Sintomo alternatore finito

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view post Posted on 18/7/2022, 09:50     +1   -1

aka Stefano80

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io con l'alternatore finito (che non caricava più) ci ho fatto quasi 400 km...
 
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view post Posted on 19/7/2022, 16:39     +1   -1
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Toyota hilux LN65L P 2.4 1988

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Ne ho trovato uno. Grazie ;)
 
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view post Posted on 25/7/2022, 11:13     +1   -1
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Per Luca Drago. Il mio elettrauto mi ha confermato che la soluzione migliore è quella che mi hai consigliato tu. Non che io metta in dubbio i tuoi consigli. Fammi sapere quanto vuoi dell'alternatore che hai tu con il regolatore interno così mi tolgo pure i problemi che ho sempre avuto col regolatore esterno. Il mio mulo è un hilux ln65 ma credo che hai già controllato la compatibilità. L'elettrauto mi fa la modifica senza problemi. Se riesci a mandarmi qualche foto o se vuoi le foto del mio. Ti ringrazio e attendo tue notizie qua visto che non ti si possono mandare messaggi privati. ;)
 
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view post Posted on 25/7/2022, 14:02     +1   -1
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CITAZIONE (mannauz @ 19/7/2022, 17:39) 
Ne ho trovato uno. Grazie ;)

pensavo che avessi risolto... ;)

appena posso vado a scavare in garage... :D

p.s. adesso puoi anche mandarmi M.P. HO SBLOCCATO LA RUBRICA
 
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view post Posted on 1/8/2022, 10:45     +1   -1
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Ciao. Qualcuno sa se si trova lo spinotto verde che entra qua dentro?

Attached Image: Resizer_16593469154071

Resizer_16593469154071

 
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view post Posted on 3/8/2022, 13:11     +1   -1
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Vorrei capire cosa si attacca a quel connettore verde nell'impianto originale, il regolatore di carica o l'alternatore? Se qualcuno ha lo stesso modello...grazie
 
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view post Posted on 6/8/2022, 15:53     +1   -1

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CITAZIONE (mannauz @ 3/8/2022, 14:11) 
Vorrei capire cosa si attacca a quel connettore verde nell'impianto originale, il regolatore di carica o l'alternatore? Se qualcuno ha lo stesso modello...grazie

Ciao
Si collega il regolatore di tensione. All'altro capo va nel cablaggio sotto alla scatola porta fusibili.

jpg

Luca

Attached Image: Screenshot_20220806-162619_Gallery

Screenshot_20220806-162619_Gallery

 
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view post Posted on 6/8/2022, 18:43     +1   -1
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A ok. Grazie. Quindi l'alternatore ha uno spinotto a parte
 
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view post Posted on 1/2/2023, 09:07     +1   -1
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Il mulo è andato ancora avanti senza problemi nonostante le spazzole corte ma ora finalmente ho trovato un momento per cercare di cambiarle. L'unica cosa che il pezzo oem 27373-64170 (www.autoparti.it/as-pl/13736058) mi sembra creare una connessione elettrica diversa e non vorrei bruciare tutto! In pratica nel vecchio connettore il cavo nero va sul polo piccolo della massa e su un carboncino, mentre su quello nuovo dovrei collegarlo io tramite un filo per avere lo stesso effetto...Inoltre nel vecchio il cavo verde va su l altro carboncino e quello blu sul polo positivo, mentre nel nuovo polo positivo e carboncino sono internamente collegati! Ho paura di bruciare tutto e non riesco a capire bene il circuito. Qualcuno sa come fare? Grazie

Attached Image: IMG_20230201_083744

IMG_20230201_083744

 
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view post Posted on 4/2/2023, 23:40     +1   +1   -1
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Dissalda le spazzole sul nuovo e risaldale sul vecchio
 
