TERREMOTO ABRUZZO 06/04/2009

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 6/4/2009, 08:41     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Usiamo questa discussione per tutte le comunicazioni inerenti il terremoto.
 
Web  Top
FOGH
view post Posted on 6/4/2009, 08:48     +1   -1




dicevo....verremo sicuramente avvisati anche noi della protezione civile emergenza 4x4...tra l'altro io sono il segretario della delegazione di chivasso per cui puo' essere che venga direttamente avvisato io se nn trovassero il presidente...nn saranno necessari tanto i mezzi quanto braccia per scavare...adesso vedo , compatibilmente con altri impegni di esami e altro, se riesco a fare un salto giu'...in ogni caso sicuramente qualcuno di noi sara' presente in abruzzo...
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 09:13     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Indubbiamente in quelle situazioni le braccia sono necessarie e non bastano mai. Basti pensare che le tragedie umane che ti avvolgono non danno la possibilità umana di eseguire interventi per periodi continui superiori ai 3/4 giorni. Dopo devi staccare per respirare un po' se non si vuol essere travolti da paure, insicurezze e sofferenze. Vivere la strada in certi frangenti è davvero duro. Poi anche fisicamente si viene molto provati si dorme non più di 4/5 ore ed il resto fuori a lavorare che piova o ci sia il sole. Scontrarsi con episodi di sciacallaggio (eppure siamo in Italia) nelle case vuote è la norma. Le forze dell'ordine possono fare poco tu mentre lavori vedi questi fenomeni e nella rabbia generale cerchi di scacciarli rischiando di prenderle.
La varia umanità che incontri ti apre gli occhi vorresti essere la risposta per tutti ed invece sei solo un estraneo che è lì per un qualche conto da regolare con la propria coscienza. Tu sei il più fortunato eppure il fiume di persone che ti riversano addosso la loro esistenza ti piega alla miseria della vita. Fogh, se puoi andare vai, sarai utile al prossimo e la tua esperienza sarà una delle esperienze che ti arricchirà maggiormente in vita tua.

Tornando al discorso terremoto. Mi risulta che lo sciame sismico sia iniziato in dicembre e che sia stato un crescendo. In questa fase è importante rispettare le disposizioni della protezione civile evitando il più possibile di agire da cani sciolti.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 09:22     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Gli esperti dicono che sia un caso "anomalo",nel senso che è stato un crescendo di scosse,e la terra continua a tremare..comunque rimane sempre l'imprevedibilità di tale evento..c'è stato chi,nei giorni passati,annunciava una scossa violenta,poi subito dopo smentita dalle autorità,appunto per il legame dell'imprevedibilità del sisma..fatto stà che tanta gente,aveva paura appunto per il verificarsi di una violenta scossa nelle ore notturne,ed essere sorpresi nel sonno...e stanotte la paura ha preso forma.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 09:34     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


So di un certo Professor Giuliani (mi pare) che aveva annunciato la scossa ed è stato denunciato per procurato allarme. Ora lui lo vedremo in televisione a dire che l'aveva detto .... l'idiota!
Non c'è possibilità scientifica di sapere se, come e quando avverrà un terremoto. È vero che ci sono innumerevoli parametri che statisticamente si intrecciano e determinano una situazione di potenziale pericolo (per la quale i vertici della protezione civile vanno in stato di allerta) ma non c'è certezza. Un alluvione la prevedi, il terremoto no.

Franco dicevi che sei in piedi dal momento della scossa, se te la senti, puoi raccontare le sensazioni di quei momenti? Vorrei parlarne perché, forse, è giusto rendere coscienti le persone delle cose che accadono.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 09:35     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


CITAZIONE (G5X @ 6/4/2009, 10:30)
So di un certo Professor Giuliani (mi pare) che aveva annunciato la scossa ed è stato denunciato per procurato allarme. Ora lui lo vedremo in televisione a dire che l'aveva detto .... l'idiota!
Non c'è possibilità scientifica di sapere se, come e quando avverrà un terremoto. È vero che ci sono innumerevoli parametri che statisticamente si intrecciano e determinano una situazione di potenziale pericolo (per la quale i vertici della protezione civile vanno in stato di allerta) ma non c'è certezza. Un alluvione la prevedi, il terremoto no.

