Retrocamera wireless, per parcheggio mulistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2009, 12:35     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Durante le manovre e/o parcheggio,la visione di ciò che stà dietro il sederino del mulo non è tanto chiara con i soli specchietti..perciò,onde evitare di triturare :P ciò che vi è nel raggio di manovra,ho preferito installare una telecamerina per visionare il didietro (di questi tempi,non si sà mai....meglio tener d'occhio il posteriore :D )..
Per la modica cifra di 140€,ho acquistato questo dispositivo,dotato di uno schermo lcd,ed una camera grandangolare con connessione wireless.
L'installazione è semplice,e si effettua fissando la camera sul portatarga..l'alimentazione di essa viene effettuata prendendo corrente dalla lampadina della retro,in modo che quando la marcia indietro viene innestata,essa si accende,e comunichi con il display tramite il dispositivo wireless che viene fissato in una zona vicino,ed al riparo dalle intemperie.Mentre il display,è alimentato tramite presa accendisigari.
Tuttavia,ho apportato delle modifiche...infatti il segnale trasmesso dalla centralina,era soggetto molto a disturbi,con risultato di parECCHIE interferenze sul display,con conseguente visualizzazioni d'immagini non chiare ed interrotte!
Quindi,ho aperto il cover della centralina,dissaldato i collegamenti,e risaldato un cablaggio con fili di maggiore lunghezza,per portare la centralina all'interno dell'abitacolo..risultato pressochè perfetto,il segnale non viene disturbato,e le immagini rimangono ben "fisse" sul display :D
Ma non mi son fermato qua... ;) infatti,anzichè collegare l'alimentazione ,come diceva le istruzioni,sulla lampadina della retro,ho preferito fargli un impianto a parte.Ho preso la 12v direttamente dalla batteria,con tanto d'interruttore e relativo fusibile,in modo che sono io a decidere quando la camera deve funzionare :shifty: ...risultato davvero carino e funzionale...(eheheh,così posso controllare pure sè qualcuno mi viene dietro e mi fà le corna...capito Marco??!! :MGrigna: )
Ed ora qualche foto...



qua potete vedere la camera fissata sul portatarga,con i relativi 6 led d'illuminazione per la notte (davvero sensibile in notturno , 1 lux!)

Attached Image: HPIM4786__Small_.JPG

HPIM4786__Small_.JPG

 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 12:37     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Qua il display...che penso di fissare da qualche altra parte...per ora è fissato così...

Attached Image: HPIM4788__Small_.JPG

HPIM4788__Small_.JPG

 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 12:39     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ed infine,l'interruttore con led,integrato nel coperchietto del vano pulsante ;)

Attached Image: HPIM4796__Small_.JPG

HPIM4796__Small_.JPG

 
Top
bergiotto
view post Posted on 22/12/2009, 13:49     +1   -1




Ottimo lavoro, è da un po' che anch'io ci sto meditando. Infatti quando ho fatto i collegamenti per l'apertura del vetro posteriore, avevo già predisposto i cavi "rubacorrente" dai contatti della luce di retromarcia. Anch'io però mi ritrovai a pensare se non fosse comunque comodo averla accesa a mio piacimento anche senza aver innestato la retro.

Domande:
a) "i led della videocamera emettono luce nel campo visibile o sono infrarossi?" Lo dovresti capire semplicemente dal fatto che nel primo caso vedi effettivamente la luce e nell'altro caso no (come nel caso dei telecomandi)";
b) mi sapresti dire le dimensioni del display? mi servirebbero sia quelle di ingombro frontale che l'ingombro in spessore. Ne avevo trovato uno abbastanza interessante ma purtroppo un po' troppo spesso per sistemarlo dove volevo.... (ogni commento è da considerarsi OT ;) ). La sistemazione a cui pensavo era nel vanetto dedicato al pianetto portabicchieri di cui il mio mulo ha la predisposizione pur senza avercelo in dotazione. Purtroppo salvo allargarlo un po' ritagliando una parte del pannellino sottostante dove ci sono i selezionatori del riscaldamento e aria, mi sa che non ci entra.
Per quanto riguarda invece gli infrarossi, l'interesse è dovuto ad un'altra idea a cui sto lavorando, ma per il momento voglio mantenere ancora il riserbo.. comunque spero a presto di porterlo sciogliere.
ancora complimenti
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 16:02     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Bellavoro ;)
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 21:18     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Bella storia.Bravo MisterX,
io quando parcheggio stretto,, devo far scendere qualcuno per darmi le misure.
Impianto elettrico degno di un elettronico,bello l'interuttorino :D Bel Lavoro
 
