CITAZIONE
.. sulle normali vetture di grossa cilindrata e sui furgoni non ho mai visto cavi di sezione superiore ai 35mmq, i più comuni sono quelli da 25mmq abbinati a trecce di massa con sezione standard da 35mmq;
idem.. anche io ho sempre visto cavi cosi..
CITAZIONE
Hai sovrastimato le sezioni dei cavi, guarda la tabella con cavi N07VK che sono quelli con isolamento più sottile:
sez 16 = 8,7 mm
sez 25 = 10,2mm
sez 35 = 11,9 mm
sez 50 = 13,9 mm
sez 70 = 16 mm
sez 95 = 18,2 mm
per la sezione dei cavi l'ho calcolata in base al diametro.. (l'ho misurato vicino ai capicorda e li l'isolante non arriva al millimetro..)
poi ho confrontato con la tabella presa da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gaugeed ho preso la sezione "standard" per difetto..
il cavo di massa.. misurato 8mm di diametro, è impossibile che sia un 16mmq .. forse non è 35mmq, ma almeno 25 lo è sicuramente.
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Credo proprio di no, la corrente elettrica è uno spostamento di elettroni, tanti partono dal positivo, tanti arrivano al negativo, poi come si trasformino in energia e come si esaurisca la loro capacità di trasformazione lo lascio disquisire agli esperti; forse una considerazione la merita il fatto che il filo positivo potrebbe essere più grosso per la necessità di un miglior isolamento; se il negativo si scortica poco male, ma se accade al positivo possono essere guai.
Esatto, la corrente che passa dal positivo DEVE passare anche dal negativo, alla batteria deve tornare la stessa quantità di corrente.
ad occhio l'isolamento me sembra comunque sottile, è proprio grosso come cavo..
magari è lo stesso cavo che usano su qualche altro mezzo "superiore" .. boh.. comunque è veramente esagerato.. appena riesco lo fotografo..
col costo odierno del rame quel cavo corrisponde a metà valore della macchina!!!
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per calcolare la sezione in impianti in corrente continua si deve considerare la lunghezza totale "andata e ritorno" per evitare la caduta di tensione determinata dall'utenza in essere, quindi i cavi devono avere medesima sezione e calcolata in base all'assorbimento.
esatto.. più allungo un cavo e più lo devo aumentare di sezione..
il problema del calcolo è che non ho idea dell'assorbimento del motorino d'avviamento... il momento più critico è proprio quando inizia a girare sotto sforzo.. in queste condizioni la corrente va alle stelle... ok, solo per una frazione di secondo.. però è proprio li che l'impianto deve resistere e minimizzare le perdite, altrimenti con la batteria mezza scarica potrebbe non farcela ad avviare il motore.