quesito, barra stabilizzatrice post

« Older   Newer »
  Share  
topogatto
icon10  view post Posted on 29/4/2008, 19:13     +1   -1




:huh: Ciao a tutti ,hò un dilemma che mi affligge :alienff: ,vorrei togliere la barra stablizzatrice post (visto il notevole vantaggio in escursione), hò visto nel forum che ne parlavate però sul staccarla e riattaccarla, visto che io il mulo lo uso 70% terra volevo levarla proprio ma su asfalto cosa farà il mezzo.poi hò sistemato il diff ant ( lavoraccio )e hò ordinato il lift di 5 cm ,montato tutto non è che senza barra post sbanda il mulo,AIUTOOOOOO
 
Top
Luca4x4
view post Posted on 30/4/2008, 07:20     +1   -1




Aspettando i pareri dei più esperti posso dire la mia...
Secondo me il mulo non sbanderà in curva, ma si piegherà solo di più su un lato nel momento della curva, lo sbandamento secondo me è dato dagli ammortizzatori scarichi che non coprendo bene le asperità del terreno fanno si che la ruota non torni nella posizione stabile facendola scivolare, ma tornando alla sbarra stabilizzatrice, se hai le sospensioni apposto oltre a vedere il mondo che si gira allo sterzare del volante, non credo che la tua traiettoria possa cambiare...certo ti sconsiglio di mantenere alte velocità in curva, proprio per via della massa che spostandosi potrebbe innescare la sbandata.

Se lo fai comunque facci sapere, ok?

Ciaooo

L4x4 :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 09:13     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Sul vecchio Mulo l'avevo tolta e, sinceramente, non avevo riscontrato particolari problemi di guidabilità
 
Top
topogatto
view post Posted on 30/4/2008, 11:42     +1   -1




non sò,ora proverò a levarla e poi vi farò sapere,
 
Top
GN71
view post Posted on 30/4/2008, 12:05     +1   -1




Non avrai problemi, sta tranquillo. Ti aumenterà un po' il rollio, per cui dovrai regolare la velocità in curva, specie quando monterai il body-lift. Aumentando l'altezza noterai un trasferimento delle masse più consistente. Potresti aiutarti montando degli ammortizzatori più frenati.
 
Top
topogatto
view post Posted on 30/4/2008, 12:09     +1   -1




Proverò ,tanto non la usiamo per correre ,anche xche mi si è spostato il ponte di un cm o 2 alzandola così dovrei riportarla come origine credo.
 
Top
GN71
view post Posted on 30/4/2008, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (topogatto @ 30/4/2008, 13:09)
Proverò ,tanto non la usiamo per correre ,anche xche mi si è spostato il ponte di un cm o 2 alzandola così dovrei riportarla come origine credo.

Devi allungare la panhard.
 
Top
topogatto
view post Posted on 30/4/2008, 12:40     +1   -1




Si ci avevo pensato ,dovrei cavarmela facendo un attacco più in basso (con due staffe ) credo possa andare,ma speravo che con le barre me la cavavo ,.....mi sbagliavo....
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 11:10     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Riprendo questo post per non crearne uno nuovo..

Mi si è rotta una bielletta della barra stabilizzatrice posteriore (la parte di perno all'interno dei gommini si era dimezzata di diametro data la ruggine!!)
ora aspettando di cambiarle le ho tutte e due staccate.
Secondo voi, sul 4-runner, con un rialzo di 5cm, sarebbe meglio allungarle un po tipo 3/4 cm? o lavorano lo stesso senza troppi sforzi??
 
Web  Top
missile
view post Posted on 16/8/2011, 13:29     +1   -1




Io l'ho tolta, rolla un poco in velocità, ma ho il massimo della mobilità del ponte per i passaggi più impegnativi, lasciando le quote originali, perdi in escursione, aumentandole, perdi in stabilità, devi scegliere il compromesso ideale per te; ma se sei giunto alla decisione di rialzarla, credo che valga il detto "fatto 30 facciamo 31"
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 17:10     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


la barra stabilizzatrice la rimetterò, perchè su asfalto (che è il 90% di strada che faccio) si imbarca un po di più..
la rimetterò,ma con le biellette allungate di 3 cm!
 
Web  Top
salvo67
view post Posted on 16/8/2011, 19:23     +1   -1




Ti consiglio di non toccare le biellette, piuttosto spessora gli attacchi al telaio. Io sul mio toy non ho più le stabilizzatrici, sia ant. sia post., e con un + 13 cm di rialzo, +5 cm di body lift e le 35", su strada non ne sento la necessità, almeno a velocità da codice e con un pò di accortezza nelle curve.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 07:29     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Perchè questo consiglio di non toccarle?? penso per l'affidabilità delle stesse..??

Da una parte potrei metterne due nuove senza allungarle, perche ho notato che l'escursione della ruota sollevando col crick è la stessa sia con bielletta attaccata al telaio, sia senza... :unsure:
(forse è l'ammortizzatore che va gia a fine corsa, è un originale spessorato di 5cm con tondino di teflon e barra filettata)

gli snodi e le cuffie di quetse vecchie sono buoni, ma una ho dovuo segarla perchè dove c'erano i gommini non esisteva più ne ferro nè filetto.. mentre ho segato anche l'altra che non era più tanto sana..
pensavo di fare un lavoro come in foto: saldarci un bullone da 10 più lungo e avvitare un dado 2/3cm più su per fare l'appoggio della rondella del gommino.
Se la saldatura è ben fatta non dovrebbero esserci problemi no??

foto190p

 
Web  Top
missile
view post Posted on 17/8/2011, 10:35     +1   -1




L'idea mi sambra valida, al posto degli esagoni, userei un pezzo di tubo per rinforzare il punto di giunzione.
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 11:09     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (missile @ 17/8/2011, 11:35) 
L'idea mi sambra valida, al posto degli esagoni, userei un pezzo di tubo per rinforzare il punto di giunzione.

Ho lasciato gli esagoni come in foto e fatto una bella saldatura ad elettrodo con saldatrice bella alta... :B):
Non penso si dissalderà facilmente!!

A parte in Toyota, qualcuno sa dove si trovano on-line i gommini, ma soprattutto i due silent-bloc della barra attaccata al ponte??
(per i gommini se non li trovo potrei anche riutilizzare due vecchi più due nuovi ma di quelli che si mettono sopra gli ammortizzatori, anche se un po diversi..)
ho guardato un po in giro per il web ma non li trovo...
 
Web  Top
15 replies since 29/4/2008, 19:13   285 views
  Share