Lampadine a led per i fari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2015, 11:52     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 24/1/2015, 11:47) 
Si è vero che il led è ipoteticamente inesauribile però ha una parte elettronica per essere alimentato che non à altrettanto eterna, riscalda moltissimo ma dietro e se no raffreddato adeguatamente collassa (anche le strip led andrebbero installate su superfici disperdenti il calore o su apposite guide in alluminio.
Anche le lampade H4 hanno un "cucchiaino" che irradia la luce anabbagliante in un solo verso poi è la parabola che la fiffonde

Ok, ma il cucchiaino è studiato per prendere la luce da una fonte a tutto tondo, come si comporta invece con una fonte che la irradia solo da un lato? Questo è il mio dubbio.

0000504_300

png


Missile, c'è poco da fare, devi immolarti per la causa e fare da cavia, tanto a te gli abbaglianti sulle h4 non servono :P
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 12:05     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Ma scusa se hai la parabolina "cucchiaino" mezza parabola non è colpita direttamente dal fascio luminoso ma riflesso, cosa c'entra che il filamento spara a 360° se dopo tu ne copri una parte, certo il flusso emesso sara rapportato a quanto il filamento emette ma la tipologia di emissione è simile per mio conto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 13:04     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Bah', premettendo che non ne capisco nulla e quindi vado a tentativi, mi viene da pensare che la parabola irradiata su tutta la superficie avrà un comportamento (anche quando si relaziona col cucchiaino), se viene irradiata da un lato solo che comportamento o meglio, che risultato produrrà?

Invoco nuovamente l'immolazione catartica di Missile


p.s. A meno che non ci capiamo perché stiamo definendo "cucchiaino" due cose diverse :wacko:

Edited by 4run - 24/1/2015, 13:07
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 13:05     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (4run @ 24/1/2015, 11:36) 
CITAZIONE (nickolos @ 24/1/2015, 11:17) 
Se le lampade che hai postato fanno luce più di un'alogena offro una cena pesce........ ;)

Purtroppo siamo ancora ad un livello che per avere grossi risultati devi sborsare www.well-done.net.cn/product_sort.php?xtx=28

Queste già fanno la giusta luce (2.800 lumen), sempre ammesso che sia vero il dato riportato! Però rimane il problema degli abbaglianti. Ma il prezzo dove sta?

CITAZIONE (nickolos @ 24/1/2015, 11:17) 
Su ebay trovi anche lampadine a led che consumano come le alogene!!! :woot:

Che comunque secondo me sarebbero lo stesso da preferire alle alogene per il fatto che il led è quasi eterno, se ne infischia delle vibrazioni, non riscalda (il led, altra cosa è il resto, ma non da problemi se ben montato) e fa una luce più bianca che ti fa vedere meglio anche a parità di fascio luminoso. Ma questo sarebbe da capire: questo fascio luminoso, nelle parabole fatte per le alogene, si disperde?
A me verrebbe da pensare di sì :( Ad esempio quelle che hai linkato tu hanno i led che irraggiano da un lato mentre l'altro lato è ceco. Come renderà visto che l'H4 alogena irradia a tutto tondo per sfruttare il fuoco della parabola?)

Proprio questo è il grosso problema di certe parabole come quelle del Runner o del Transit, disperdono luce dove non serve :angry: ed è per questo che anche a mettere lampadine da 100W il miglioramento è poco. Comunque credo che ci sia anche la funzione profondità (basta inviare luce da altri led verso la parte bassa della parabola, che è quella che illumina verso l'alto)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2015, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Fermi là! Nickolos, ho capito a che ti riferivi con cucchiaino!!! Ecco perché non ti capivo, tu intendi quello all'interno della lampadina, io intendevo il "cappuccio" del fanale stesso!

