Differenziale anteriore ADD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2007, 11:03     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


E' nato un quesito creato da un nostro mulo che gli hanno detto che per staccare la trazione anteriore il differenziale sgancia solo un semiasse,,,con conseguenza che il mulo va a tre ruote motrici.
GROSSA BUFALA ,ora per quel che so' io personalmente vorrei spiegare come funge il tutto.
La trazione anteriore e' disinseribile inseribile in movimento perche' i semiassi non hanno mozzi ruota libera,
quindi la trasmissione anteriore anche quando non e' inserita girerebbe lo stesso. -il sistema ADD [differenziale a sbloccaggio automatico] permette che la trasmissione anteriore quando non e' inserita,non giri inutilmente creando vibrazioni o consumi superiori di carburante.Il sistema meccanico di preciso non lo conosco,,ma sicuramente sgancia sia la trazione che un solo semiasse permettendo all'albero di trasmissione di stare fermo.
E bene sempre quindi sostituire entrambi l'olii dei differenziali perche' girano sempre.
Quando invece si innesta la trazione ,prima aggancia il semiasse poi mette in trazione.
Chi ne sa' di piu' ci espliciti il quanto.Grazie
Salutoni :) Muli
 
Top
Pablo Torci
view post Posted on 10/10/2007, 12:01     +1   -1




Domanda stupida: non e' che nei vari anni e' stato cambiato il sistema di trazione?

Del tipo: nel mezzo in questione potrebbe lasciare sempre collegato l'albero anteriore e la disconnessione avviene solo attraverso lo scollegamento del semiasse, sappiamo bene che in un differenziale libero non si avrebbe nessuna ripercussione sulla ruota collegata (non andra' mai a 3 ruote motrici, tranne nel caso che ci sia un blocco all'anteriore al 100%), in altri mezzi scollega l'albero ed i mozzi a ruota libera automatici o meno evitano il trascinamento della trasmissione ...

naturalmente non conoscendo io il mulo sono solo considerazioni generali .... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/10/2007, 12:52     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Se vuoi ti faccio smontare il mio .... :P
 
Top
view post Posted on 10/10/2007, 16:35     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ebbene è necessario trovare lo schema tecnico ...... chi lo possiede lo posti.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2007, 23:24     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Sul mio 4runner (1993) in H2 l'albero anteriore non gira,mentre i 2 semiassi anteriori sì,quindi credo che in H4 si aggancia sia nel differenziale ant. che nel ripartitore....o no?? image
 
Top
Pablo Torci
view post Posted on 11/10/2007, 16:56     +1   -1




Non e' relativo al problema mulo, solo leggere l'intestazione vi fara' stravolgere lo stomaco .... ma e' fatto bene, molto bene e leggerlo e' consigliato ...

http://www.roverworld.com/diff.htm


:D :D :B):


almeno si capisce perche' il mulo non puo' andare 3x4 ....
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 20:00     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Pablo, ho letto quella "trattazione". Direi veramente fatta bene, ci ho capito qualcosa anch'io...
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 12:24     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Un quesito per i possessori di hilux 3000, ho notato che inserendo le 4 wd, con e senza l'inserimento elettrico della modifica al sistema di connessione dell'ADD si genera un rumore sordo all'anteriore(tipo vibrazione, anche se non si ripercuote nello sterzo) più evidente in rilascio, udibile chiaramente in asfalto, non sò se il mio orecchio si è affinato oppure sta succedendo qualcosa.....

Grazie anticipato per i suggerimenti
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 18:01     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 12/6/2018, 13:24) 
Un quesito per i possessori di hilux 3000, ho notato che inserendo le 4 wd, con e senza l'inserimento elettrico della modifica al sistema di connessione dell'ADD si genera un rumore sordo all'anteriore(tipo vibrazione, anche se non si ripercuote nello sterzo) più evidente in rilascio, udibile chiaramente in asfalto, non sò se il mio orecchio si è affinato oppure sta succedendo qualcosa.....

Grazie anticipato per i suggerimenti

Boccole consumate, ti vibrano i semiassi.

CITAZIONE (mujesan @ 11/10/2007, 00:24) 
Sul mio 4runner (1993) in H2 l'albero anteriore non gira,mentre i 2 semiassi anteriori sì,quindi credo che in H4 si aggancia sia nel differenziale ant. che nel ripartitore....o no?? mmmm

esatto, la leva selettrice connette l'albero di trasmissione anteriore ed un contatto elettrico (con valvola pneumatica) fa scorrere il manicotto di collegamento del semiasse.
Con la sola trazione posteriore si scollega albero di trasmissione (dal riduttore al differenziale anteriore ed il manicotto interno di un semiasse.
In pratica i semiassi vengono trascinati dalle ruote ma solo uno resta connesso al differenziale.
 
Top
8 replies since 10/10/2007, 11:03   717 views
  Share