E' nato un quesito creato da un nostro mulo che gli hanno detto che per staccare la trazione anteriore il differenziale sgancia solo un semiasse,,,con conseguenza che il mulo va a tre ruote motrici.
GROSSA BUFALA ,ora per quel che so' io personalmente vorrei spiegare come funge il tutto.
La trazione anteriore e' disinseribile inseribile in movimento perche' i semiassi non hanno mozzi ruota libera,
quindi la trasmissione anteriore anche quando non e' inserita girerebbe lo stesso. -il sistema ADD [differenziale a sbloccaggio automatico] permette che la trasmissione anteriore quando non e' inserita,non giri inutilmente creando vibrazioni o consumi superiori di carburante.Il sistema meccanico di preciso non lo conosco,,ma sicuramente sgancia sia la trazione che un solo semiasse permettendo all'albero di trasmissione di stare fermo.
E bene sempre quindi sostituire entrambi l'olii dei differenziali perche' girano sempre.
Quando invece si innesta la trazione ,prima aggancia il semiasse poi mette in trazione.
Chi ne sa' di piu' ci espliciti il quanto.Grazie
Salutoni
Muli