Mi viene semmai un altro dubbio: il cucchiaino interno ha un fuoco ridotto (ampiezza stretta) le led sembrano coprano una superficie più estesa. Comunque niente da fare, per togliersi i dubbi bisognerebbe vedere
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 13:36     +2   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


uno... quelle di luca sono solo per fendinebbia, perchè ? perchè hanno anche una lente in testa e se montate come anabbaglianti la lente è coperta dal cappuccio interno.

duos, le H4 che ho preso io hanno un led su ogni faccia (due) posizionati differentemente in profondità o altezza,
il che comporta che quello più verso il fondo fanale (attacco lampadina) fà da abbagliante, esce un fascio luce più stretto e
che utilizza la parte bassa della parabola....il led più in alto fà da anabbagliante generando un fascio più largo e la parte alta
della parabola....

usate solo ed esclusivamente led CREE, variante ad altissima luminosità, che comporta un'emissione
in lumen ben superiore ai 5050 o altri led 32xx etc etc ....
si riconoscono dalla dimensioni, sono quasi 1 cm di diametro e piatti

quello che ho riscontrato con le mie è che ho dovuto alzare leggermente la regolazione del fanale...
c'è anche il fatto però che uso fanali di nuova generazione con parabola sfaccettata al posto degli originali...
ho su questi che hanno anche una lente elissoidale

$_12

predica finita :P :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 14:31     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (4run @ 24/1/2015, 13:10) 
Fermi là! Nickolos, ho capito a che ti riferivi con cucchiaino!!! Ecco perché non ti capivo, tu intendi quello all'interno della lampadina, io intendevo il "cappuccio" del fanale stesso!

Mi viene semmai un altro dubbio: il cucchiaino interno ha un fuoco ridotto (ampiezza stretta) le led sembrano coprano una superficie più estesa. Comunque niente da fare, per togliersi i dubbi bisognerebbe vedere

Il "cucchiaino" interno serve per evitare che la luce vada a riflettersi sulla metà inferiore della parabola con effetto abbagliante per chi si incrocia e visto che c'è, viene sfruttato per riflettere a sua volta verso la parte superiore della parabola, le zigrinature del vetro espandono la luce in maniera selettiva secondo i desideri del progettista e del C.d.S. (in alto a dx per noi, in alto a sx per gli inglesi e piatto per gli americani o per i fendinebbia)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2015, 15:26     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Dodgj @ 24/1/2015, 13:36) 
duos, le H4 che ho preso io hanno un led su ogni faccia (due) posizionati differentemente in profondità o altezza,
il che comporta che quello più verso il fondo fanale (attacco lampadina) fà da abbagliante, esce un fascio luce più stretto e
che utilizza la parte bassa della parabola....il led più in alto fà da anabbagliante generando un fascio più largo e la parte alta
della parabola....

$_12

predica finita :P :P :P :P :P

Ecco Enrì, infatti le tue hanno il led su entrambi i lati quelle riportate da Drago ce li hanno solo su un lato. Allora ci sono delle h4 led con entrambe le funzionalità abbagl/anabagl!!! Puoi mettere un link di dove le hai trovate?

Domanda numero due: ti trovi meglio come quantità di luce e visione notturna?
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 16:03     +3   +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


dovrebbero essere queste, il venditore dove le ho prese io non le ha più
www.ebay.it/itm/KIT-XENO-H4-LAMPADE...=item2347f3595d
difatti sulla descrizione dice ogni lampada 2 led da 25w l'uno...ti conviene domandare però,
quelle che mette in foto sembrano averne uno o non si vede dall'altro lato, quelli cmq sono led cree da 25 w

io mi ci trovo bene, certo che è facile rispetto alle vecchie andare in meglio...
il fascio è più o meno lo stesso ma la qualità di luce (estremamente bianca e non "giallina" non ha uguali...
in più niente rogne non avendo quella colorazione bluastra da xenon se ti fermano .
e non costano poi tanto in più di una "buona" lampada a incandescenza

adesso devo trovare se ci vanno le H7 (per dimensioni) sull'altra macchina
devo cambiare i fanali ormai ingialliti e visto che per cambiare una lampadina
(luci di posizione e frecce comprese) devo smontare il paraurti.
vorrei mettere qualcosa che sopravvive a lungo.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 25/1/2015, 10:34     +1   -1




