swicth per doppia batteria

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view post Posted on 10/12/2014, 14:18     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (Dodgj @ 10/12/2014, 13:27) 
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è quest'ultimo cavo che "non capisco", la corrente che passa per questo cavo, bene o male deve tornare sulla massa della batteria.. perché mettere un cavo enorme sul positivo e "piccolo" sulla massa.. tralaltro quello di massa è pure più lungo, quindi avrebbe molto più senso il contrario... il collo di bottiglia è il cavo da 35mmq .. quindi devo usare cavi superiori a questa misura.

non sono un elettrotecnico neanche io, ma tra positivo e massa del motorino di avviamento devimettere in conto
anche il lavoro che viene fatto da quest'ultimo, credendo nella legge che nulla si crea e nulla si ditrugge
il lavoro del motorino non torna dalla massa ma và al suo servizio, cioè avviare il motore.

i cavi, se originali, di sicuro qualcuno li ha calcolati e progettati, in aggiunta a ciò
il dimensionamento è fatto ai tempi in cui il rame non costava come l'oro

Credo proprio di no, la corrente elettrica è uno spostamento di elettroni, tanti partono dal positivo, tanti arrivano al negativo, poi come si trasformino in energia e come si esaurisca la loro capacità di trasformazione lo lascio disquisire agli esperti; forse una considerazione la merita il fatto che il filo positivo potrebbe essere più grosso per la necessità di un miglior isolamento; se il negativo si scortica poco male, ma se accade al positivo possono essere guai.
 
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view post Posted on 10/12/2014, 14:22     +1   +1   -1

Bostik

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Ho 5 minuti di tempo e rispondo:
per calcolare la sezione in impianti in corrente continua si deve considerare la lunghezza totale "andata e ritorno" per evitare la caduta di tensione determinata dall'utenza in essere, quindi i cavi devono avere medesima sezione e calcolata in base all'assorbimento.

calcolo automatico trovato in rete
www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php
 
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view post Posted on 10/12/2014, 14:52     +1   -1

aka Stefano80

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.. sulle normali vetture di grossa cilindrata e sui furgoni non ho mai visto cavi di sezione superiore ai 35mmq, i più comuni sono quelli da 25mmq abbinati a trecce di massa con sezione standard da 35mmq;

idem.. anche io ho sempre visto cavi cosi..

CITAZIONE
Hai sovrastimato le sezioni dei cavi, guarda la tabella con cavi N07VK che sono quelli con isolamento più sottile:

sez 16 = 8,7 mm
sez 25 = 10,2mm
sez 35 = 11,9 mm
sez 50 = 13,9 mm
sez 70 = 16 mm
sez 95 = 18,2 mm

per la sezione dei cavi l'ho calcolata in base al diametro.. (l'ho misurato vicino ai capicorda e li l'isolante non arriva al millimetro..)
poi ho confrontato con la tabella presa da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge
ed ho preso la sezione "standard" per difetto..

il cavo di massa.. misurato 8mm di diametro, è impossibile che sia un 16mmq .. forse non è 35mmq, ma almeno 25 lo è sicuramente.

CITAZIONE
Credo proprio di no, la corrente elettrica è uno spostamento di elettroni, tanti partono dal positivo, tanti arrivano al negativo, poi come si trasformino in energia e come si esaurisca la loro capacità di trasformazione lo lascio disquisire agli esperti; forse una considerazione la merita il fatto che il filo positivo potrebbe essere più grosso per la necessità di un miglior isolamento; se il negativo si scortica poco male, ma se accade al positivo possono essere guai.

Esatto, la corrente che passa dal positivo DEVE passare anche dal negativo, alla batteria deve tornare la stessa quantità di corrente.

ad occhio l'isolamento me sembra comunque sottile, è proprio grosso come cavo..
magari è lo stesso cavo che usano su qualche altro mezzo "superiore" .. boh.. comunque è veramente esagerato.. appena riesco lo fotografo..
col costo odierno del rame quel cavo corrisponde a metà valore della macchina!!! :lol:

CITAZIONE
per calcolare la sezione in impianti in corrente continua si deve considerare la lunghezza totale "andata e ritorno" per evitare la caduta di tensione determinata dall'utenza in essere, quindi i cavi devono avere medesima sezione e calcolata in base all'assorbimento.

esatto.. più allungo un cavo e più lo devo aumentare di sezione..
il problema del calcolo è che non ho idea dell'assorbimento del motorino d'avviamento... il momento più critico è proprio quando inizia a girare sotto sforzo.. in queste condizioni la corrente va alle stelle... ok, solo per una frazione di secondo.. però è proprio li che l'impianto deve resistere e minimizzare le perdite, altrimenti con la batteria mezza scarica potrebbe non farcela ad avviare il motore.
 
