Contagiri ballerino

« Older   Newer »
  Share  
bergiotto
view post Posted on 25/11/2008, 00:38     +1   -1




Adesso vi racconto una cosa curiosa ch emi è capitata quseta matitna andando a lavorare.
Ero come al solito sulla TO-MI sui 110km/h, motore tranquillo sui 3000giri/min. All'inizio fu solo come un'impressione poi osservando con più attenzione, notai che la lancetta del contagiri improvvisamente e solo per una frazione di secondo balzava su di 200/300 giri per poi tornare sul valore precedente. Il tutto senza che l'andatura cambiasse nè in termini di velocità nè in termini di cambi di rumore del motore.
Ho pensato ad un eventuale slittamento della frizione quindi poco dopo ho provato a schiacciare appena appena la frizione senza mollare con il destro, in modo da simulare un eventuale slittamento. Beh sì il contagiri è salito con relativa conferma da parte della percezione uditiva. Infine malgrado la velocità non fosse scesa il reinnesto completo della frizione è stato accompagnato da uno strattone.
Conclusione (mi viene da dire) il balletto della lancetta non era abbinata ad uno slittamento, tuttavia mi resta la curiosità di capire a cosa possa essere dovuto.
Capisco se ci fosse stata una discesa della lancetta, magari una connessione del cavetto un po' lasca ecc. ecc. ma un innalzamento?? :blink:
Chissà se c'è qualcun altro a cui si è presentato lo stesso problema.
Ciao a tutti
Bergio
 
Top
FOGH
view post Posted on 25/11/2008, 08:10     +1   -1




a me capita con la lancetta del contachilometri....saltella bellamente di 5-6 chilometri a volte.....e fa anche un rumore di slittamento ma nn me ne preoccupo molto....quella del contagiri lo ha fatto l'inverno scorso mi pare un paio di volte ma poi mai piu fatto...che dire boh!!
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 09:58     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Quando avevo la ZX la lancetta del tachimetro iniziò a ballare paurosamente del tipo se viaggiavo a 60 km/h questa impazziva con oscillazioni repentine tra 0 e 120 ... poi ritornava a 60 ....... fece questo scherzetto 4 o 5 volte poi si ruppe il cavetto e rimase fissa a 0 e chiaramente non giravano più nemmeno i km percorsi. La tenni così per un anno (stimato circa 35000 km) tentando di non farla invecchiare troppo (chilometricamente parlando) poi la ripristinai :D .... dopo qualche mese l'ho dovuta demolire perché si era piegato il ponte posteriore :( . Tentai di fare il furbo ma fui punito!!! :(
Cmq ero stato un "furbo" del menga dato che quella ZX aveva già percorso 170000 km quando si ruppe il cavetto ......
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2008, 00:49     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Madoooonna...mi inviti a nozze...e chè mi fò scappà n'occasione del genere...noooo...vaaiiii... :woot:

CITAZIONE (G5X @ 25/11/2008, 09:58)
..... Tentai di fare il furbo ma fui punito!!! :(

Ben ti stà!!!Stò marpione truffaldino..forse meritavi la galera!!..anzi no...i lavori forzati!! image

CITAZIONE (G5X @ 25/11/2008, 09:58)
Cmq ero stato un "furbo" del menga dato che quella ZX aveva già percorso 170000 km quando si ruppe il cavetto ......

bhè...sul fatto della tua "volpaggine" non ci piove proprio..non vedi mai le bucce di banana che stanno per terra!!!!...per fortuna hai una buona autocritica image image
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 11:03     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Autocritico si ... ma preferisco sfottere te di gran lunga!! :P
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2018, 13:18     +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


Salve mulaggine, rispolvero questa vecchia discussione per dare (spero) un contributo a chiunque avesse questo genere di problema.
Da qualche tempo avevo riscontrato lo stesso problema del titolo del post unito all' indicatore livello carburante che a cxxxi suoi ogni tanto lentamente faceva escursioni tra min e max per riposizionarsi poi sul valore; ho provveduto a scollegare il morsetto tondo a tre pin che porta il segnale dalla pompa gasolio al quadro per il contagiri e pulire i contatti, smontare il quadro strumenti, pulire i contatti e le piste con disossidante per contatti WD 40 ( quello apposta per contatti elettrici ) e "ribattere" le saldature vecchie, ma senza risolvere.
L' altro giorno ho avuto un' illuminazione e ho smontato le masse che collegano il polo negativo della batteria con la carrozzeria e il telaio. La prima è tenuta da un perno chiave 10 lì di fianco, la seconda è più difficile da raggiungere e si trova seguendo il cavo (ci si accede da dietro il gonnellino parapolvere del passaruota destro) e serve una chiave a bicchiere da 14 con una bella prolunga. In questo caso non ho smontato il perno completamente, l' ho solo allentato perchè sicuramente avrei avuto difficoltà a rimetterlo su dato lo spazio di manovra ridotto (maledetta fretta), però ho annegato il tutto con il WD 40 di cui sopra e poi con CRC "MANTENIMENTO E PROTEZIONE". Magicamente i problemi (tocco ferro e carne) sono scomparsi e anche L' indicatore di press olio del quadro sembra essere più reattivo.

Edited by Dario Ceres - 27/8/2018, 06:35
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 17:43     +3   +1   -1
Avatar

4runner 2.4 td LN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
158
Location:
Pignone (SP)

Status:


ragazzi, da circa un anno combatto di nuovo con questo problema, a cui peraltro si è aggiunto il tachimetro che aveva iniziato a dare segni di "squilibrio", appena partito in marcia rimaneva inchiodato a zero, dopo un tempo variabile (a volte mezzora a volte 5 o 6 minuti) ricominciava a segnare la corretta velocità, mentre il contagiri continuava i suoi soliti sbalzi risolti molto spesso a schiaffoni sul cruscotto. Credo di aver risolto definitivamente, da dieci giorni i problemi sono spariti. Ho smontato il quadro, estratto entrambi gli strumenti (il mio tachimetro è elettronico) e ho letteralmente lavato la parte posteriore con disossidante contatti prima e crc per contatti poi. Mentre li rimontavo ho anche notato che uno dei cavetti del secondo connettore da sinistra (proprio quello del contagiri ) ballava nel suo alloggio e che per come girava attorno al primo connettore prima di inserirsi nel suo alloggiamento nel quadro forse rimaneva troppo teso, quindi l' ho fatto passare sotto al primo connettore per dargli qualche mm in più.

Morale della favola, da allora problemi spariti. Spero serva a qualcuno :D :D :D
 
Top
6 replies since 25/11/2008, 00:38   251 views
  Share