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view post Posted on 6/2/2023, 09:20     +1   -1
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Si infatti è quello che ho fatto perdendoci un po' di tempo...da un po' di giorni vado in giro con le nuove spazzole e non sembra ancora caricare bene. Le spazzole comunque andavano cambiate. L'alternatore senza utenze(luci etc) accese in poco tempo con un minimo di regime porta la tensione batteria fino a 14,9V e fin qui andrebbe anche bene. Però se incomincio solo con l'accendere i fari anabbaglianti già fatica a salire a più di 13,5v che poi diventano 12,8V...se poi attacco fari aggiuntivi, tergicristalli, ventola etc...fa fatica. La batteria la ho anche sostituita quindi è posto. Ci tengo ad un alternatore che funziona perchè incomincio ad andare nella direzione di crearmi una cellula abitativa e quindi dover caricare batterie opzionali. Sembra che possano esserci i diodi raddrizzatori che nel tempo non lavorano più bene e quindi si mangiano la corrente...il regolatore vedo che a 14,9v frena...quindi mi viene da pensare che vada bene
 
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view post Posted on 6/2/2023, 19:03     +1   -1
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CITAZIONE (Marchinoms @ 6/2/2023, 09:20) 
Si infatti è quello che ho fatto perdendoci un po' di tempo...da un po' di giorni vado in giro con le nuove spazzole e non sembra ancora caricare bene. Le spazzole comunque andavano cambiate. L'alternatore senza utenze(luci etc) accese in poco tempo con un minimo di regime porta la tensione batteria fino a 14,9V e fin qui andrebbe anche bene. Però se incomincio solo con l'accendere i fari anabbaglianti già fatica a salire a più di 13,5v che poi diventano 12,8V...se poi attacco fari aggiuntivi, tergicristalli, ventola etc...fa fatica. La batteria la ho anche sostituita quindi è posto. Ci tengo ad un alternatore che funziona perchè incomincio ad andare nella direzione di crearmi una cellula abitativa e quindi dover caricare batterie opzionali. Sembra che possano esserci i diodi raddrizzatori che nel tempo non lavorano più bene e quindi si mangiano la corrente...il regolatore vedo che a 14,9v frena...quindi mi viene da pensare che vada bene

è un bel carico per un alternatore da 60AH ;)
se hai in mente di aggiungere altra roba comincia a pensare di metterne uno più potente.. troverai qualche discussione in merito se usi la funzione CERCA
 
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view post Posted on 7/2/2023, 22:21     +1   -1
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anche il mio fa cosi
 
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view post Posted on 8/2/2023, 19:59     +1   +1   -1
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Comunque ho scritto a quelli di Autoparti che mi avevano venduto il pezzo 27373-64170 spiegandogli che era diverso, e mi hanno risposto che "il prodotto richiesto monta solo originale con il numero oem 27370-54250". Comunque il lavoro della risaldatura dei carboncini non è così complicato alla fine...speriamo regga
 
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view post Posted on 17/2/2023, 19:33     +1   +1   -1
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Mi sono messo a studiare la situazione e ho trovato su un forum in lingua inglese le istruzioni Toyota su come funziona e come si può eventualente registrare il nostro regolatore di carica esterno, che è meccanico (I nostri muli sono una figata). Il mio regolatore prima caricava la batteria fino a 15.0V (troppo) con utenze spente e invece con tutto acceso la batteria faticava a stare a 12,8V (troppo poco). Ora lo ho regolato in modo da avere sempre 13,8V-14,2V in tutte le condizioni: al minimo ad alto regime e con tutto spento oppure tutto acceso!!! Per farlo ho agito con le pinze sulla parte sopra la bobina ma non è bastato, ho dovuto anche modificare leggermente l'inclinazione dei 2 supporti dei contatti. Ci ho messo parecchi tentativi ma alla fine è andata. Cercherò di inserire le immagini per farvi capire. Il fatto è che l'alternatore ha una grande potenza, può portare in pochi secondi la batteria a 17V, per vederlo basta pigiare con un dito sul contatto mobile dando così più corrente al rotore, è il regolatore di carica che gestisce quanta corrente fare passare allo statore.

Attached Image: Screenshot_20230210-173830

Screenshot_20230210-173830

 
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