swicth per doppia batteria

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view post Posted on 12/12/2014, 10:44     +1   +1   -1

aka Stefano80

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se la batteria servizi ha la massa staccata NON viene ricaricata...

se ho capito quello che vuoi fare il collegamento deve essere cosi:

Batteria principale con staccabatteria sulla massa
Batteria secondaria:
negativo a massa e positivo (tramite secondo stacca batteria) al positivo della bat principale
Cavo alternatore staccato dall'impianto originale ed attaccato ai due positivi delel batterie tramite due diodi.

Funzionamento normale: (stacca batteria 1 on e 2 off)
vai solo con la batteria uno e la due si carica comunque

Funzionamento emergenza: (stacca batteria 1 on e 2 on)
hai il parallelo delle due batterie e si caricano entrambe

Funzionamento emergenza 2 (con la bat1 morta): (stacca batteria 1 off e 2 on)
vai solo con la batteria 2 e la uno NON si carica (perchè ha la massa staccata)

Edited by specialmotors - 12/12/2014, 10:49
 
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view post Posted on 12/12/2014, 10:48     +1   +1   -1

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si ecco..
lo studio mi rincoglionisce :D
 
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view post Posted on 12/12/2014, 11:05     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 09:39) 
CITAZIONE
pensando ad una soluzione momentaneamente meno dispendiosa in cash, mi è venuto un dubbio! supponiamo di mettere uno stacca batteria sul negativo per ogni batteria in auto ed aver collegato entrambe all'alternatore per la ricarica tramite dei diodi; allo staccabatteria dovrò collegare anche i cavi che portano la ricarica?

CITAZIONE
se allo staccabatteria fai arrivare il cavo negativo, non puoi dopo attaccarci un positivo dall'alternatore: fai un corto coi fiocchi

credo (e spero) si riferisse agli staccabatteria quadripolari o esapolari..
quelli che hanno un contatto "grosso" per la batteria.. ed uno o due piccoli per staccare altro (tipicamente vengono usati per tagliare accensione e pompa benzina, perché se stacchi la batteria a motore acceso la macchina non si spegne e per le competizioni non sarebbe a norma..)

PS: staccare la batteria (intendo tutte le batterie) a motore acceso NON va fatto (emergenze a parte), il regolatore di tensione nell'alternatore prende una bella botta ..

(IMG:http://www.pettinelliracing.it/images/Moto...eria_esa_ok.jpg)

Si, sono esapolari, sono omologati per le macchine da competizione, ma lo sconsiglio se devi usare due o più batterie, se fai confusione stacchi quello sbagliato e fai saltare il ponte a diodi o il regolatore di carica.
Praticamente i quattro contatti supplementari servono, due per dare alimentazione al quadro d'accensione e due per mettere a massa (attraverso una grossa resistenza) il positivo mentre il motore si spegne, per evitare appunto danni all'alternatore. Io l'ho installato sul Runner e lo uso per spegnere il motore quando arrivo a casa (così non dimentico di staccare la batteria); costa circa il doppio di uno bipolare.

CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 10:44) 
se la batteria servizi ha la massa staccata NON viene ricaricata...

se ho capito quello che vuoi fare il collegamento deve essere cosi:

Batteria principale con staccabatteria sulla massa
Batteria secondaria:
negativo a massa e positivo (tramite secondo stacca batteria) al positivo della bat principale
Cavo alternatore staccato dall'impianto originale ed attaccato ai due positivi delel batterie tramite due diodi.

Funzionamento normale: (stacca batteria 1 on e 2 off)
vai solo con la batteria uno e la due si carica comunque

Funzionamento emergenza: (stacca batteria 1 on e 2 on)
hai il parallelo delle due batterie e si caricano entrambe

Funzionamento emergenza 2 (con la bat1 morta): (stacca batteria 1 off e 2 on)
vai solo con la batteria 2 e la uno NON si carica (perchè ha la massa staccata)

tutto perfetto e funzionante secondo la descrizione (molto chiara) ma nel caso specifico complicato inutilmente dai diodi, bastano i due staccabatterie e te li gestisci a piacimento come faccio io sul camper; i diodi invece hanno un senso se, come originariamente richiesto da Finix, riserviamo mansioni diverse e distinte alle due batterie, come avviene sulle centraline dei camper che dividono i circuiti in primario e servizi; in tal caso dobbiamo collegare la batteria servizi al circuito tramite un relais (di opportune dimensioni) in modo che rimanga isolata dal circuito primario.
 
