LE NOSTRE "AVVENTURE"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2009, 16:50     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Usiamo questa discussione per scrivere delle nostre storie in "sella" al mulo. Cose particolari che ci accadono sulla strada, uscitine in fuoristrada, esperienze di soccorso ad altri automobilisti e quant'altro valga la pena di essere raccontato.

Buon divertimento. :MRadio:
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2009, 19:23     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


beh, finora 3 sono state le uscito in Or che ho fatto col mulo:

1) 1 Patavium 4x4, la mia prima esperienza "vera" di 4x4

2) un raduno a marciaga (VR)

3) fuoristradaday 2008


l'altro gg a un ragazzo di colore si era spenta la macchina al semaforo e tutti gli inveivano contro, io mi son messo davanti a lui, 4 frecce, tirato fuori la strop, e l'ho trainato fino al parcheggio più vino (50 metri).
tanti ringraziamenti ma poi l'ho dovuto lasciare al suo "triste" destino, ossia al carroattrezzi che ha poi chiamato.
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 20:16     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Bhe, io era da un pezzo ormai che non mettevo le ruote in un fuoristrada "serioso". Sabato scorso mi son deciso, complice il suocero che voleva fare un giretto in moto, a seguirlo per le sterrate della collina. Quindi parto con il mulo e le sue gommazze ALLTERRAIN (na cippa). Appena imboccato il sentiero appare subito evidente come la pioggia dell'ultimo mese abbia allentato tutto. La salita verso il monte non è impossibile ma a tratti l'argilla rende tutto a tratti una saponetta o una colla. Il mulo, nonostante tutto va!
A metà del percorso decidiamo di tagliare per fare rientro a casa dato che mette al brutto tempo. Lui va avanti a visionare il percorso per verificare se il percorso è praticabile dal mulo. Attendo all'imbocco ascoltando la radio. Dopo qualche minuto torna e mi illustra il tutto. La strada è libera da piante ma solcata da canaloni scavati dalla pioggia, gradoni di pietra ecc ecc. Decido per provare confidando nella Dea bendata. Mi avvio, alla prima curva con pendenza interna saggio subito l'incosistenza dei mie pneumatici sulla tenuta laterale. La strada passa in trincea e dalla parte dx c'è una fossa molto profonda scavata dall'acqua. Cerco di stare largo ma la pendenza interna e la strettezza della trincea spingono il retyro treno nella buca che in un batter d'occhio cade dentro. Credevo di essermi appoggiato alla parete con il dietro dalla botta che ho sentito ma poi non ho trovato segni. PFIUFF. Proseguo la discesa in stile saponetta tra un gradone ed uno slalom tra alberi (nella mente riecheggiava Gaber che cantava: "la cosa più importante è abbracciare le piante") riesco a non far danni. Giunto ad una curva sento il muso del mulo che scivola verso la scarpata a valle, invece che forzare la guida ho la malaugurata idea di toccare il freno e la macchina ZAC si gira per 1/4 con il muso che da sul ciglio a monte, metto la retro e riparto con maggiore attenzione che in precedenza. Ormai sono quasi giunto alla fine del tratto impegnativo ma ho ancora da fare un paio di gradoni (su uno struscio lievemente il paraurti dietro) e godermi gli ultimi metri di fangaia che oltrepasso in aderenza.
Giunto sull'asfalto e sulla strada del rientro tiro le conclusioni. Un oretta di fuoristrada dove ho messo alla prova le mie gomme (pressione 2,5) e dove ho potuto constatare che quanto a motricità direzionale si comportano bene (già testate sulla neve) ma quanto a tenuta laterale sono veramente pessime (almeno alle pressioni stradali).
Ora non vedo l'ora di ripartire.

