OLIO FRENI E FRIZIONE

« Older   Newer »
  Share  
cyrus x
view post Posted on 27/3/2007, 13:06     +1   -1




allora... <_<
per quanto riguarda olio freni e frizione le nostre tabelle dicono di
ogni 15.000km controllare e rabboccare.
ogni 60.000km sostituire.
comunque ogni 2 anni.... sostituire.

(il tutto sempre con DOT 3)

A parte che risulta poco facile reperire il DOT 3... pechè adesso è tutto DOT4 o anche DOT5, che sopportano temperature superiori (il DOT3 230°C mentre il DOT4 275°C)

Il problema pare essere un altro: <_<

Ho portato la macchina al mecca dicendogli di sostituire entrambi visto che i 60.000Km li ho compiuti e che comunque il mezzo ce l'ho io da 2 anni....

Esso dice: -_-
attenzione! se il liquido, in questi 17 anni che ha il tuo mezzo, è sempre stato cambiato, (ogni 2 anni....) ok....
ma se invece il precedente proprietario non l'ha mai cambiato è meglio che lasciamo stare.

Questo perchè l'olio freni è un olio molto aggressivo,
in 17 anni di vita l'olio originario si è "calmato" in quanto impoverito ed ha assorbito acqua... (essendo un liquido molto idrofilo),
e se adesso lo sostituiamo con liquido nuovo (e quindi bello aggressivo)
c'è il rischio molto consistente che si mangi tutti i gommini etc...
e ammazzi sia la pompa freni che la pompa frizione.... oltre ai relativi circuiti...
causando un bel dannetto da un paio di migliaia di euro..... :woot:

Lui mi consiglierebbe di evitare.... e dice che ben pochi la fanno 'sta sostituzione....
 
Top
view post Posted on 27/3/2007, 13:19     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Stefano ... tu cerca il DOT3 .. vedrai che lo trovi .... poi sostituisci .... cmq se l'olio freni è a livello mi preoccuperei relativamente.
 
Web  Top
cyrus x
view post Posted on 27/3/2007, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (G5X @ 27/3/2007, 14:19)
Stefano ... tu cerca il DOT3 .. vedrai che lo trovi

lo so che lo trovo.... ma penso che vada benissimo anche il DOT4, non è quello il problema...

CITAZIONE (G5X @ 27/3/2007, 14:19)
.... poi sostituisci .... cmq se l'olio freni è a livello mi preoccuperei relativamente.

ah ma come siamo scientifici!!! :B):
proprio il tipo di parere competente e approfondito che cercavo!!!! :lol:
 
Top
cyrus x
view post Posted on 27/3/2007, 14:03     +1   -1




"dunque Geometra, avrei un problema di assestamento del terreno perchè su un lato della casa è tutto riporto per un paio di metri....
Lei che dice? Sarà il caso di fare un paio di micropali sotto i plinti o faciamo una platea che funzioni un po' per galleggiamento?" :unsure:

"Vada tranquillo.... intanto costruiamo un paio di piani così come ci pare.... e poi vediamo se ciocca..." :B):

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/3/2007, 15:39     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Stefano ... lo so che non era un parerone ... è che se un DOT4 è troppo aggressivo e pensi che le parti in gomma si potrebbero scassare, allora, prendi il DOT3 che è meno aggressivo e mettilo su .... volevo solo farti coraggio. Personalmente però ritengo che salvo casi eccezionali il DOT4 non ti darà alcun problema ... io l'ho messo.
 
Web  Top
cyrus x
view post Posted on 27/3/2007, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (G5X @ 27/3/2007, 16:39)
se un DOT4 è troppo aggressivo e pensi che le parti in gomma si potrebbero scassare

AIO'!!!
il problema non è DOT3 o DOT4! :woot:

E' il liquido "nuovo" (di qualunque DOT sia... 3 o 4)
che è aggressivo in quanto... nuovo!!! :wacko:

mentre in 17 anni di vita l'olio originario si è "calmato" :cry: in quanto si è
impoverito ed ha assorbito acqua... (essendo un liquido molto idrofilo).

Se adesso lo sostituiamo con liquido nuovo (e quindi bello "sveglio" e incazzato :angry: )
c'è il rischio molto consistente che si mangi tutti i gommini etc... che sono vecchi.

Ma tutto questo è parere del mio meccanico....
che suonerebbe attendibile in quanto contro il suo interesse.