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view post Posted on 12/12/2014, 11:25     +1   -1

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devo dire che il coegamento d specialmotors sarbbe funzionale! ci son un casino i possibilità :huh:
ma facciam chiarezza
la ma idea minimalista è di tenere i circuiti separati quindi di non fare ponti azionando diversi staccabatterie!

bat1 stacabatteria sul negativo collegato al motore
bat2 staccabatteria negativo collegato ai servizi

così da avere entrambe su ON ma a circuiti separati. complico il fatto di avere l'alternatore sdoppiato verso i due positivi con diodi per la ricarica simultanea (fatalità ho trovato questi ed andrebbero bene http://www.ebay.it/itm/MBR2545-B2545G-Diod...=item4d26c7f7cf)

nel caso in cui avessi l'emergenza del parallelo ci metto un cavo sui due positivi, oppure staccherei bat1 e girerei solo con bat2......ma ci sto pensando ora al funzionamento e possibilità di correnti di ritorno verso gli utilizatori se accendessi con la bat2

l'idea del "tutto separato" nasce dal fatto che attaccherei l'amplificatore dell'impianto stereo a bat2 e successivamente fari supplementari e compressore. cose che posso utilizzare in marcia senza staccare una e attaccare un altra batteria
ma son solo varianti! tra un pò dovrò farlo sto benedetto impianto!
 
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view post Posted on 12/12/2014, 11:43     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (Finix50 @ 12/12/2014, 11:25) 
devo dire che il coegamento d specialmotors sarbbe funzionale! ci son un casino i possibilità :huh:
ma facciam chiarezza
la ma idea minimalista è di tenere i circuiti separati quindi di non fare ponti azionando diversi staccabatterie!

bat1 stacabatteria sul negativo collegato al motore
bat2 staccabatteria negativo collegato ai servizi

così da avere entrambe su ON ma a circuiti separati. complico il fatto di avere l'alternatore sdoppiato verso i due positivi con diodi per la ricarica simultanea (fatalità ho trovato questi ed andrebbero bene www.ebay.it/itm/MBR2545-B2545G-Diod...=item4d26c7f7cf)

nel caso in cui avessi l'emergenza del parallelo ci metto un cavo sui due positivi, oppure staccherei bat1 e girerei solo con bat2......ma ci sto pensando ora al funzionamento e possibilità di correnti di ritorno verso gli utilizatori se accendessi con la bat2

l'idea del "tutto separato" nasce dal fatto che attaccherei l'amplificatore dell'impianto stereo a bat2 e successivamente fari supplementari e compressore. cose che posso utilizzare in marcia senza staccare una e attaccare un altra batteria
ma son solo varianti! tra un pò dovrò farlo sto benedetto impianto!

Avevo quindi capito bene, a te serve ancora un relais e diventa superfluo anche lo staccabatteria per la batteria servizi e l'unico staccabatteria che andresti ad usare per la batteria principale lo puoi mettere esapolare, così ti spegne anche il motore in caso di emergenza (incidente, incendio ecc.)
 
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view post Posted on 12/12/2014, 11:56     +1   -1

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mmmm e che relè hai in mente?
l'esapolare sicuramente costerà un bel po' per cui tanto vale mettere il commutatore a 4 poli che diceva specialmotors all'inizio!
in teoria dovrei avere uno staccabatteria normale a levetta e due poli da qualche parte per cui avrei spesa solo di diodi cavo e un altro stacca....