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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ciao red :) , il tuo calcolatore non fa altro che confermare quanto ho trovato "ravanando" dentro i cofani: 25mmq sono più che sufficienti per le comuni vetture, 35mmq sono una sofisticheria

CITAZIONE (specialmotors @ 10/12/2014, 14:52) 
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esatto.. più allungo un cavo e più lo devo aumentare di sezione..
il problema del calcolo è che non ho idea dell'assorbimento del motorino d'avviamento... il momento più critico è proprio quando inizia a girare sotto sforzo.. in queste condizioni la corrente va alle stelle... ok, solo per una frazione di secondo.. però è proprio li che l'impianto deve resistere e minimizzare le perdite, altrimenti con la batteria mezza scarica potrebbe non farcela ad avviare il motore.

Cercando in rete, alla voce motorino di avviamento assorbimento ho trovato una discussione fra utenti di un forum di cui copio/incollo la risposta di un che sembra sapere il fatto suo:

Uh, dipende da quanto è grosso il motore che deve far partire, e se è Diesel o a benza. Considerato che ogni motore elettrico ha una c.d. "POTENZA DI TARGA" ovvero potenza sviluppata al regime di rotazione caratteristico, e mediamente un motorino di avviamento ha una potenza di circa 1 kW, ovvero mille W...mille diviso 12 ( tensione di alimentazione per un tipico motorino d'avviamento da macchina) uguale 83,333 Ampére.... se ci metti sotto una batteria da 80 Ampére/ora in meno di un'ora sei a secco! Ovviamente per usare quel motorino dovrai vedere se scalda, e non alimentarlo con una batteria da autotrazione, ma con una batteria da servizi (forte corrente di carica e scarica, per molti cicli)

Scrivo ai due colleghi utenti qui sotto:

I motorini di avviamento sono costruiti sì per girare per pochi secondi continuativamente, però la corrente (spunto) che circola in essi all'avviamento è fino a cinque volte maggiore della corrente di targa. Quindi, se lo fai girare a regime, erogando una potenza inferiore alla potenza di targa, puoi farlo girare per parecchio tempo senza che fonda nulla (un mio amico costruì una flex proprio con un motorino d'avviamento, e funzionava alla grande. La potenza richiesta era ridotta - una flex normalmente viaggia benissimo con 400 Watt o meno).
Le correnti di 500 Ampére (sono 6 kW su 12 Volt) puoi averle avviando in pieno Inverno, a freddo, un motore Diesel di 2000 cc. Corrente di spunto e corrente di regime sono notevolmente diverse, quindi! E tra l'altro non c'è accumulatore da autotrazione in grado di erogare una corrente talmente alta per più di pochi secondi senza danneggiarsi irreparabilmente....ovviamente esistono accumulatori per simili correnti, ma dobbiamo andare in campi particolari. Servizi di bordo, trazione elettrica, propulsione (silenziosa) navale....ecco! Un accumulatore da sommergibile andrebbe benissimo! Però non si trova al mercato.
PS come si fa ad essere invidiosi della verità? MAH!
PS PS un consiglio...documentarsi sui valori di targa delle macchine elettriche....sono vitali!!!!
 
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view post Posted on 10/12/2014, 18:12     +1   +1   -1

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Non per essere pignolo ma io capisco che la tabella che tua hai preso come riferimento parla di conduttori "solidi" cioè con anima unica rigida
 
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view post Posted on 10/12/2014, 21:50     +1   -1
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ma il commutatore lo devi mettere per forza in abitacolo, un mio amico mise uno stacca batteria in abitacolo e in 2 giorni lo ha fuso
 
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view post Posted on 11/12/2014, 02:33     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (luca sa @ 10/12/2014, 21:50) 
ma il commutatore lo devi mettere per forza in abitacolo, un mio amico mise uno stacca batteria in abitacolo e in 2 giorni lo ha fuso

Come fai a fondere uno staccabatterie????? era cinese??????
Hanno una "portata" nominale, basta rispettarla, ci sono staccabatteria più grossi ed altri meno, basta scegliere quello più adatto.
 
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view post Posted on 11/12/2014, 15:30     +1   +1   -1

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...misurati i cavi originali di massa tramite "comparazione" ..
sono da 25mmq

quindi l'impianto lo farò con del 35mmq (per via della lunghezza) ..
l'ho appena ordinato.. appena arriva procedo..
 
