SPIE QUADRO ACCESE

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cyrus x
view post Posted on 22/12/2008, 18:44     +1   -1




Accidenti!!! da ieri sera una novità:
accendo quadro e si accendono tutte le spie;
si spegne spia candelette;
avvio;
parte ma tutte le altre spie rimangono accese!!!!
(T-belt, batteria, filtro gasolio, turbo verde e turbo arancio)

e il voltmetro sta bassino.....

Dopo un tempo variabile (da 30 secondi a 5 minuti)
tutto si spegne come dovrebbe essere
il voltmetro torna normale.

Qualche volta invece rimangono accese fino a quando spengo la macchina.


Premessa: nella mia macchina c'è una paccata di umidità da un paio di settimane, tale che ogni volta chje lascio la macchina ferma la ritrovo con tutti i vetri appannati.....

Il mekka dice che può essere quello che ha ossidato i contatti e la massa....
di tentare di far asciugare l'umidità il più possibile chè poi andiamo a controllare i contatti.... ma che non richio di rimanere a piedi.....

Un elettrauto al telefono invece mi ha detto che può essere un problema di alternatore.... e che in quel caso rischio di rimanere a piedi! :cry:
 
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view post Posted on 22/12/2008, 21:50     +1   -1
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Già ... c'è pure l'alternatore, non ci avevo pensato. In quel caso magari un buon elettrauto può sistemare tutto con sapienza. Fammi sapere anche come va il test chiave che però a questo punto penso sia quasi inutile.
 
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view post Posted on 23/12/2008, 07:40     +1   -1

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quando è successo a me ho dovuto cambiare alternatore (che non ricarica la batteria), filtro gasolio e cinghia distribuione (la t-belt è appunto il segnale che si sta rovinando la cinghia)...
 
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Luca4x4
view post Posted on 23/12/2008, 08:45     +1   -1




Ciao Cyrus, posso dirti che al 99% è l'alternatore, anche a me lo aveva fatto sul vecchio King Cab, succede che la dispersione causata dall'alternatore che non ricarica a sufficienza la batteria, in genere per il ponte di diodi rotto, non ti fà raggiungere la tensione sufficiente a far capire all'impianto che il mezzo è in moto ed è in grado di produrre corrente a sufficienza, indi spegnere le luci che nella normalità in marcia sono spente...praticamente è come se in quel frangente di tempo che vedi le luci accese anche se il mezzo è in moto, l'impianto lo riconoscesse come se continuassi ad avere il quadro acceso ma con il mezzo spento. Non sò se sono stato chiaro... :)
Controlla la tensione di ricarica dell'alternatore che sia sopra i 12 volt, magari verifica in un primo momento solamente se accelerando la luce della plafoniera interna dell'abitacolo aumenta di intensità, già quello è un indicatore semplice per vedere che l'alternatore ricarica e il problema allora potrebbe essere solo momentaneo e dovuto all'umidità che ti manda qualcosa a massa...ma dovrebbe passare in questo caso, se invece non ti sale l'intensità della luce interna e con il tester non vedi aumenti di voltaggio...beh allora l'alternatore è fritto...ma non disperare, anch'esso è fatto di parti e come ti dicevo prima puoi ripararlo anche in casa da te, io l'ho fatto, nel mio caso era il ponte di diodi bruciato, con un pò di pazienza e un buon saldatore lo cambi da te, è una placca metallica con 3 diodi fusi sopra.
Facci sapere e ...buona fortuna, magari tutta questa pappina che ho scritto è inutile e il problema si risolve da sè...speriamo!!! :P

Ciaooo

L4x4 :)
 
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cyrus x
view post Posted on 23/12/2008, 15:55     +1   -1




Wagner e altri dicono che potrebbe essere l'alternatore o il regolatore di tensione......

Ho trovato un meccanico volenteroso e (su preghiera di comuni amici....) molto disponibile..... essendo l'antivigilia di natale!!!!

Lui fa anche una considerazione:
sono 3 giorni che vai in giro così....
avrai fatto 15 avviamenti....
hai girato per due sere con i fari accesi e la ventola del riscaldamento....
un po' consuma anche l'andare in sè (elettrovalvola etc....)

