swicth per doppia batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2014, 11:04     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 24/11/2014, 22:39) 
CITAZIONE
Le mie batterie son tutte attaccate al motorino d'avviamento, quel relais è troppo piccolo, se faccio girare il motorino lo squaglio, mi fa troppo comodo poter usare indipendentemente ciascuna batteria come meglio mi aggrada per isolarla con circuiti elettronici che si possono bruciare e lasciarmi a piedi.

il relè non si squaglia.. perché chiude solo se la tensione è superiore a 13,5 volt, cioè quando il motore è acceso e l'alternatore sta caricando...
quindi in avviamento la corrente arriverebbe solo dalla/dalle batterie collegate con lo stacca batteria.
l'impianto come lo hai fatto tu va benissimo, perché ogni volta statti ed attacchi le batterie.
però converrai con me che per "l'utente medio" è un po una menata tutti sti attacca e stacca ad ogni sosta :-)


CITAZIONE

E' da anni che uso staccabatterie; ho solo macchine vecchie con impianti capricciosi, dopo qualche batteria stroncata nottetempo da dispersioni li ho installati su tutti i mezzi, senza contare l'abitudine acquisita in officina di un vecchio amico che prima di chiudere scollegava le batterie di tutti i veicoli ricoverati. Ogni volta che lascio il mezzo incustodito io stacco (tranne quando devo lasciare le luci accese per la visibilità).
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2014, 11:28     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Ah cavolo è vero! Con tutti quegli ampete di spunto max che ci passano li fondo. Quello del link faceva dei collegamenti solo per servizi con varie utenze per inverter ecc per cui dal nostro punto di vista è inutile.

per ricapitolare un attimo..sti diodi li si può usare solo per la ricarica di più batterie con un calo di tensione... il ripartitore ha lo stesso funzionamento (per quello a diodi) ...il relé vsr è come un interruttore che parallela per la ricarica quando la primaria arriva ad un certo valore di 14 volt...
sto parallelo diretto per accensione non si può fare se non come ultima carta
sarebbe utile progettare un circuito che tramite un ponte e staccabatterie mi colleghi la 2 (tramite commutatore nautico) per avviare il motore se la 1 non ce la fa....e in ultima change usarle in both

ok ghe sò! Mi faccio un pò di conti sul da farsi
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 11:59     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Che poi riguardo alla ricarica con diodi si allunga solo il tenpo perché inveve di 14volt prodotti dall'alternatore, la batteria ne risente circa 13.4, ma una batteria è carica a 12.6 volt!
Da profano mi sembra di capire che così si allunga il tempo e basta!...a meno che non si scende sotto i 12.6/7 con più diodi...
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 14:09     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
ma una batteria è carica a 12.6 volt!

io sapevo 13,2V .. comunque è vero, rimane comunque un certo margine rispetto ai 14 (ed a volte anche più) volt dell'alternatore...

io userò un ripartitore già fatto solo perché l'ho trovato usato a 25 euro... e quindi non ho avuto la convenienza a giocare con i diodi..
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2014, 14:48     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


bel colpo!

va ben ho le idee abbastanza chiare! aspetto di vedere il tuo impianto così prendo spunto, se me lo permetti :D
tanto se tutto va bene, lo farò per le vacanze di natale....intanto la batteria originale tien botta!
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 10:21     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


l'impianto penso di farlo anche io sotto natale..
comunque appena mi ci metto documento tutto..

ho trovato un interessante "comparativa" per scegliere i diodi con caduta più bassa possibile (purtroppo di una sola marca..)
www.ixys.com/Documents/AppNotes/IXAN0042.pdf (ultima pagina)

per comprarli invece..
li puoi cercare su ebay per package invece che per sigla..
cioè.. la forma dei componenti elettronici è standard.. per comodità io sceglierei il SOT-227B cioè questa:
GE4SOT227B07-40

se cerchi su ebay SOT 227 trovi un po di roba.. poi in base alle caratteristiche (ed al prezzo) scegli i più convenienti
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2014, 11:23     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 25/11/2014, 14:09) 
CITAZIONE
ma una batteria è carica a 12.6 volt!

io sapevo 13,2V ..

