Ebbene......
smontato regolatore e rifatto una saldaturina... che però secondo il Mekka poco influiva....
then:
smontato alternatore.... spazzole apparentemente finite.
Quindi:
rifatte anche lì alcune saldature ad un certo "ponte" (per sicurezza) e poi, essendo allora il giorno di Natale con relativi ricambisti chiusi fino alla befana,
il Mekka ha "adattato" delle spazzole nuove di altro alternatore...
modificate e sostituite....
fatto andare per un po' perchè "rifacessero la pista".....
e rimessomi in mano il mezzo.
Sono ora 3 settimane che ci giro e, evidentemente, l'alternatore ricarica.
Le spie non si sono più accese.
Ora
La batteria, prima di accendere il quadro, dà
(col tester) V 12,35 - 12,51
accendo il quadro e l'ago del Voltmetro si mette poco sopra l'inizio del range in cui deve stare.
quando avvio il motore (a parte lo scossone in giù dell'ago)
rimane in quella posizione per circa 10 secondi.
Poi sale un pochino (se accelero un po' sale di più).
Quando dopo un minuto si stacca lo starter automatico,
l'ago scatta in posizione esattamente a centro del range min7max.
Essendo il giorno della vigilia di natale (come Wagner ben sa....) ho trovato un nuovo Mekka che aveva voglia di metterci mano e ora l'ho adottato come mio nuovo Mekka ufficiale!!!!
(eh sì.... ho cambiato un'altra volta Mekka, dopo un po' smettono di darmi retta e li devo abbandonare
. Questo non ha un'officina propria perchè di mestiere, da sempre, fa il meccanico ufficiale al seguito di squadre che fanno o la Dakar o l'Egitto o il Sudan..... adesso è con la Nissan. Racconterò sul giusto Topic cosa mi ha fatto per il problema dell'alternatore che Wagner ben conosce ).