gioco ruote anteriori, non riesco a fare la convergenza

« Older   Newer »
  Share  
LORENZO83
view post Posted on 7/3/2008, 21:04     +1   -1




Salve a tutti, ieri sono andato a montare le gomme e cerchi nuovi ( una figata, ora le ruote sporgono di un bel po'..) e mentre stavano facendo la convergenza la triste sorpresa... le ruote non rimangono allineate perche' c'e' un forte gioco da delle testine che sono gollegate da una barra da una ruota all'altra! qualcuno sa di cosa sto parlando? cioe' , qualcuno ha mai avuto questo problema? e' urgente perche' cosi non posso girare, mai vorrei ordinare i pezzi che non so come si chiamano e fare il lavoro io.. visto che non si tratta di motore...
grazie a tutti
 
Top
LORENZO83
view post Posted on 12/3/2008, 00:32     +1   -1




GIA' FATTO! HO TROVATO TUTTO IL KIT COMPLETO CON TESTINE E RINVIO DELLO STERZO SU EBAY A 250 EURO TUTTO INCLUSO.... PREVENTIVO DALLA TOYOTA 744EURO!!!!!
 
Top
Luca4x4
view post Posted on 12/3/2008, 09:42     +1   -1




Beh che dire, OTTIMO!
Anche a me hanno detto che ho gioco nella scatola sterzo/testine, ma nei fuoristrada è quasi normale...anche il precedente Nissan ne aveva, tutti i mezzi pesanti tendono a usurare più di una normale auto, è che i gommisti invece non capiscono e si spaventano quando vedono un furistrada...io li odio certi!!! Anche l'equilibratura e la convergenza molti te la mettono a prezzo più alto rispetto a una vettura...come se noi invece di due ruote e due braccetti ne avessimo 4 e 4... :angry:
Comunque tornando al discorso gioco testine, io posso dirti che monto l'ammortizzatore di sterzo già da appena presa la macchina e quindi il giogo con quello non si sente poichè rende la sterzata sempre uniforme e meno soggetta alle sollecitazioni in fuoristrada, io lo consiglio,

ciao ciao

Luca4x4 :)

Edited by Luca4x4 - 12/3/2008, 19:50
 
Top
Wagner67
view post Posted on 12/3/2008, 09:55     +1   -1




CITAZIONE (LORENZO83 @ 7/3/2008, 21:04)
Salve a tutti, ieri sono andato a montare le gomme e cerchi nuovi ( una figata, ora le ruote sporgono di un bel po'..)

Aspettiamo qualche foto. Che cerchi e gomme hai montato?

CITAZIONE (LORENZO83 @ 7/3/2008, 21:04)
...testine che sono gollegate da una barra da una ruota all'altra! qualcuno sa di cosa sto parlando?

La barra si chiama barra d'accoppiamento. Il gioco alle testine è normale dopo un certo chilometraggio.


CITAZIONE (Luca4x4 @ 12/3/2008, 09:42)
Anche a me hanno detto che ho giogo nella scatola sterzo/testine, ma nei fuoristrada è quasi normale...anche il precedente Nissan ne aveva, tutti i mezzi pesanti tendono a usurare più di una normale auto

Si....soprattutto a causa delle sterzate a mezzo fermo (purtroppo, in certe situazioni, sono inevitabili). Si riesce a limitare il danno, nel tempo, con una costante pulizia e lubrificazione (con grasso buono!) di tutto il sistema.

CITAZIONE (Luca4x4 @ 12/3/2008, 09:42)
Comunque tornando al discorso giogo testine, io posso dirti che monto l'ammortizzatore di sterzo già da appena presa la macchina e quindi il giogo con quello non si sente poichè rende la sterzata sempre uniforme e meno soggetta alle sollecitazioni in fuoristrada, io lo consiglio,

Anche il mio Mulo ha l'ammortizzatore di sterzo (steering shock absorber) dall'origine però, quando si ha il gioco sulle testine della barra d'accoppiamento, il lavoro di questo ammmortizzatore viene quasi vanificato. L'ammortizzatore serve a stabilizzare ilmoto tra la barra (e di conseguenza le ruote) ed il telaio. Quando si presenta del gioco sulle testine della barra (quindi tra la barra e le ruote) l'ammortizzatore stabilizza la barra ma il gioco (anche per pochi decimi di mm) lascia libere le ruote con conseguente sfarfallamento, anche se minimo, delle stesse.
 
Top
Luca4x4
view post Posted on 12/3/2008, 11:44     +1   -1




Wagner hai perfettamente ragione sull'ultimo punto, l'ammortizzatore di sterzo ha efficacia solo se le testine non hanno gioco, certo è vero pure che nel fuoristrada l'ammortizzatore non tiene conto dei pochi decimi che invece per strada avvertiamo, lì ci evita pericolosi fondi corsa di sterzo se ci dovesse scappare il volante dalle mani o prendere uno scalino di traverso...

Ora non avverto il gioco testine-sterzo, se invece lo levo secondo me lo avverto eccome...io preferisco così, anche se a dire il vero per strada facendo zig-zag veloce un pò rallenta la reattività dello sterzo...ma non si può avere tutto nella vita no?!!?!? :lol:

Ciaooo :D
 
Top
LORENZO83
view post Posted on 12/3/2008, 17:16     +1   -1




l'ammortizzatore di sterzo ? ma e' una cosa che si compra e si monta o bisogna avercela dall'origine?
ho montato dei cerchi in ferro con offset -30 e gomme toyo 265\70\15. appena mi arriva tutto il kit testine etc faro' il mio primo lavoro autonomo sul mulo... naturalmente fotodocumentero' tutto e cerchero' di postare... speriamo di non fare ca....te
 
Top
Wagner67
view post Posted on 12/3/2008, 17:50     +1   -1




Dovresti avercelo: guarda sotto, attaccatto alla barra d'accoppiamento (il tuo Mulo ha il ponte rigido anteriore o no?), vedi un ammortizzatore.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 13/3/2008, 09:56     +1   -1




CITAZIONE (LORENZO83 @ 12/3/2008, 17:16)
...faro' il mio primo lavoro autonomo sul mulo...

Quando sarai pronto a smontare le testine per sotituirle, prima di somntarle misura (da entrambe le estremità) la distanza che hai dal bordo della barra di accoppiamento al centro del perno della testina così quando monterai quelle nuove avrai un riferimento evitando di andare dal gommista, per la regolazione fine, con la macchina che avanza a mo di canguro!
 
Top
LORENZO83
view post Posted on 13/3/2008, 13:41     +1   -1




grazie mille del suggerimento! speriamo di non far danni...
 
Top
Wagner67
view post Posted on 13/3/2008, 15:05     +1   -1




No...vedrai che andrà tutto a posto. Non ci ahi detto che Mulo hai?!?!
 
Top
9 replies since 7/3/2008, 21:04   838 views
  Share