Per non sbagliare pensate che ogni cella sviluppa 2,1V quindi essendoci 6 celle si parlerà appunto di 12,6V :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 11:54     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ho trovato un articolo interessante sulle batterie al piombo..
http://spazioinwind.libero.it/spray/PDF/Ba...al%20piombo.pdf

cito le parti salienti (pag 18):
CITAZIONE
A questo proposito ricordiamo due grandezze molto importanti per una
batteria al piombo che sono:
- Tensione nominale a vuoto = 2,16Volt/elemento
- Tensione di scarica completa = 1,75Volt/elemento
In base a questi valori possiamo quindi dire che una normale batteria al
piombo da sei elementi (12Volt) è da considerarsi carica al 100% quando la
sua tensione nominale a vuoto e pari a 12,96 Volt mentre è da considerarsi
totalmente scarica quando la tensione ai suoi capi scende a 10,50 Volt valore
che non deve mai essere superato pena il danneggiamento della batteria
stessa.

- Tensione nominale di mantenimento= 2,21 Volt/elemento
Questa tensione è la tensione massima che si può applicare ad una batteria
perfettamente carica per mantenerla in stato di efficienza senza che vi sia la
formazione di gas dannosi e la perdita di acqua dall’elettrolita.
Durante la “carica di mantenimento” la tensione di carica non deve superare
quindi il valore di 13,26 Volt .

Purtroppo in pratica per ottenere una completa ricarica è necessario fornire
alla batteria una tensione di carica superiore a quella di mantenimento questa
tensione è detta:
- Tensione di assorbimento = 2,4 Volt/elemento
che per una normale batteria al piombo da sei elementi (12Volt) è pari a
14,40 Volt. Come abbiamo visto però, una volta raggiunta la carica completa,
se continuiamo a fornire una tensione così elevata alla batteria si rischia di
danneggiarla rapidamente per cui un corretto sistema di ricarica dovrebbe
essere in grado di adattare le tensioni fornite alla batteria in funzione dello
stato del processo di ricarica.

il mio 13,2 è decisamente sbagliato...
per una batteria "usata" il 12,6 penso sia la tensione massima raggiungibile, dubito si arrivi ai teorici 12,96

a questo punto è interessante misurare quanto eroga l'alternatore, per capire se (e di quanto) supera la tensione di mantenimento
se non arriva a questa soglia la batteria alla lunga si rovina..
se supera di molto questa soglia idem..
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2014, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 26/11/2014, 11:54) 
a questo punto è interessante misurare quanto eroga l'alternatore, per capire se (e di quanto) supera la tensione di mantenimento
se non arriva a questa soglia la batteria alla lunga si rovina..
se supera di molto questa soglia idem..

Beh', aspetta Special, l'alternatore DEVE fornire più della tensione di mantenimento perché quando la macchina è accesa la batteria non è inerte, ma sta gestendo i carichi (luci, ecc.)

Lo scritto che hai riportato credo si riferisca ai caricabatteria elettronici che effettuano il mantenimento (utili quando tieni la macchina ferma un mese in garage o la moto ferma d'inverno).

Quindi l'alternatore che eroga di più rientra nella norma. E poi glielo vogliamo concedere al costruttore che abbia calcolato la portata dell'alternatore relativamente alla dimensione della batteria? :D
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:09     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


in teoria a motore acceso è l'alternatore che serve i carichi.. e nel frattempo carica anche la batteria..
anche perché le batterie "normali" son da avviamento.. e non digeriscono bene i carichi "leggeri e prolungati" (poi nella realtà vai a sapere la corrente dove passa..)
comunque presumo che un alternatore fornisca sui 14 volt .. non penso vada oltre..
mettendo un diodo alla batteria arriverebbero sui 13,5 volt.. che come diceva Finix50 bastano per una carica completa, ma più lenta..
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:20     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Sì ok, ora che sia la batteria o che sia l'alternatore a gestire i carichi comunque rimane giustificato il fatto che l'alternatore produca più volts di quanti ce ne vorrebbero per il semplice mantenimento della batteria.