Purtroppo c'è sempre chi è in cerca di popolarità..

Sono andato a letto tardi ieri sera,perchè oggi ho giornata libera,e son stato al pc fin verso l'una.
Stavo proprio nel bel mezzo del "primo sonno", ho sentito mia moglie che mi chiamava,ed istintivamente,mi sono alzato di soprassalto,ed ho subito realizzato che la terra tremava fortemente,ci siamo affacciati alla finestra sovrastante la piscina(che è chiusa per il periodo invernale),e sentivamo il rimescolamento dell'acqua(sensazione non bella davvero)!Tutte le case del vicinato erano illuminate,e lo sono rimaste fino al mattino,ci siamo anche telefonati per sincerarci(è davvero strano l'uomo...in casi di calamità naturali,ci si riabbraccia sempre,e si cerca solidarietà...la paura e l'impotenza verso tali calamità unisce!Ma non si può essere uniti sempre??).
Vivendo in uno chalet,sono tranquillo,ma la sensazione che ti dà questo tipo di casa negli eventi sismici,è davvero non troppo bella,nel senso che,lo si avverte mooolto di più rispetto alle costruzioni tradizionali,oltre a produrre un rumore particolare/caratteristico generato dal suo movimento..una specie di fruscio,associato a scricchiolii,(questi ultimi di tanto in tanto,si avvertono anche in normali condizioni durante la giornata,dovuto al normale assestamento del legno)e ieri notte le vibrazioni sono state davvero forti,e la casa ha tremato davvero tanto,non la smetteva più,ed è proprio la durata che sembrava interminabile,si è sentito proprio l'inizio,l'apice,e la fine,è stato un crescendo d'intensità,fino al suo scemare..
Purtroppo le vittime ci sono,ed i danni sono ingenti,L'Aquila è una città storica e bellissima..

Edited by misterx2 - 6/4/2009, 11:08
 
Top
lbranbilla
view post Posted on 6/4/2009, 09:41     +1   -1




Un abbraccio sincero a misterx2 e a tutti gli abbruzzesi anche se lontano in questa situazione particolare vi sono vicino.
 
Top
Lumacher
view post Posted on 6/4/2009, 10:10     +1   -1




Io e mia moglie siamo stati svegliati dalla scossa che muoveva paurosamente il letto... e stiamo a Roma!
Non riesco ad immaginare lo stato d'animo di chi ha vissuto in prima persona questo dramma, poiché è così che si può chiamare.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 10:32     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


La scossa qui da me e durata circa 10 secondi e mi ha fatto saltare giù dalla sedia........ e pensare che ha attraversato l'adriatico per arrivare.
Per chi non lo sapesse io stò tra Trieste e Koper (capodistria)

Un abbraccio a tutti i coinvolti..
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 10:52     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Sentita la notizia il mio pensiero è andato a misterx, come x altri è l'unica persona che "conosco" in quelle zone (conoscenza virtuale x ora) e vedo con piacere che è on-line esprimendo comunque solidarietà (x quello che può servire) alle persone colpite da tale calamità. quoto le valutazioni di G5X sui sentimenti che si accavallano in queste situazioni, anch'io ho vissuto l'esperienza dei soccorsi in irpinia, da studente ma sicuramente una di quelle cose che lasciano il segno, pesante dal punto di vista fisico e psicologico, ma ricco di contenuti umani.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 11:50     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


CITAZIONE (misterx2 @ 6/4/2009, 10:35)
CITAZIONE (G5X @ 6/4/2009, 10:30)
So di un certo Professor Giuliani (mi pare) che aveva annunciato la scossa ed è stato denunciato per procurato allarme. Ora lui lo vedremo in televisione a dire che l'aveva detto .... l'idiota!
Non c'è possibilità scientifica di sapere se, come e quando avverrà un terremoto. È vero che ci sono innumerevoli parametri che statisticamente si intrecciano e determinano una situazione di potenziale pericolo (per la quale i vertici della protezione civile vanno in stato di allerta) ma non c'è certezza. Un alluvione la prevedi, il terremoto no.

