Spia Olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2010, 18:38     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


raga, mi viene un dubbio, ma noi, la spia dell'olio, ce l'abbiamo?

io sinceramente non l'ho mai notata, e non vorrei che magari si sia fulminata la lampadina.

questa per interderci:
image

il mio è il solito 4runner del '91 ma mi è venuto solo ora il dubbio...
quando giro la chiave, il quadro elettrico mi da 3 spie: filtro gasolio, t-belt, e il motore giallo mi pare. manca qualcosa?
 
Top
FOGH
view post Posted on 12/1/2010, 19:34     +1   -1




sul mio la spia c'e'!1 e quanto ho la macchina parecchio storta mi si accende per qualche istante.....
 
Top
Wagner67
view post Posted on 13/1/2010, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (-=1S1K=-Dieguz @ 12/1/2010, 18:38)
raga, mi viene un dubbio, ma noi, la spia dell'olio, ce l'abbiamo?

io sinceramente non l'ho mai notata, e non vorrei che magari si sia fulminata la lampadina.

questa per interderci:
image

il mio è il solito 4runner del '91 ma mi è venuto solo ora il dubbio...
quando giro la chiave, il quadro elettrico mi da 3 spie: filtro gasolio, t-belt, e il motore giallo mi pare. manca qualcosa?

Certo che c'è!!! Cambia immediatamente la lampadina altrimenti se fondi te ne rendi conto solo a crogiolo pieno!!
A parte che sui 4Runner avete il manometro della pressione dell'olio e quindi un'indicazione ce l'avete da li...

In ogni caso, quando giri la chiave, a motore fermo DEVE essere accesa la spia dell'olio!
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 19:39     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


ohpporca miseria!!

che idiota che sono! pensavo che fosse "sostituita" appunto dal sistema di pressione dell'olio...

e per diana, come diavolo si smonta il cruscotto per cambiare le lampadine? che lampadine servono?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 14/1/2010, 09:49     +1   -1




Tranquillo, è abbastanza semplice....se hai il tachigrafo elettronico (dubito...però)! L'unica bega è appunto quella di riuscire a sganviare il cavo (meccanico) che porta il moto dal rinvio dietro al cambio fino al cruscotto. Fatto questo è semplicissimo sostituire la lampadina.
Se riesco ti mando le istruzioni da manuale.

Nel frattempo controlla il livello dell'olio...altrimenti :4x4ko:
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 16:09     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


sisi, il livello dellìolio è sempre sott'occhio perche a causa della turba che mangia un po' controllo ogni 2 giorni...


siccome il lavoro lo farei domani pomeriggio, mi potresti inviare via mail (quella del profilo) le istruzioni per cortesia?
ah si, gia che ci sono, farei lo stesso lavoro per quelle delle 4wd, fulminata anch'essa...
 
Top
ninine
view post Posted on 13/7/2010, 14:15     +1   -1




Scusate ma per il manometro dell'olio l'indicatore a che punto deve stare quando l'auto è in marcia. :huh:
Nel mio mulo nn si muove quasi mai l'indicatore ........ come faccio a capire se è rotto ? Premetto l'olio nel motore l'ho controllato ed è ai massimi livelli.
Grazie, Ninine
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 14:55     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


sarà rotto il cavetto credo...
mentre corro si stabilizza a metà precisa, mentre è ferma è a livello della barra a SX
 
Top
ninine
view post Posted on 21/7/2010, 15:48     +1   -1




Come si cambia il cavetto, è facile cambiarlo oppure è meglio portarlo dal meccanico ?

saluti,
Ninine

:o:
 
Top
FOGH
view post Posted on 23/11/2012, 11:33     +1   +1   -1




riesumo cotale discussione per chiedere....

come gia accennavo allo scorso raduno quando sull'astina dell'olio il livello e' un po piu' della meta' capita che certe volte si accenda la spia pressione olio... si accende soprattutto dopo 20-30 secondi circa che son fermo con il mulo pendente in avanti e leggermente inclinato verso sinistra... non sono inclinazioni esagerate anzi! basta che mi muova di 10cm piu avanti e la spia si rispegne per poi riccendersi 20 sec dopo sempre da fermo. L o fa solo con la macchina in quella posizione!

puo' essere cosa?
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ricordo l'Alfasud e l'Opel aste e bilancieri, sotto al livello massimo, nelle curve a sx a forte velocità si accendeva la spia perchè l'olio si spostava in un angolo della coppa dove non pescava, si accende anche sul Runner (il mio V6) quando affronto una forte salita.
E' possibile che in coppa del 2LT ci siano delle paratie che impediscono all'olio un immediato spostamento in un angolo dove la pompa non pesca, ma se la posizione inclinata si prolunga, forse queste paratie non sono sufficienti per mantenere l'olio a portata della pompa; bisognerebbe chiedere agli altri possessori di 2 LT di mettersi nella stessa posizione, se il problema è comune, non resta che aumentare il livello dell'olio fino alla tacca del max e forse un po' oltre.
 
Contacts  Top
FOGH
view post Posted on 23/11/2012, 12:47     +1   -1




bene attendiamo gli altri possessori di 2lt che dicono...
 
Top
SCAF
view post Posted on 23/11/2012, 13:33     +1   -1




devo avere la spia fulminata
da sinistra: aracioni--->candelette-motore-tbelt
rosse--->freno-a-mano-batteria
poi da qualche parte quella blu degli abbaglianti.

non mi sembra di averne altre :(
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 14:44     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il 4 r non ha la spia di pressione, ma solo quella del livello olio, un'ampollina con sotto tipo "ondine"... arancione. si accende quando il livello è basso e solo se la macchina è parcheggiata in discesa o su un marciapiede.
 
Top
SCAF
view post Posted on 23/11/2012, 14:48     +1   -1




quella prima del T-Belt se non erro, ha una goccia sotto le ondine (io l'ho chiamata motore non sapendo cosa fosse), quindi tutto ok non mi manca nulla :)
grazie drago!
 
Top
68 replies since 12/1/2010, 18:38   2918 views
  Share