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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992
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| CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 09:39) CITAZIONE pensando ad una soluzione momentaneamente meno dispendiosa in cash, mi è venuto un dubbio! supponiamo di mettere uno stacca batteria sul negativo per ogni batteria in auto ed aver collegato entrambe all'alternatore per la ricarica tramite dei diodi; allo staccabatteria dovrò collegare anche i cavi che portano la ricarica? CITAZIONE se allo staccabatteria fai arrivare il cavo negativo, non puoi dopo attaccarci un positivo dall'alternatore: fai un corto coi fiocchi credo (e spero) si riferisse agli staccabatteria quadripolari o esapolari.. quelli che hanno un contatto "grosso" per la batteria.. ed uno o due piccoli per staccare altro (tipicamente vengono usati per tagliare accensione e pompa benzina, perché se stacchi la batteria a motore acceso la macchina non si spegne e per le competizioni non sarebbe a norma..) PS: staccare la batteria (intendo tutte le batterie) a motore acceso NON va fatto (emergenze a parte), il regolatore di tensione nell'alternatore prende una bella botta .. (IMG: http://www.pettinelliracing.it/images/Moto...eria_esa_ok.jpg) Si, sono esapolari, sono omologati per le macchine da competizione, ma lo sconsiglio se devi usare due o più batterie, se fai confusione stacchi quello sbagliato e fai saltare il ponte a diodi o il regolatore di carica. Praticamente i quattro contatti supplementari servono, due per dare alimentazione al quadro d'accensione e due per mettere a massa (attraverso una grossa resistenza) il positivo mentre il motore si spegne, per evitare appunto danni all'alternatore. Io l'ho installato sul Runner e lo uso per spegnere il motore quando arrivo a casa (così non dimentico di staccare la batteria); costa circa il doppio di uno bipolare. CITAZIONE (specialmotors @ 12/12/2014, 10:44) se la batteria servizi ha la massa staccata NON viene ricaricata...
se ho capito quello che vuoi fare il collegamento deve essere cosi:
Batteria principale con staccabatteria sulla massa Batteria secondaria: negativo a massa e positivo (tramite secondo stacca batteria) al positivo della bat principale Cavo alternatore staccato dall'impianto originale ed attaccato ai due positivi delel batterie tramite due diodi.
Funzionamento normale: (stacca batteria 1 on e 2 off) vai solo con la batteria uno e la due si carica comunque
Funzionamento emergenza: (stacca batteria 1 on e 2 on) hai il parallelo delle due batterie e si caricano entrambe
Funzionamento emergenza 2 (con la bat1 morta): (stacca batteria 1 off e 2 on) vai solo con la batteria 2 e la uno NON si carica (perchè ha la massa staccata) tutto perfetto e funzionante secondo la descrizione (molto chiara) ma nel caso specifico complicato inutilmente dai diodi, bastano i due staccabatterie e te li gestisci a piacimento come faccio io sul camper; i diodi invece hanno un senso se, come originariamente richiesto da Finix, riserviamo mansioni diverse e distinte alle due batterie, come avviene sulle centraline dei camper che dividono i circuiti in primario e servizi; in tal caso dobbiamo collegare la batteria servizi al circuito tramite un relais (di opportune dimensioni) in modo che rimanga isolata dal circuito primario.
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