Purtroppo c'è sempre chi è in cerca di popolarità..

Sono andato a letto tardi ieri sera,perchè oggi ho giornata libera,e son stato al pc fin verso l'una.
Stavo proprio nel bel mezzo del "primo sonno", ho sentito mia moglie che mi chiamava,ed istintivamente,mi sono alzato di soprassalto,ed ho subito realizzato che la terra tremava fortemente,ci siamo affacciati alla finestra sovrastante la piscina(che è chiusa per il periodo invernale),e sentivamo il rimescolamento dell'acqua(sensazione non bella davvero)!Tutte le case del vicinato erano illuminate,e lo sono rimaste fino al mattino,ci siamo anche telefonati per sincerarci(è davvero strano l'uomo...in casi di calamità naturali,ci si riabbraccia sempre,e si cerca solidarietà...la paura e l'impotenza verso tali calamità unisce!Ma non si può essere uniti sempre??).
Vivendo in uno chalet,sono tranquillo,ma la sensazione che ti dà questo tipo di casa negli eventi sismici,è davvero non troppo bella,nel senso che,lo si avverte mooolto di più rispetto alle costruzioni tradizionali,oltre a produrre un rumore particolare/caratteristico generato dal suo movimento..una specie di fruscio,associato a scricchiolii,(questi ultimi di tanto in tanto,si avvertono anche in normali condizioni durante la giornata,dovuto al normale assestamento del legno)e ieri notte le vibrazioni sono state davvero forti,e la casa ha tremato davvero tanto,non la smetteva più,ed è proprio la durata che sembrava interminabile,si è sentito proprio l'inizio,l'apice,e la fine,è stato un crescendo d'intensità,fino al suo scemare..
Purtroppo le vittime ci sono,ed i danni sono ingenti,L'Aquila è una città storica e bellissima..

Grazie di averci trasmesso la tua esperienza. Una curiosità soltanto, la bimba si è resa conto di qualcosa?
 
Web  Top
GN71
view post Posted on 6/4/2009, 13:16     +1   -1




Anche io ho pensato subito a Franco, una volta appresa la notizia. Sono felice che misterx2 stia bene, e gli sono vicino idealmente.
Ho sempre avuto un sacro terrore dei terremoti, e qualche scossa l'ho vissuta.
Sensazione orrenda! Non sto a raccontarvi....
Per chi invece perde tutto il dramma è totale, mi sento male solo al pensiero.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 13:44     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,004
Location:
Rho (Mi)

Status:


Come avrei fatto per qualsiasi altro fratello Mulista, appena sentito l'accaduto mi sono messo in contatto con Franco che mi ha rassicurato. Avevo vissuto indirettamente il dramma dei miei parenti in Irpinia, mia terra d'origine, e devo dire che le sensazioni stamattina ed ora sono le stesse...
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 14:02     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


CITAZIONE (G5X @ 6/4/2009, 12:50)
Grazie di averci trasmesso la tua esperienza. Una curiosità soltanto, la bimba si è resa conto di qualcosa?

Caro Marco...beata l'innocenza..secondo me,una delle cose più belle del mondo...la piccola non si è resa conto di ciò che stava succedendo,non sapeva cosa significasse la parola terremoto.Si è svegliata,poi mia moglie l'ha presa in braccio,ed allora lei ha chiesto tutta insonnolita "mamma..ma mò dò andamo?"e le abbiamo spiegato cosa succedeva,ma era tranquilla,è ancora piccolina per capire certi pericoli.

Anche sè dalle mie parti,c'è stata(per fortuna)solo tanta paura,ringrazio ancora tutto il forum per la vicinanza.
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 14:34     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Come si fa a cercare un contatto con Frank? Se è iscritto a qualche club possiamo provare a rintracciarlo tramite di loro.
 
Web  Top
56 replies since 6/4/2009, 08:41   2126 views
  Share