Top
ciac
view post Posted on 22/12/2009, 22:58     +1   -1




Io ho solo i sensori di parcheggio senza telecamera posizionati nel portatarga ... tanto con la telecamera non ti regoli con la distanza ma solo con il cicalino.. le telecamere le uso per la videosorveglianza dai malintenzionati.... piuttosto sto pensando di installare un antifurto satellitare... image
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 23:39     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Grazie a tutti per i complimenti...ehehe mi lusingate... :P
Caro Bergio,rispondo alle tue domandine :)
-No,i led della videocamera non sono infrarossi,ma sono normali led ad alta luminescenza,che,in ausilio alla luce della retro,rilasciano un'immagine notturna soddisfacente.(nella foto,sè fai caso,si riesce a vedere che sono accesi).
-per quanto riguarda le esatte dimensioni del display,posso dartele domani,che te le vado a misurare,comunque considera che sono davvero contenute,come puoi vedere dalla prima foto,la sua lunghezza è meno della metà del retrovisore,lo spessore sarà scarso 20 mm,e l'altezza circa 8-9 cm..comunque te le prenderò con precisione,non appena ho un'attimino.
Ne aveva appena venduto un modello,corredato di telecomando,e veniva applicato con degli appositi clip direttamente sul retrovisore,integrandosi perfettamente.Il display era più grande,bello ampio.Purtroppo lo aveva già venduto,e non ho potuto vederlo,costava 50€ in più..Sè volevo quel modello me lo doveva ordinare,ma non avevo voglia di aspettare,e mi so preso questo.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 23/12/2009, 00:37     +1   -1




E bravo il nostro Franco!!

Ma.....non è che la telecamera torna utile anche in caso di retro marce durante i raduni! :MGrigna:
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 00:42     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ahahahahah....Mariolino caro...questa battuta pensavo la facesse il buon Marco :DGrigna:
Sì,l'ho installato pure per quel motivo,così la prossima volta vado più allegro e spedito di retro!! Ahahah
 
Top
Wagner67
view post Posted on 23/12/2009, 00:52     +1   -1




Si, però se il Mulo scalpita, occhio a non schiacciare Marcolino
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 13:22     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Eilà Franco certo che non si dimenticano niente sti mulisti, magari l'anniversario del matrimonio..... Cmq complimenti per le modifiche che stai apportando!
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 15:57     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,004
Location:
Rho (Mi)

Status:


Bel lavoro Franco, mi sa che ci faccio un pensierino .....
 
Top
ciac
view post Posted on 23/12/2009, 18:56     +1   -1




MISTEhttp://img163.imageshack.us/img163/8428/p1010215b.jpgRX cme promesso ecco alc une fotine Telecamera anteriore fissata sullo specchietto per poterla ruotare

ho fatto casinimageo

image Telecamera posteriore

Telecamerimagee per visione laterale

image

image

image Hardisk

image

image

image

image

image attacca e stacca per tenere carica la seconda batteria per gli accessori

image pulsante di accensione del sistema

image spinotto rca per collegare anche untelevisorino esterno per la visione mentre il monitor e inpegnato per altre cose

Scusate se ho occupato tanto spazio ... il sistema e programmabile ad orario oppure registrazione e visione continua BUONE FESTE a tutti i MULISTI
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 19:04     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Miiiiiiii, un mulo-caveau! Dario, tu che sei del mestiere potresti farci un pensierino.... :D
@ ciac complimenti per la tecnologia applicata
 
Top
38 replies since 22/12/2009, 12:35   1429 views
  Share