:wacko:
 
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view post Posted on 12/12/2014, 12:10     +1   -1

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le possibilità sono decine...
cerca di capire bene l'uso che farai dell'impianto.. e da li poi troviamo la configurazione giusta..

capisco che non è semplice pensare in anticipo i vari usi..
quello che ho pensato per la mia lo vorrei già cambiare.. ma ho già preso tutto.. e già così è fin troppo per quello che ci devo fare..
(devo anche tener conto degli ingombri di tutta sta roba, specialmente nell'abitacolo)

i miei requisiti personali sono:

1) avere due batterie "separate", in modo da avere una batteria in più per l'avviamento in emergenza
2) nessun parallelo tra le batterie, altrimenti quando una muore tira giù l'altra
3) batteria "servizi" per radio, compressore, fari aggiuntivi, piccolo frigo ecc..
4) se i "servizi" buttano giù la batteria la macchina deve partire lo stesso
5) le due batterie devo essere ricaricate in automatico senza interventi manuali
6) stacca batteria di emergenza per entrambe le batterie

su questi punti ho scelto come fare l'impianto.. che ha comunque dei "difetti", per esempio non posso isolare la singola batteria e non posso fare l'avviamento dalla batteria 2, ma solo dal parallelo..
ma non è un problema.. perché sarebbe un evenienza molto remota.. e in quel caso con una chiave da 10 posso staccare il cavo della batteria "defunta" e girare solo con l'altra.
è un difetto per me "accettabile".

Edited by specialmotors - 12/12/2014, 12:24
 
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view post Posted on 12/12/2014, 12:13     +1   -1

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CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 12:10) 
le possibilità sono decine...
cerca di capire bene l'uso che farai dell'impianto.. e da li poi troviamo la configurazione giusta..

capisco che non è semplice pensare in anticipo i vari usi..
quello che ho pensato per la mia lo vorrei già cambiare.. ma ho già preso tutto.. e già così è fin troppo per quello che ci devo fare..
(devo anche tener conto degli ingombri di tutta sta roba, specialmente nell'abitacolo)

eh si infatti mi sto scervellando...in stamattina ho già cambiato 3 possibilità!
puoi darmi un occhiata al link del diodo? è uno schottly. nel caso si dovesse fare con quello potrebbe andare bene?
ah, domanda non poco importante: dove hai intenzione di mettere sto staccabatteria? sul mulo non c'è posto senza fare un taglia e cuci!! :D
 
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view post Posted on 12/12/2014, 12:36     +1   -1

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il diodo va bene... usane uno per batteria, così hai 60A ..per i collegamenti forse erano più comodi nel package SOT-227B
ma soprattutto mettici un bel dissipatore!!! (e controlla l'involucro a quale pin è collegato..)

il commutatore lo metterò sotto al posacenere.. tolgo la plastica originale e cerco di fare un pannellino decente..
ad occhio dovrebbe starci giusto giusto...
 
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view post Posted on 12/12/2014, 12:55     +1   -1

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si infatti il collegamento è quasi impossibile farlo! il cavo dell'alternatore mica è piccolo come quei morsettini! i SOT227B han morsetti più grossi ma non abbastanza...oltre al prezzo nettamente più alto
 
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view post Posted on 12/12/2014, 12:55     +1   -1
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uno staccabatteria semplice costa dai 10/15€ a seconda del negozio, un esapolare costa circa 20/25€, non è una grossa spesa
 
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view post Posted on 12/12/2014, 12:57     +1   -1

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in più è un doppio diodo! significa che da là ci collego direttamente alternatore e i positivi batteria (?) ...ne basterà uno
con un calo di tensione di 1.8 volt max
 
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view post Posted on 12/12/2014, 13:35     +1   -1

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interessante....alcuni hanno il prezzo di due staccabatteria normali.
come opzione si potrebbe fare anche con quello così in casi anomali spegniamo pure il motore!
però non mi hai detto del relè...a che serve e quale intendi?
 
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view post Posted on 12/12/2014, 14:05     +1   -1

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CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 12:36) 
il diodo va bene... usane uno per batteria, così hai 60A ..per i collegamenti forse erano più comodi nel package SOT-227B
ma soprattutto mettici un bel dissipatore!!! (e controlla l'involucro a quale pin è collegato..)

il commutatore lo metterò sotto al posacenere.. tolgo la plastica originale e cerco di fare un pannellino decente..
ad occhio dovrebbe starci giusto giusto...

http://it.rs-online.com/web/p/diodi-rettif...hottky/7660325/
questi sono i diodi migliori che ho trovato! non so che significa 4 pin catodo doppio in comune ecc.....mi sa che per montarli dovrei farmi una scheda e saldarli a stagno insieme ai cavi dell'alternatore
 
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