allora...
per quanto riguarda olio freni e frizione le nostre tabelle dicono di
ogni 15.000km controllare e rabboccare.
ogni 60.000km sostituire.
comunque ogni 2 anni.... sostituire.
(il tutto sempre con DOT 3)
A parte che risulta poco facile reperire il DOT 3... pechè adesso è tutto DOT4 o anche DOT5, che sopportano temperature superiori (il DOT3 230°C mentre il DOT4 275°C)
Il problema pare essere un altro:
Ho portato la macchina al mecca dicendogli di sostituire entrambi visto che i 60.000Km li ho compiuti e che comunque il mezzo ce l'ho io da 2 anni....
Esso dice:
attenzione! se il liquido, in questi 17 anni che ha il tuo mezzo, è sempre stato cambiato, (ogni 2 anni....) ok....
ma se invece il precedente proprietario non l'ha mai cambiato è meglio che lasciamo stare.
Questo perchè l'olio freni è un olio molto aggressivo,
in 17 anni di vita l'olio originario si è "calmato" in quanto impoverito ed ha assorbito acqua... (essendo un liquido molto idrofilo),
e se adesso lo sostituiamo con liquido nuovo (e quindi bello aggressivo)
c'è il rischio molto consistente che si mangi tutti i gommini etc...
e ammazzi sia la pompa freni che la pompa frizione.... oltre ai relativi circuiti...
causando un bel dannetto da un paio di migliaia di euro.....
Lui mi consiglierebbe di evitare.... e dice che ben pochi la fanno 'sta sostituzione....