 
Top
Wagner67
view post Posted on 27/3/2007, 16:42     +1   -1




CITAZIONE (cyrus x @ 27/3/2007, 14:06)
A parte che risulta poco facile reperire il DOT 3... pechè adesso è tutto DOT4 o anche DOT5, che sopportano temperature superiori (il DOT3 230°C mentre il DOT4 275°C)

Cerca che trovi...non si tratta di un liquido sostituito dal DOT4 o 5....semplicemente viene usato meno.

CITAZIONE
Esso dice: -_-
attenzione! se il liquido, in questi 17 anni che ha il tuo mezzo, è sempre stato cambiato, (ogni 2 anni....) ok....
ma se invece il precedente proprietario non l'ha mai cambiato è meglio che lasciamo stare.

Questo perchè l'olio freni è un olio molto aggressivo,
in 17 anni di vita l'olio originario si è "calmato" in quanto impoverito ed ha assorbito acqua... (essendo un liquido molto idrofilo),
e se adesso lo sostituiamo con liquido nuovo (e quindi bello aggressivo)
c'è il rischio molto consistente che si mangi tutti i gommini etc...
e ammazzi sia la pompa freni che la pompa frizione.... oltre ai relativi circuiti...

image
I gommini...e tutto il resto sono fatti per sopportare l'aggressività del liquido. Col passare degli anni la gomma non si è abituata alla minore aggressività del liquido vecchio....semplicemente viene aggredita meno. Mettendo il liquido nuovo aumenti solo la qualità della frenata.


CITAZIONE
...causando un bel dannetto da un paio di migliaia di euro..... :woot:

Una serie completa di gommini non costa tutti sti soldi!! image ....Al massimo 200 Euro....(poi se vai alla Toyota ti fanno ripagare il mezzo come nuovo).

CITAZIONE
...Lui mi consiglierebbe di evitare.... e dice che ben pochi la fanno 'sta sostituzione....

E' vero: pochi fanno quest'intervento. Questo accade perchè, normalmente, la vettura frena e non ci facciamo caso, col passare del tempo ci abituiamo a premere un pelo di più sul pedale per ottenere la frenata desiderata.


In ogni caso, NON MESCHIARE TIPI DI OLIO DIVERSO image ...questo si che sarebbe un problema: correresti il rischio di grippare i cilindretti e la pompa con conseguente crash nel retro di qualche vettura o, peggio ancora, qualche curva dritta....nella migliore delle ipotesi, se il blocco avviene con i freni espansi non muovi più la macchina!

Inoltre se nell'impianto c'era il DOT3...rimetti il DOT3: i gommini, bene o male, sono "inzuppati" di liquido. Se metti il DOT4, anche dopo aver pulito tutto il circuito, la minima parte presente nei gommini ne causerebbe il deterioramento rapido!!



Scusa il ritardo nella risposta
 
Top
view post Posted on 27/3/2007, 19:04     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Bon ... la spiegazione è arrivata .... mi tiro da parte e faccio pubblica ammenda sull'ignoranza ....
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 28/3/2007, 08:06     +1   -1




image
Che sia chiaro: non è oro colato il mio!!!
 
Top
cyrus x
view post Posted on 28/3/2007, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (G5X @ 27/3/2007, 20:04)
Bon ... la spiegazione è arrivata .... mi tiro da parte e faccio pubblica ammenda sull'ignoranza ....

adesso non fare la vittima!!! :woot:

no dai Marco... perchè dici così? :(
sai bene che i tuoi affettuosi consigli sono sempre ben voluti.... :shifty:
e che la tua partecipazione zelante e premurosa rende
merito al tuo animo sensibile e superiore a tutti noi..... ^_^

e poi cosa faresti senza i nostri goffi quesiti? :o:
come riempiresti le tue giornate? :o:
andando in cantiere da quei prepotenti clienti tuoi che, solo
perchè ti pagano, pretendono anche che tu viva per loro? :rolleyes:

se le mie battute ti hanno offeso me ne scuso... :P
e faccio pubblica ammenda.... :lol:

Siano testimoni tutti i paladini di questo sito
del mio gesto riparatore... :P

non lo farò più....

ragazzi mica posso fare incazzare il presidente.... sai le punizioni???
 
