CITAZIONE (LORENZO83 @ 7/3/2008, 21:04)
Salve a tutti, ieri sono andato a montare le gomme e cerchi nuovi ( una figata, ora le ruote sporgono di un bel po'..)
Aspettiamo qualche foto. Che cerchi e gomme hai montato?
CITAZIONE (LORENZO83 @ 7/3/2008, 21:04)
...testine che sono gollegate da una barra da una ruota all'altra! qualcuno sa di cosa sto parlando?
La barra si chiama barra d'accoppiamento. Il gioco alle testine è normale dopo un certo chilometraggio.
CITAZIONE (Luca4x4 @ 12/3/2008, 09:42)
Anche a me hanno detto che ho giogo nella scatola sterzo/testine, ma nei fuoristrada è quasi normale...anche il precedente Nissan ne aveva, tutti i mezzi pesanti tendono a usurare più di una normale auto
Si....soprattutto a causa delle sterzate a mezzo fermo (purtroppo, in certe situazioni, sono inevitabili). Si riesce a limitare il danno, nel tempo, con una costante pulizia e lubrificazione (con grasso buono!) di tutto il sistema.
CITAZIONE (Luca4x4 @ 12/3/2008, 09:42)
Comunque tornando al discorso giogo testine, io posso dirti che monto l'ammortizzatore di sterzo già da appena presa la macchina e quindi il giogo con quello non si sente poichè rende la sterzata sempre uniforme e meno soggetta alle sollecitazioni in fuoristrada, io lo consiglio,
Anche il mio Mulo ha l'ammortizzatore di sterzo (steering shock absorber) dall'origine però, quando si ha il gioco sulle testine della barra d'accoppiamento, il lavoro di questo ammmortizzatore viene quasi vanificato. L'ammortizzatore serve a stabilizzare ilmoto tra la barra (e di conseguenza le ruote) ed il telaio. Quando si presenta del gioco sulle testine della barra (quindi tra la barra e le ruote) l'ammortizzatore stabilizza la barra ma il gioco (anche per pochi decimi di mm) lascia libere le ruote con conseguente sfarfallamento, anche se minimo, delle stesse.