[OT] Lascia perdere: ho messo i faretti a LED a casa e (alla faccia delle 15000ore garantite) su sei ne ho già cambiate 12...nel senso che le ho già sostituite tutte nel giro di sei mesi! E parlo di lampadine OSRAM!!!
Ho chiamato la Osram Italia e mi hanno dettop che è impossibile...che potrebbe esserci un poroblema sull'impianto!!! Ma vahhhhhh!!!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 11:06     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 25/1/2015, 10:34) 
[OT] Lascia perdere: ho messo i faretti a LED a casa e (alla faccia delle 15000ore garantite) su sei ne ho già cambiate 12...nel senso che le ho già sostituite tutte nel giro di sei mesi! E parlo di lampadine OSRAM!!!
Ho chiamato la Osram Italia e mi hanno dettop che è impossibile...che potrebbe esserci un poroblema sull'impianto!!! Ma vahhhhhh!!!!

Quando ho costruito casa nel 2000 nel progetto c'era un punto luce sopra alla porta d'ingresso, dopo aver messo un lampadario con tre faretti alogeni che non mi è mai piaciuto per l'effetto che rendeva, ho sostituito la alogene con tre led; luce paragonabile a tre lumini ad olio, che però ho deciso di usare come illuminazione notturna, da quella volta sono accese dalle 15 alle 20 ore al giorno.

In camper (come fanno tutti quelli che vanno in "libera") ho sostituito tutte le lampadine ad incandescenza con altre a led; sto avendo problemi solo con una striscia presa al Brico per 4 soldi, i moduletti presi in negozio specializzato continuano a funzionare egregiamente con un risparmio di energia attorno al 75%

Anche le luci di posizione di tutti i miei veicoli sono a led, anche in questo caso i problemi vengono solo dalle lampadine più economiche; seppur cinesi, quelle rimarchiate da un brand di prestigio reggono alla grande e io lascio sempre le luci di posizione accese quando lascio la macchina in sosta per strada, le spengo solo quando rientro a casa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2015, 11:26     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


OTma sempre led sono ....

io tra dentro e fuori casa ho una decina tra stagne e non di strisce led, una quarantina di lampadine faretti,
un 7/8 faretti di quelli da 10/25 W da esterni, tutti a led e tutti acquistati direttamente in cina

unico problema in due anni un alimentatore saltato di quelli da 1,25 euro acquistato
in pacchi da 10 , che alimenta due lampadine faretto led da 3 w sotto la cappa in cucina
accese praticamente 24 ore su 24 perchè ce le scordiamo accese anche di giorno.

io se fossi in te mollerei Osram :woot: :woot: :woot:

oppure un cero in chiesa (ne fanno anche a led) :P :P :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 11:34     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


In casa ho sostituito alcuni tubi al neon con tubi a led Muller licht presi all'Hofer, la resa è migliorata, la luce è più calda ed intensa (meno diffusa negli angoli più lontani) (tubo da 18 + starter 14€)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2015, 12:01     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 25/1/2015, 11:34) 
In casa ho sostituito alcuni tubi al neon con tubi a led Muller licht presi all'Hofer, la resa è migliorata, la luce è più calda ed intensa (meno diffusa negli angoli più lontani) (tubo da 18 + starter 14€)

La sostituzione dei tubi fluorescenti con tubi a led è relativa....
1 hai +/- la metà dei lumen emessi consumando la metà quindi....
2 hai un angolo di emissione ridotto rispetto al tubo fluorescente
3 continui ad alimentare il reattore inutilmente e quindi hai un consumo
4 il costo è molto più alto del tubo fluo e la durata ultimamente dei tubi è molto aumentata (anche oltre le 15.000 ore)
4 (lato burocratico) hai manomesso la plafoniera è non è più certificabile
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 13:39     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


..... le plafoniere le ho prese dal bidone della spazzatura in caserma (assieme ad una scorta di "tubi" vecchi che oramai ho esaurito) quando hanno ristrutturato la sala mensa, credo abbiano almeno 30 anni, le parti in plastica si sbriciolano come le tocchi non so se quella volta si usava già certificarle :lol:
comunque hai confermato la mia impressione l'angolo di emissione è ridotto ma la luce è più calda e confortevole
 
Contacts  Top
66 replies since 23/1/2015, 12:42   1209 views
  Share