Top
view post Posted on 28/3/2007, 16:28     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


image image image


Il solito esagerato .... sei!!
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 28/3/2007, 16:35     +1   -1




OT: Certo che l'immagine posta come firma da cyrus è....accattivante!!! image image image
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 28/3/2007, 19:03     +1   -1




CITAZIONE
In ogni caso, NON MESCHIARE TIPI DI OLIO DIVERSO image ...questo si che sarebbe un problema: correresti il rischio di grippare i cilindretti e la pompa con conseguente crash nel retro di qualche vettura o, peggio ancora, qualche curva dritta....nella migliore delle ipotesi, se il blocco avviene con i freni espansi non muovi più la macchina!

Inoltre se nell'impianto c'era il DOT3...rimetti il DOT3: i gommini, bene o male, sono "inzuppati" di liquido. Se metti il DOT4, anche dopo aver pulito tutto il circuito, la minima parte presente nei gommini ne causerebbe il deterioramento rapido!!

Allora, scusate se intervengo, ma da ex meccanico professionista vi posso dire che D0T3 e DOT4 sono compatibili e miscelabili, i gommini non è che si abituino al liquido vecchio e pieno di umidità, anzi, dell'umidità ne risentono leparti metalliche (pompa, cilindretti, pistoncini delle pinze) che vengono corrosi e l'olio si cambia proprio per questo motivo....
Il problema è che in mezzi molto vecchi a cui non è stato mai fatto il cambio di liquido tale operazione può provocare perdite diffuse in tutto l'impianto perchè se notate della morchia nera nella vashetta del liquido, questa sarà presente anche nel resto dell'impianto e sostituire l'olio può voler dire metterla in movimento con conseguenze disastrose per le tenute (anzi qualche volta la tenuta è propio la morchia stessa!!!)....
Quindi sarebbe meglio programmare una bella ripulita di tutto l'impianto, smontando la pompa, i pistoncini delle pinze e i cilindretti dei tamburi, togliendo tutta la morchia che ci sarà sicuramente dentro, eventualmente gommini nuovi e nell'occasione cambierei pure i tubi flessibili in gomma che con il tempo soffrono di "alteriosclerosi"...
Certo farlo fare al meccanico può costare (penso un 3-4 ore s.c.) ma se considferiamo quanto costa una pompa freni toyota, alla fine può anche convenire, se poi uno lo fa da solo il costo maggiore sono i tubi...
Comunque alle mie macchine a cui ho cambiato l'olio ai freni regolarmente (due punto e una suzuki) non ho mai cambiato una pompa dei freni o un cilindretto anche dopo 10 anni...
 
Top
cyrus x
view post Posted on 28/3/2007, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 28/3/2007, 17:35)
OT: Certo che l'immagine posta come firma da cyrus è....accattivante!!!

OT: e se ti dicessero che è proprio...... Cyrus.... 12 anni fa???? :lol:
...ops...
 
Top
cyrus x
view post Posted on 28/3/2007, 19:41     +1   -1




o... 14 anni fa....? :shifty:

CITAZIONE (Vincenzopistone @ 28/3/2007, 20:03)
Allora, scusate se intervengo,
Il problema è che in mezzi molto vecchi a cui non è stato mai fatto il cambio di liquido tale operazione può provocare perdite diffuse in tutto l'impianto perchè se notate della morchia nera nella vashetta del liquido, questa sarà presente anche nel resto dell'impianto e sostituire l'olio può voler dire metterla in movimento con conseguenze disastrose per le tenute (anzi qualche volta la tenuta è propio la morchia stessa!!!)....

questa mi pare che fosse più o meno la spiega del mio mecca......

adesso il dubbio è:

se non faccio un bel niente..... ho conseguenze "minime" (e quindi anche ignorabili) sulla frenata come dice Wagner
oppure
ho conseguenze più "notevoli" come mi pare dire Vincenzo?

mi pare di capire che secondo Vincenzo a non fare niente... prima o poi si buttano via pompe e cilindretti....
ma anche che se si cambia il liquido non bosogna farlo se non contemporaneamente ad una revisione di tutto il circuito.....

Quindi:
1- non faccio un tubo
2- faccio tutta 'sta revisione e cambio i liquidi....

certo che ispira molto più la prima delle due.... :D
e considerando che il mezzo ha circa 70.000Km.... forse posso stare tranquillo.... :unsure:

inoltre il precedente meccanico del mezzo dice che, da quando 'sto mulo è in pista, il cambio degli olii glielo ha fatto qualche volta.... anche se negli ultimi anni no....
 
Top
40 replies since 27/3/2007, 13:06   633 views
  Share