibile che con un forte assorbimento ne salti qualcuno?
o che in qualch modo provochi un danno?
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 17:50     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


no, non succede nulla, puoi stsre tranquillo
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2015, 10:45     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ho buttato giù un "articoletto" per spiegare i vari schemi..
lo trovate QUI

PS per i moderatori: se può essere utile copiatelo pure (non ho trovato una sezione per le guide..)
 
Web  Top
139 replies since 22/11/2014, 11:45   1813 views
  Share