Ps. anche mio suocero si è divertito un po' con il suo Trial ... lui veramente sempre fuori strada ;)
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 9/2/2009, 21:13     +1   -1




son circa due anni che faccio fuoristrada....con una media di 10-12 gite all'anno....4-5 raduni.....
gite piu significative:

gita ad ivrea dove mi son piantato nel rigagnolo
image

gita sulla neve in cui ho rischiato di volar giu dal dirupo....ringrazio gli alberi!!!
image

la prima volta che ho strizzato sul serio da nn farci passare manco uno spillo..
image

l'esercitazione della prot civile quando io e il mio socio ci siam persi....
image

la discesa dove in prima ridotta la macchina scivolava verso valle e mi e' arivato in testa una borsa che avevo nel baule...
image

la volta che mi e' entrata un pelino di acqua in macchina...
image



ah dimenticavo...ho tirato fuori dalla neve un feroza che nn partiva piu su a sestriere...
 
Top
Orso Bubu
view post Posted on 20/3/2009, 18:08     +1   -1




Ciao gx5 ordunque ... se posso senza offesa ... alla prossima avventura usa gomme serie, le all terrain vanno bene solo su sabbia per fango ci vogliona tassellate pure. Mentre la pressione per fango e pietraia è la stessa scendi ad 1,5 o 1 se sei dotato di compressore. infine, in discesa con fango, usa solo ed esclusavamente primino ridotto blocchi (se li hai) e non usare freni, lasciolo scendere col filo di gas. I muli (vecchi) sono dotati di pochi cavalli e buona coppia, fanne buon uso
 
Top
salvo67
view post Posted on 20/3/2009, 20:07     +1   -1




Ciao Orso Bubu, quando parli di pressione a 1 - 1,5 intendi su sabbia ovviamente, mentre per quanta riguarda l'uso dei blocchi in discesa non sono molto d'accordo in quanto se perdi aderenza su una delle ruote dove agisce il blocco è come se frenassi.

 
Top
GN71
view post Posted on 20/3/2009, 20:25     +1   -1




Quoto alla stragrande quanto affermato da salvo67. Il blocco in discesa non va usato, se poi c'è fango o -peggio- l'argilla men che meno.
I problemi sono per chi ha un blocco automatico (fatevelo dire da me che ne so qualcosina).
Per chi invece avesse vettura con cambio automatico deve effettuare la manovra a due piedi, freno e acceleratore.
 
Top
Orso Bubu
view post Posted on 21/3/2009, 08:03     +1   -1




Buon giorno Salvo67 e GN71, ordunque sono scuole di pensiero :-) Senza offesa ma la "manovra a due piedi" non l'seguo neppure su asfalto) cerco di sfrutare sempre ed ovunque il "freno motore" e la trazione del mezzo, quindi uso rapporti cortissimi e gas al minimo, sio che potrà sembrare sconcertante ma in discesa con perdita di aderenza non si frena si da gas. PEr la pressione io su sabbia ho seempre usato un 0,8 direi che è il massimo del minimo consentito. :woot:
 
Top
GN71
view post Posted on 21/3/2009, 13:35     +1   -1




Orso, personalmente ho i rapporti lunghi ed un Detroit Locker posteriore. Ti assicuro che guidare quella macchina in condizioni di scarsa aderenza, specialmente il discesa, diventa problematico e non è per tutti.
Bisogna scegliere un adeguato rapporto del cambio e devi avere una sensibilità e prontezza non comuni.
Usare il blocco posteriore, volutamente, in una forte discesa fangosa per me è errato. Usarlo poi con un rapporto troppo corto sarebbe come frenare, quindi devi accelerare per riallineare la macchina. Non solo, ma un rapporto troppo corto provoca reazioni immediate se acceleri (quindi pattinamenti indesiderati), a maggior ragione se hai blocco inserito, scarsa aderenza e una forte discesa.
La regola è che si dovrebbe affrontare una discesa con un rapporto superiore a quello necessario per fare la stessa discesa in salita, anche se su questo argomento di potrebbe disquisire a volontà poiché le varianti potrebbero essere tantissime.

Stiamo parlando di vetture che non siano dell'ultima generazione, quindi senza ABS, ESP ecc.

Questo è il mio pensiero.
 