Se il Voltmetro segna sempre quei 2 millimetri sopra il minimo del range....
e non è ancora sceso di più....
vuol dire per forza che ogni tanto qualcosa ricarica.....
quindi, se non ricarica, non lo fa costantemente
ma un po' sì e un po' no!!!!



Il suo piano è:

ordino subito il regolatore
se me lo mandano domattina, lo montiamo e vediamo se era quello.
Se non è quello il problema... rimando indietro il regolatore dicendo che mi sono sbagliato....
e mettiamo mano all'alternatore.

Tutto ciò perchè se fosse il regolatore.... sarebbe un lavorone superfluo smontare l'alternatore e revisionarlo.....

Intanto ha fatto un test sul regolatore
e comunque
ha visto che (almeno quando ha testato lui....)
non è che non ricarichi affatto:
non ricarica a pieno ma ricarica scarso (a 10/12 invece che a 14)......
e che è per questo che non sono ancora rimasto a piedi.
 
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cyrus x
view post Posted on 15/1/2009, 11:53     +1   -1




Ebbene......
smontato regolatore e rifatto una saldaturina... che però secondo il Mekka poco influiva....
then:
smontato alternatore.... spazzole apparentemente finite.
Quindi:
rifatte anche lì alcune saldature ad un certo "ponte" (per sicurezza) e poi, essendo allora il giorno di Natale con relativi ricambisti chiusi fino alla befana,
il Mekka ha "adattato" delle spazzole nuove di altro alternatore...
modificate e sostituite....
fatto andare per un po' perchè "rifacessero la pista".....
e rimessomi in mano il mezzo.

Sono ora 3 settimane che ci giro e, evidentemente, l'alternatore ricarica.
Le spie non si sono più accese.

Ora
La batteria, prima di accendere il quadro, dà
(col tester) V 12,35 - 12,51

accendo il quadro e l'ago del Voltmetro si mette poco sopra l'inizio del range in cui deve stare.
quando avvio il motore (a parte lo scossone in giù dell'ago)
rimane in quella posizione per circa 10 secondi.
Poi sale un pochino (se accelero un po' sale di più).
Quando dopo un minuto si stacca lo starter automatico,
l'ago scatta in posizione esattamente a centro del range min7max.

Essendo il giorno della vigilia di natale (come Wagner ben sa....) ho trovato un nuovo Mekka che aveva voglia di metterci mano e ora l'ho adottato come mio nuovo Mekka ufficiale!!!!


(eh sì.... ho cambiato un'altra volta Mekka, dopo un po' smettono di darmi retta e li devo abbandonare ^_^ . Questo non ha un'officina propria perchè di mestiere, da sempre, fa il meccanico ufficiale al seguito di squadre che fanno o la Dakar o l'Egitto o il Sudan..... adesso è con la Nissan. Racconterò sul giusto Topic cosa mi ha fatto per il problema dell'alternatore che Wagner ben conosce ).
 
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Wagner67
view post Posted on 15/1/2009, 12:14     +1   -1




Tutto è bene ciò che finisce bene...dice il saggio...ed anche chi non lo è!! :P
 
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view post Posted on 15/1/2009, 13:40     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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con questo mekka sei caduto in piedi!!!!!!!!!! non è estraneo ai mezzi......... ne avessi io uno dalle mie parti.....
 
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cyrus x
view post Posted on 15/1/2009, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (bracco73 @ 15/1/2009, 13:40)
con questo mekka sei caduto in piedi!!!!!!!!!! non è estraneo ai mezzi......... ne avessi io uno dalle mie parti.....

sperém'......

la prima cosa che ha fatto per trovare un regolatore di tensione alle ore 12 del 24 dicembre è stato telefonare a Firenze a uno che prepara i mezzi per la Dakar in quanto il regolatore lo smontano per problemi con la sabbia e lo sostituiscono con il box chiuso....
quindi ne hanno scatole piene di regolatori nuovi e smontati...