Che le batterie non digeriscano i carichi leggeri e prolungati mi sembra strano se penso agli antifurto o anche a quando ti senti la radio a motore (e alternatore) spento. Però bo'? Per capirci bene ci vorrebbe un elettrauto bravo oppure..... RED! :D
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:22     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 26/11/2014, 14:09) 
in teoria a motore acceso è l'alternatore che serve i carichi.. e nel frattempo carica anche la batteria..
anche perché le batterie "normali" son da avviamento.. e non digeriscono bene i carichi "leggeri e prolungati" (poi nella realtà vai a sapere la corrente dove passa..)
comunque presumo che un alternatore fornisca sui 14 volt .. non penso vada oltre..
mettendo un diodo alla batteria arriverebbero sui 13,5 volt.. che come diceva Finix50 bastano per una carica completa, ma più lenta..

Il Transit, forse per sostenere il carico supplementare della cellula abitativa, ne eroga circa 15 (che per qualche decina di minuti si abbassano a 14/14,5 quando due batterie sono più scariche); secondo me sono "troppi" (è la macchina che mi brucia più velocemente le lampadine allo xeno e le alogene da 100W)
C'è un modo per "abbassare" la tensione?
E' una caratteristica comune a questa generazione di Transit.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:40     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


potresti mettere un diodo sull'uscita dell'alternatore (il cavo più grosso), ma deve essere un diodo in grado di sopportare la potenza totale dell'alternatore, presumo 70/100 A
ed avresti una caduta di circa 0,5/0,6 volt

PS: il giochino dei diodi si può fare solo se l'alternatore ha un cavo separato per la polarizzazione del rotore. il rotore deve essere alimentato, altrimenti l'alternatore non può generare nulla.
solitamente nelle auto c'è sempre questo cavo separato ed è sotto chiave..
i morsetti degli alternatori sono abbastanza standard come nomenclatura:
- L'uscita di potenza è il morsetto B+
- il positivo da "dare" è I+
- la spia di insufficiente carica si attacca al D+
- sui motori diesel c'è W per il contagiri
- La massa è la carcassa ed avolte c'è B-
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:44     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 26/11/2014, 14:22) 
CITAZIONE (specialmotors @ 26/11/2014, 14:09) 
in teoria a motore acceso è l'alternatore che serve i carichi.. e nel frattempo carica anche la batteria..
anche perché le batterie "normali" son da avviamento.. e non digeriscono bene i carichi "leggeri e prolungati" (poi nella realtà vai a sapere la corrente dove passa..)
comunque presumo che un alternatore fornisca sui 14 volt .. non penso vada oltre..
mettendo un diodo alla batteria arriverebbero sui 13,5 volt.. che come diceva Finix50 bastano per una carica completa, ma più lenta..

Il Transit, forse per sostenere il carico supplementare della cellula abitativa, ne eroga circa 15 (che per qualche decina di minuti si abbassano a 14/14,5 quando due batterie sono più scariche); secondo me sono "troppi" (è la macchina che mi brucia più velocemente le lampadine allo xeno e le alogene da 100W)
C'è un modo per "abbassare" la tensione?
E' una caratteristica comune a questa generazione di Transit.

qualcosa di simile a questo http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-STABILIZ...=item53fe9db358
dimensionato per quello che ti serve come assorbimento, questo fà fino a 60W (5 ah)
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 14:57     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Io ho fatto l'impianto con due batterie in parallelo sul vecchio Hilux. Nessun switch, nessun diodo. L'importatnte che le due batterie siano UGUALI sia di potenza che di marca ed età! Naturalmente è necessario verificare che il proprio alternatore funzioni correttamente e dia una carica di almeno 14Volt. Comunque nessunissimo problema di sorta, lunga vita di ambedue le batterie e carica sufficiente per verricello, fari supplementari ed ammenicoli vari. Nota: una batteria ben carica e sana, sul tester docìvrebbe dare almeno 13/14 Volt. Con 12.5 Volt è piuttosto fiacchetta. Con i primi freddi muore!
 
Top
139 replies since 22/11/2014, 11:45   1813 views
  Share