Top
BrIzZoLaTo_
view post Posted on 21/3/2009, 14:40     +1   -1




Umm!!!...Preparato il nonno :MRider1:
 
Top
Orso Bubu
view post Posted on 21/3/2009, 18:03     +1   -1




Allora ratgazzi, io sino a due anni fa avevo un Hi Lux doppia cabina, demolito in gara ... se riesco capire come caricare le foto le inserisco con piacere. Detto ciò, nell'altra chatt chiedevo illuminazione in merito al nuvo Hi Lus di cui l'unica riserva è sul fatto che non abbia il ponte all'anteriore quindi sono propenso per un vecchio Hi Lux o un HDJ 80 (non insultatemi). Le mie intenzioni sono per un paio di rally africani un transilvania e il rest italia amatoriale senza campionati. Limiti di budget non ne ho , ho meglio ho un tetto di 50mila€. Caro GN71concordo sul fatto della guida impeganiativa con un 4runnero un Hi Lux ma è quì la bravura, poter fare conun passo lungo e magari cassoanto gli stessi passaggi del ragnetto Suzukino :-) Ovvio che noi siamo i migliori e i più folli ahahahahahahah
 
Top
GN71
view post Posted on 21/3/2009, 19:02     +1   -1




Caro Orso, in questo forum sono un ospite tollerato, in quanto possiedo un BJ71 (detroit posteriore e ARB anteriore) ed un HJ61 (blocchi originali). Non ho (ancora) un Hi-Lux, ma mi piacerebbe tantissimo (parlo del ponti rigidi, gli altri non mi interessano).
Il passo lungo agevola in molte occasioni, meno in altre.
La verità è che tutti i Toyota sono dei veri muli, e da aspirante possessore di un HDJ80 lo saprai bene.
Sempre lieto di potere scambiare opinioni sulla guida, che è la vera cosa che mi appassiona.
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 06:48     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (G5X @ 9/2/2009, 16:50)
Usiamo questa discussione per scrivere delle nostre storie in "sella" al mulo. Cose particolari che ci accadono sulla strada, uscitine in fuoristrada, esperienze di soccorso ad altri automobilisti e quant'altro valga la pena di essere raccontato.

Buon divertimento. :MRadio:

La discesa, senza aderenza e con un mezzo pesante come il nostro, è l'esperienza più critica che si possa fare.....:
poco differenza fanno le gomme ed i blocchi, bisogna dimenticare i freni e dimenticare di stare su di un mezzo munito di ruote. La conduzione del mezzo la paragonerei più ad una discesa con gli sci o con la slitta! Ovvero:
- va fatta tutta d'un fiato;
- sfruttare le sponde e canali i quant'altro ci aiuti a seguire la direzione desiderata;
- lasciar scorrere senza forzare,
- sterzare con la coda, ovvero usare il gas dolcemente per i cambi direzione;
- preventivare qualche toccata senza fermarsi a controllare i danni;
- ricordarsi di riprendere a respirare una volta arrivati in fondo!

avrei un bel filmatino da mostrare ma non riesco a caricarlo! :huh:
 
Top
Orso Bubu
view post Posted on 22/3/2009, 10:56     +1   -1




Buona domenica a tutti, concludendo, come dissi all'inizio, ci sono varie scuole di pensiero, ma alla fine sai come si scende ??? Ad occhi chiusi e che dio la mandi buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhahahahahahahahahah.

Battute a parte, ogni discensa va affrontata al momento in realtà non esiste uan tecnica precisa, direi più una linea guida dalla quale poi adeguarsi al momento della discesa.
Per quanto riguarda l'ssere tollerato allora io sono fortunato visto che al momento son appiedato :-( ...

GigiToyota novità sul recuopero del tuo mezzo? Sei tu che lo ai demolito sul frontale giusto????
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 18:30     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Per la verità l'aveva demolito mio figlio infilandosi nelle passeggiate del centro di Merano, ora però è di nuovo circolante e scalpita già ora per il raduno dei muli! Prima però, a fine Aprile andiamo (io ed il mulo) in Slovacchia a saggiare i tratturi dei monti Tatra. Speriamo che la ce la facciamo a tornare interi.....
 
Top
43 replies since 9/2/2009, 16:50   1051 views
  Share