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view post Posted on 11/12/2014, 20:31     +1   -1

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pensando ad una soluzione momentaneamente meno dispendiosa in cash, mi è venuto un dubbio! supponiamo di mettere uno stacca batteria sul negativo per ogni batteria in auto ed aver collegato entrambe all'alternatore per la ricarica tramite dei diodi; allo staccabatteria dovrò collegare anche i cavi che portano la ricarica?
cioè: se stacco la batteria servizi, ho problemi riguardanti lo spezzone di filo al polo positivo per ricaricarla? in pratica è come se ricaricassi la batteria staccata a motore in moto
 
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view post Posted on 11/12/2014, 21:17     +1   +1   -1

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se metti gli staccabatteria sui negativi non vedi fare altro..
non ti servono nemmeno i diodi..
basta che ti ricordi di attaccare/staccare ....

se la batteria ha il negativo staccato la corrente non circola.. quindi non si carica.. e non si scarica..

puoi usare un po una un po l'altra... o entrambe insieme.. a piacimento

comunque.. parlando di costi..
metà buona della spesa la fa il cavo, connettori ecc...

alla fine tra mettere due staccabatteria o un commutatore.. la differenza di costo è minima...
 
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view post Posted on 11/12/2014, 22:10     +1   -1
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CITAZIONE (Finix50 @ 11/12/2014, 20:31) 
pensando ad una soluzione momentaneamente meno dispendiosa in cash, mi è venuto un dubbio! supponiamo di mettere uno stacca batteria sul negativo per ogni batteria in auto ed aver collegato entrambe all'alternatore per la ricarica tramite dei diodi; allo staccabatteria dovrò collegare anche i cavi che portano la ricarica?
cioè: se stacco la batteria servizi, ho problemi riguardanti lo spezzone di filo al polo positivo per ricaricarla? in pratica è come se ricaricassi la batteria staccata a motore in moto

?????????????????????????????

:huh: :o: :blink: se allo staccabatteria fai arrivare il cavo negativo, non puoi dopo attaccarci un positivo dall'alternatore: fai un corto coi fiocchi
 
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Si appunto missile infatti il mio dubbio sta là. Cioè se stacco la batteria devo anche "staccare" la sua alimentazione? Specialmotor deve aver ragione dato che se stacco la batteria l'alternatore non sente di dare corrente... e le batterie avrebbero uso separato..non una poi l'altra
scusate ma con la corrente ho sempre dubbi strani :D
 
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view post Posted on 11/12/2014, 23:14     +1   -1
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quando stacchi un cavo, interrompi il flusso di corrente, indifferentemente quale dei due stacchi
 
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view post Posted on 12/12/2014, 09:39     +1   +1   -1

aka Stefano80

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pensando ad una soluzione momentaneamente meno dispendiosa in cash, mi è venuto un dubbio! supponiamo di mettere uno stacca batteria sul negativo per ogni batteria in auto ed aver collegato entrambe all'alternatore per la ricarica tramite dei diodi; allo staccabatteria dovrò collegare anche i cavi che portano la ricarica?

CITAZIONE
se allo staccabatteria fai arrivare il cavo negativo, non puoi dopo attaccarci un positivo dall'alternatore: fai un corto coi fiocchi

credo (e spero) si riferisse agli staccabatteria quadripolari o esapolari..
quelli che hanno un contatto "grosso" per la batteria.. ed uno o due piccoli per staccare altro (tipicamente vengono usati per tagliare accensione e pompa benzina, perché se stacchi la batteria a motore acceso la macchina non si spegne e per le competizioni non sarebbe a norma..)

PS: staccare la batteria (intendo tutte le batterie) a motore acceso NON va fatto (emergenze a parte), il regolatore di tensione nell'alternatore prende una bella botta ..

staccabatteria_esa_ok
 
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view post Posted on 12/12/2014, 10:32     +1   -1

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CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 09:39) 
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pensando ad una soluzione momentaneamente meno dispendiosa in cash, mi è venuto un dubbio! supponiamo di mettere uno stacca batteria sul negativo per ogni batteria in auto ed aver collegato entrambe all'alternatore per la ricarica tramite dei diodi; allo staccabatteria dovrò collegare anche i cavi che portano la ricarica?

CITAZIONE
se allo staccabatteria fai arrivare il cavo negativo, non puoi dopo attaccarci un positivo dall'alternatore: fai un corto coi fiocchi

credo (e spero) si riferisse agli staccabatteria quadripolari o esapolari..
quelli che hanno un contatto "grosso" per la batteria.. ed uno o due piccoli per staccare altro (tipicamente vengono usati per tagliare accensione e pompa benzina, perché se stacchi la batteria a motore acceso la macchina non si spegne e per le competizioni non sarebbe a norma..)

PS: staccare la batteria (intendo tutte le batterie) a motore acceso NON va fatto (emergenze a parte), il regolatore di tensione nell'alternatore prende una bella botta ..

(IMG:http://www.pettinelliracing.it/images/Moto...eria_esa_ok.jpg)

si sarebbe quello! quadripolare!non mi veniva in mente... però mi sa che è una cavolata.. se interrompo il flusso con staccabatteria non mi gira corrente per cui non viene neanche alimentata! la situazione sarebbe: motore acceso con batteria principale, batteria servizi staccata, entrambe ricaricate dall'alternatore con i diodi.
 
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