CITAZIONE
Io ho fatto l'impianto con due batterie in parallelo sul vecchio Hilux. Nessun switch, nessun diodo. L'importatnte che le due batterie siano UGUALI sia di potenza che di marca ed età! Naturalmente è necessario verificare che il proprio alternatore funzioni correttamente e dia una carica di almeno 14Volt. Comunque nessunissimo problema di sorta, lunga vita di ambedue le batterie e carica sufficiente per verricello, fari supplementari ed ammenicoli vari. Nota: una batteria ben carica e sana, sul tester docìvrebbe dare almeno 13/14 Volt. Con 12.5 Volt è piuttosto fiacchetta. Con i primi freddi muore!
si ok, anche io sul mio 4runner ho l'impianto così.. funzionare funziona, ma hai tanti svantaggi
- un giorno una delle due batterie cederà e ti scaricherà anche quella buona, impedendoti di avviare la macchina (mi è successo)
- anche se una delle due è ancora buona dovrai cambiarle entrambe (o girare solo con una come sto facendo io)
- se ti dimentichi i fari accesi le scarichi entrambe
in pratica non ci sono vantaggi ad avere due batterie se sono collegate sempre in parallelo.
se metti almeno due staccabatteria per poter scegliere quale usare la situazione migliora notevolmente.. (l'impianto che ha missile)
tutto sto rigiro di diodi, ripartitori, relè automatici ecc era per ideare "l'impianto definitivo", cioè un impianto con batteria servizi e batteria motore completamente separate, ma entrambe ricaricate in automatico.. con intervento manuale solo in caso di parallelo d'emergenza.
ovviamente si può vivere bene anche con una sola batteria.. ma se non ci si complica un po la vita che gusto c'è!! :-)