Alle ore 17 aveva lì una scatola con una decina di regolatori da provare sulla mia.
Ma nessuno andava bene..... <_<




CITAZIONE (cyrus x @ 15/1/2009, 11:53)
La batteria, prima di accendere il quadro, dà
(col tester) V 12,35 - 12,51

accendo il quadro e l'ago del Voltmetro si mette poco sopra l'inizio del range in cui deve stare.
quando avvio il motore (a parte lo scossone in giù dell'ago)
rimane in quella posizione per circa 10 secondi.
Poi sale un pochino (se accelero un po' sale di più).
Quando dopo un minuto si stacca lo starter automatico,
l'ago scatta in posizione esattamente a centro del range min7max.

).

vi sembrano giusti questi dati riportati sopra?

in realtà il manuale d'officina direbbe
che la batteria deve dare all'inizio V 12,8

e che poi l'alternatore deve ricaricare a 13,8 / 15,1

Il mekka dice che va benissimo che ricarichi a 13,7 / 13,8.....

e in più io sono convinto che prima di 'sto casino quando accendevo il quadro l'ago si andava subito a piazzare al centro del prescritto range min/max nel voltmetro.....
Il vostro come fa?
 
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cyrus x
view post Posted on 16/1/2009, 13:45     +1   -1




dimenticavo....
dopo una trentina di secondi dall'avviamento
il tester dice che l'alternatore ricarica a 13,70/13,85...
mentre il manuale dice che dovrebbe caricare a 13,8/15,1...
ma il mekka dice che 15 sarebbe troppo.... e che va bene così.




ma leggete anche quello che ho scritto nel post subito precedente
 
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view post Posted on 17/1/2009, 22:41     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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secondo mè ha ragione il mekka, va bene 13,70/13,85. l'alternatore carica e quindiva bene.
 
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view post Posted on 18/1/2009, 07:35     +1   -1
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Caterpillar AM

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Scusate, ma non ho seguito bene l'evolversi dell'intera storia delle spie accese, comunque a me succede regolarmente ogni ca. 50.000 Km di percorrenza, ed altro non è che l'avviso di verificare o sostituire tutte le cinghe compresa quella dentata. Sul vecchio mulo del '87 sul cruscotto c'è un forellino al quale si accede con un cacciavite sottile e con il quale, premento su di un piccolo attuatore, si azzera l'avviso e tutto torna normale...su mezzi più recenti tipo il LC KZJ 95, bisogna passare in Toyota e farsi "azzerare" l'avviso.
Naturalmente conviene dare un'occhiata alle cinghie e quant'altro...(massimo 100.000 km va' cambiata la cinghia dentata), le altre poco male, quando si rompono però possono fare danni oltre a restare senza ventola ed alternatore etc...
 
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view post Posted on 14/12/2016, 10:23     +1   -1

Toy 4Runner 2LT 1996

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Ciao a tutti,
stamattina ho avuto una brutta sorpresa molto simile a quelle che ho letto in questa discussione.......
Ho acceso il mulo, dopo aver assistito allo spegnimento della spia delle candelette.... ma il resto delle spie rimane acceso.......
Mi sentirei di escludere un problema all' alternatore è relativamente nuovo e perché il voltmetro segnala un ottima ricarica......
Sono solo le spie che rimangono accese....
Ultimamente avevo notato che il blocchetto di accensione nell'ultimo scattino a molla non tornava bene indietro (dopo l'avvio).
La domanda è questa: c'è per qualche motivo un sistema dipendente dal blocchetto di accensione che potrebbe influire allo spegnimento delle spie?
Un relé, un switch, o cose del genere?

Grazie a tutti per la consueta collaborazione e
Buona giornata
 
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view post Posted on 14/12/2016, 10:33     +1   -1

Hilux REVO

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intanto controlla con un tester il voltaggio sulla batteria
a macchina spenta e accesa, giusto per scrupolo.... :woot:

non ricordo se il 4R ha lo stesso sistema del LJ per la segnalazione
dei km per la sostituzione della distribuzione e che cosa fà quando scatta
 
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view post Posted on 14/12/2016, 13:24     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (Dodgj @ 14/12/2016, 10:33) 
intanto controlla con un tester il voltaggio sulla batteria
a macchina spenta e accesa, giusto per scrupolo.... :woot:

non ricordo se il 4R ha lo stesso sistema del LJ per la segnalazione
dei km per la sostituzione della distribuzione e che cosa fà quando scatta

si accende solo la spia Tbelt...
 
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