Spia turbina, ...mai capitato che si accendesse?

« Older   Newer »
  Share  
Steo83
view post Posted on 27/11/2008, 18:03     +1   -1




Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo alla spia del turbo :cry: : ultimamente si accende qualche volta, ma tipo 3 minuti (di numero) anche se sto andando mooolto piano e poi si spegne senza che ci siano rumori particolari o che io cambi il mio stile di guida.
Non è influenzato da motore freddo o caldo e come ho detto non dal carico del motore o dalla guida sportiva (che comunque non tengo praticamente mai).
Adesso la porto a controllare ma è possibile che sia un falso contatto?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 18:49     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


l'unica volta che mi si è accesa la spia rossa del turbo è stato quando stava per saltarmi la cinghia di trasmissione, ma si accendevano contemporaneamente anche le spie di filtro gasolio, alternatore e un'altra che non ricordo...
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 19:02     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


L?accensione della spia arancione di solito indica problemi con la pressione del turbo!
Potrebbe anche essere un falso contatto......meglio fare subito un controllino da uno di fiducia.
 
Top
tracer
view post Posted on 27/11/2008, 19:21     +1   -1




Fossi in te controllerei,ma senza preoccuparmi molto visto e considerato che la mia sono 130.000Km che mi si accende :D

Dimenticavo, la mia si accende sotto sforzo, ma dopo averla fatta controllare,compresa pressione della turbina, il responso è stato:tutto OK! forse dipende dall'intercooler........BOH! <_<
 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 10:33     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


La mia si accende solo al check di accensione poi manco se sfondo il motore .... non ho mai capito se perché funziona troppo bene o se perché non capisce una cacchio il sensore. Cmq sia mi pare che quello delle spie sia sempre stato un po' un cruccio sui nostri vecchi muli.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2008, 15:04     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Potrebbe essere la west-gate?
 
Top
cyrus x
view post Posted on 4/12/2008, 15:08     +1   -1




a proposito di turbina....

io, nella mia paranoicità, quando parto alla mattina a freddo (freddissimo),
vado via col piedino sul gas leggero leggero.....
(pur con tutte le marce)
e non faccio accendere la spia della turbina fino a che non sale la lancetta della temperatura e arriva a metà scala (dove sempre arriva e oltre non va).
Solo da quel momento vado via normale.... col turbo.

Questa è una cosa:

a) insensata e perfettamente inutile?

b) utile?

c) controproducente?

<_<
 
Top
Steo83
view post Posted on 4/12/2008, 19:17     +1   -1




Guarda è utilissimo far arrivare in temperatura il motore, soprattutto non sollecitare la turbina quando l'olio non è ancora in temperatura: gli oli moderni sono "Multigrado" cioè hanno una curva di viscosità-temperatura inversa rispetto agli oli tradizionali, questo vuol dire che a basse temperature la viscosità è bassa (e questo è fondamentale per arrivare velocemente a lubrificare tutte le parti meccaniche subito dopo l'accensione) mentre alla temperatura di esercizio la viscosità è maggiore in modo da creare un velo d'olio molto più stabile e scongiurare contatti diretti tra le parti metalliche (che di solito diventerebbero grippaggi).
Se tu fai girare la turbina ad alti giri quando l'olio è ancora freddo (quindi più liquido) rischi di far espellere l'olio solamente per forza centrifuga (indipendentemente dagli additivi di adesività che possono essere aggiunti, in fase di produzione) e far girare senza lubrificante l'alberino della turbina.
Continua come hai sempre fatto e il motore potrà solo durare di più! :B):
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 23:10     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Sè fai così vuol dire che vai in giro con il motore che fà max 2000rpm??
 
Top
FOGH
view post Posted on 5/12/2008, 09:20     +1   -1




ma sul mio toy io nn ho la spia verde ad esempio come ho visto sul toy di dieguz e' normale? invece ho quella arancione che si accende ma si spegna subito all'avvio del motore....credo sia tutto normale vero?

il mio toy e' del 95..
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 09:49     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


fogh è normale che quando accendi il quadro si accendano le spie (anche quella turbina arancione) poi quando avvii il motore dovrebbe scomparire...

io in più ho la spia verde, che si accende quando il turbo inizia a lavorare...ossia quasi sempre sopra i 2000-2500 rpm
 
Top
FOGH
view post Posted on 5/12/2008, 10:00     +1   -1




si delle spie so che si accendono quando si gira la chiave...ma quella verde io nn ce l'ho....cioe nn e' che c'e' ma nn si accende , nn esiste proprio....
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 11:37     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


CITAZIONE
cioe nn e' che c'e' ma nn si accende , nn esiste proprio....

Idem per me
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2008, 19:30     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


e allora vorrà dire che la "seconda generazione" è nata senza quella spia...
 
Top
Steo83
view post Posted on 5/12/2008, 20:47     +1   -1




CITAZIONE (mujesan @ 4/12/2008, 23:10)
Sè fai così vuol dire che vai in giro con il motore che fà max 2000rpm??

Si si per scaldare i motori diesel di solito raccomandano di non superare i 2000 RPM, poi quando è bene in temperatura puoi andare :MRadio:

Comunque anche la mia non ha la spia di "attivazione" turbina ma solo quella di anomalia di funzionamento, penso anche io che la versione precedente avesse la spia e la mia (o nostra per FOGH e gli altri) no, e a dirla tutta non capisco che riduzione di costo potesse avere, secondo me era utile lasciarla.
 
Top
59 replies since 27/11/2008, 18:03   1382 views
  Share