swicth per doppia batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2017, 21:16     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


in effetti credo proprio tu abbia ragione. A sommarsi è la quantità di carica totale ottenuta dalle due batterie, non la corrente di spunto disponibile. Pertanto il motorino è fuori pericolo, assorbirà solo lo spunto che richiede. Decisamente meglio, perchè vuol dire che metterò due stacca-batteria direttamente in prossimità delle stesse, nel vano motore, senza paura di lasciarle inserite entrambe e risparmiando sulla lunghezza dei cablaggi, invece di portare gli interruttori all'abitacolo per smanettarci costantemente come pensavo. Almeno dimmi che l'alternatore si sforza di più, altrimenti mi ritiro ad un decoroso mountain bike, che almeno con tre moltipliche e nove pignoni ho solo 27 possibilità di dire cazzate.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 08:28     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Comincia a cercare i pantaloncini corti......... :lol:

No dai, almeno metti il commutatore in cabina o scendi ogni volta che vuoi ricaricare la 2° batteria!??
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 11:47     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


il parallelo diretto di due batterie non andrebbe mai fatto.
è tollerato se le battterie sono IDENTICHE (stessa marca, modello e periodo di costruziione)

appena una delle due invecchia un po di più dell'altra si crea una corrente tra le due.. che te le scarica entrambe..
e succede da un giorno all'altro.. non te ne accorgi perchè inizialmente l'effetto è minimo.
un po come lasciare una lucina accesa.. tempo un paio di giorni e la macchina non parte più.
(successo sul mio 4runner che montava di serie due batterie da 70A/h in parallelo)

Fare il parallelo tra una Gel ed una Piombo acida.. beh.. non ho idea di cosa possa accadere.. a motore acceso con l'alternatore che carica dovrebbero caricarsi entrambe senza troppi problemi.

La corrente se la prende l'utilizzatore, tu fornisci una tensione.. ed in base alla sua resistenza passa la corrente necessaria.
in caso di corto circuito, quindi resistenza vicino allo zero (teorico).. la corrente tende all'infinito.. quindi più batterie hai e più ne passa.. con tutto quello che ne consegue.
ma il corto circuito è un caso limite..
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2017, 18:24     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td '92

Group:
Mulisti doc
Posts:
82
Location:
palermo

Status:


Dunque, nichkolos ha ragione... d'altro canto per gli stessi motivi anche quello che dice specialmotors mi convince. Credo quindi di essermi fatto un'idea chiara al riguardo, pertanto:
per le utenze a motore acceso una buona batteria fa lo stesso lavoro di due (se non vuoi azionare anche una lavatrice in auto);
per quelle a motore spento la 4runner non è un pulmino volkwagen, e poi esistono i generatori a benzina, gasolio etc. o meglio ancora i punti luce dei camping;
se in caso di guasto cmq vanno giù entrambe tanto vale portarsi dietro un booster, che senza pretese costa tanto quanto le modifiche anche più banali;
la batteria a gel la metto su quella di mia moglie appena si guasta la sua (sto pensando di sabotarla per togliermi prima altre idee malsane dalla testa).
Ma sopratutto...dove si mettono le bici in quest'auto? perchè, scherzi a parte vado davvero in mtb ma ho visto portabici per 4runner a prezzi spaventosi e pensavo di costruirmelo, ma penso che ci siano problemi di omologazione, quindi se avete consigli economici sarebbero particolarmente graditi. Ps: apro una nuova discussione o continuo questa?
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 03:27     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (maxrunner @ 2/1/2017, 18:24) 
Ma sopratutto...dove si mettono le bici in quest'auto? perchè, scherzi a parte vado davvero in mtb ma ho visto portabici per 4runner a prezzi spaventosi e pensavo di costruirmelo, ma penso che ci siano problemi di omologazione, quindi se avete consigli economici sarebbero particolarmente graditi. Ps: apro una nuova discussione o continuo questa?

Sicuramente è meglio aprire una discussione apposita (che peraltro può tornare utile a molti)
 
Top
139 replies since 22/11/2014, 11:45   1813 views
  Share