TABULA RASA, come rifareste questo mulo!

« Older   Newer »
  Share  
unotra!
view post Posted on 23/3/2008, 15:31     +1   -1




Salve tutti mi sono appena iscritto a questo forum, anche se leggevo le vostre interessanti discussioni da qualche giorno.
Dovrei ritirare il mitico 4runner martedi, se tutto va bene, e chiaramente dovendoci fare alcuni lavori, specialmente di carrozzeria, volevo chiedere la vostra opinione riguardo le diverse possibilità che si possono presentare per riportarlo in vita.
Preciso che il mulo è del 1991, ha circa 270.000 km, però il motore sembra sia stato revisionato 1 anno fa. Io sinceramente l'ho guidato, e i suoi 90 cv, anche se sembrano insufficenti, mi convincono anche perchè ho già letto le problematiche che potrebbero nascere aumentando i cv e la la pressione da 0.6. Quando e se vorrò avere più potenza, deciderò di cambiare in un 3.0 td direttamente . Vi chiedo questi consigli proprio perchè io sono sempre stato fuori dal mondo del fuoristrada e quindi vorrei iniziare a capire come ci si deve comportare utilizzando determinati fuoristrada!

Comunque ! La carrozzeria fa paura. e ci sono diversi punti di ruggine :o:
Se ci riesco vi mando la foto attuale, ovvero nelle condizioni in cui lo sto comprando e specialmente in cui l'ho guidato! ma ripeto vorrei che mi indirizziate sui lavori che voi avreste fatto su questo mezzo, come se fosse stato il vostro tralasciando il motore che sembra ok.
Non ho esigenze di fare un fuoristrada duro, ma comunque un fuoristrada quotidiano necessario per svolgere il lavoro.
Per il resto, per quanto riguarda il budjet io per adesso mi sarei accontentato di sistemare la carrozzeria, poi se ci dovessero altri punti importanti se li fate notare a un "gnorante" come il sottoscritto sarei ben lieto di leggerli ! Grazie ancora e scusate per la bibbia che vi ho scritto !



https://image.forumfree.it/3/0/0/9/8/9/9/1206282562.jpg https://image.forumfree.it/3/0/0/9/8/9/9/t/1206282562.jpg

Niente su forum free l'immagine si vede però nella discussione no..

Edited by misterx2 - 23/3/2008, 17:50
 
Top
unotra!
view post Posted on 23/3/2008, 15:48     +1   -1




http://imulitoyota.forumfree.net/?act=Atta...msg&id=24875466

se incollate questo link potrete vedere ..speriamo!!! grazie ciao!!
 
Top
view post Posted on 23/3/2008, 18:04     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ciao Unotra,e ben arrivato tra noi...puoi anche presentarti nell'apposita area,di solito,per conoscerci lo facciamo tutti...
Ho modificato leggermente il tuo messaggio,appunto per far vedere le foto dal link che hai immesso...
Per ciò che riguarda la manutenzione e/o intervento che puoi,o vuoi effettuare al tuo "nuovo" mulo,avrai il supporto di diversi possessori che militano sul sito.
Comunque se non hai una scheda di manutenzione effettuata su cui basarti,io un bel tagliandino generale,con tutti i liquidi nuovi,lo farei(refrigerante,olio motore e filtro,olio cambio,olio differenziale,filtri gasolio,controllo e/o sostituzione delle cinghie)
In modo da dare un punto "0" da dove ripartire con la manutenzione successiva..
Ciao
 
Top
Luca4x4
view post Posted on 23/3/2008, 21:22     +1   -1




Ciao e Benvenuto,
quoto MisterX per la revisione totale di partenza, è un gran bel mezzo, i cerchi mi piacciono particolarmente, bell'offset, ne sto cercando di simili da 16...Se mai li volessi cambiare fammi un fischio :P

Aspetta i possessori di 4runner che ti illumineranno, io posso limitarmi a farti i miei Auguri per il bell'acquisto, un Toyota è per sempre!!! :lol:

L4x4 :)
 
Top
unotra!
view post Posted on 24/3/2008, 23:39     +1   -1




Grazie ragazzi per i preziosi consigli, in effetti per poter "datare" e far ripartire i controlli della parte meccanica da adesso in poi, è necessario inizialmente un controllo globale cosi poi, se eventualmente dovrò guardare indietro saprò i lavori che sono stati eseguiti almeno da me!
Grazie ancora saluti !!
 
Top
bergiotto
view post Posted on 25/3/2008, 00:43     +1   -1




Ciao e benvenuto tra noi.
Una domanda.
Il portapacchi è originale? Sembra differente da quelli soliti che finiscono all'altezza delle porte anteriori.
Riguardo a consigli purtroppo sui diesel non sono ferrato, il mio va a benza.
 
Top
unotra!
view post Posted on 25/3/2008, 00:55     +1   -1




Non dovrebbe essere originale il portapacchi comunque una volta ritirato verificherò tutte le componenti specialmente del motore! anche perchè l'ho visto solo una volta..però ormai era già tutto deciso!
purtroppo mi preoccupa una cosa : in fase di scalata, ovvero passando dalla terza alla seconda (in condizioni di asfalto quindi due 2wd) non entra la seconda!! devo lasciare la frizione almeno una volta e sperare di trovare il numero di giri idoneo per inserire la marcia!
Il proprietario sostiene che questo difetto sia sempre esistito..io però ci penso..
Lo so ragazzi che ho preso un mulo impegnativo e magari dovrà passare del tempo prima che possa soddisfarmi ..però non mi importa! a me piace così e piano piano magari migliorerà! :B):
 
Top
bergiotto
view post Posted on 25/3/2008, 10:57     +1   -1




Di difetti ritenuti "tipici" del mulo, ce ne sono tanti, però quella tra la terza e la seconda non mi sembra un fattore "genetico".
Per esempio nel mio si ha difficoltà ad inserire la retro, oppure a volte la prima salta perchè non si inserisce bene.
Il problema dello scalare da terza e seconda lo imputerei ( ma poi è tutto da verificare) più ad un problema di frizione. Per esempio prima di sostituire la frizione mi faceva scherzi del genere. Quando poi l'ho sostituita mi hanno anche revisionato (o sotituito, non ricordo più) anche la pompa della frizione.
Infatti pur schiacciando sul pedale sembrava che i dischi rimanessero in presa (anche se poco per il fatto che era consumata) e quindi i giri tra gli alberi "IN" e "OUT" non riuscivano a sincronizzarsi.
Se non erro la frizione è fatta in modo che i dischi siano tenuti insieme da dei molloni (o similari) e che poi schiacciando la frizione (e se esiste una pompa forse l'azione è servoassistita in qualche modo da essa) essi si allontanano. Quindi ci può stare che se non si allontanano totalmente si abbiano problemi a cambiare oltre che causare un'usura anticipata del materiale d'attrito, cosa che forse è successa al sottoscritto, ovvero leggasi prima è partita la pompa e ciò ha dato "il colpo di grazia " a dei dischi già sulla via del tramonto...
Ciao
bergio
 
Top
7 replies since 23/3/2008, 15:23   206 views
  Share