Il mulo sale di giri!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Rikk
view post Posted on 21/3/2010, 01:28     +1   -1




Ciao a tutti,
ho fatto revisionare la pompa di iniezione quindi l'ho rimontata e riassemblato tutto (rimessa anche in fase la distribuzione ecc.) poi ho fatto partire il motore e tutto sembrava regolare, mi sono fatto un giro e quando, anche nelle marce basse, accelero dopo i soliti 2000 giri parte la turbina ma appena superati i 2500 salgono subito velocemente a 4000 e più finché non lascio il pedale.................il fatto che salga di giri così mi preoccupa un pò.... che sarà????
..è roba di turbina o di cinghie?? o cos'altro??
Help!!!
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 22/3/2010, 19:47     +1   -1




4000 giri? mai visti. Ma che gli hai fatto? Vuoi metter mano anche al mio runner per caso?
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 19:52     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ai 4000 rpm corrisponde un aumento di prestazioni oppure l'aumento è fine a se stesso?
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 22/3/2010, 23:39     +1   -1




Controlla la valvola della turbina (non ricordo il nome ma son sicuro che non sia l'EGR).
Sulla turbina dovresti trovare un piccolo polmoncino che aziona un asta. In alcuni casi quest'asta aziona la geometria variabile modificando l'inclinazione delle palette. In altri casi (e potrebbe essere il tuo) aziona una valvola che scarica la pressione quando viene a crearsi troppa aria compressa nel collettore d'aspirazione.

Ah, dimenticavo: l'asta di cui sopra è movibile con la forza delle sole dita. In altri casi hai dei problemi...simili a quello descritto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 17:38     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Da come parli,sembra proprio che wagner abbia ragione...evidentemente la waste gate è bypassata...succedeva la stessa cosa alla supercinque GT Turbo di mio cognato...dopo i 2000 giri,ti ritrovavi sui 6000 in un'attimo!Praticamente la turbina andava in modo "diretto",sprigionava una potenza pazzesca,il manometro andava ben oltre il fondo scala di 1 bar ,ti schiattava al sedile,ma il motore :ph34r: :alienff: ...ci lasciava le penne..facemmo questa applicazione tipo "overboost"..con un pulsante,bypassavamo questa valvola,ma la si poteva usare solo per un piccolo periodo e/o percorrenza...comunque ti consiglio di far controllare e ripristinare la taratura della valvola,ne vale il motore...
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 23/3/2010, 19:02     +1   -1




Chiamasi valvola wastegate. Si deve esser bloccata chiusa, potrebbe semplicemente essersi crepato il tubettto che porta pressione al polmoncino.
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 21:57     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


MMMMM....quello che scrivete non mi convince....anche se la wastegate non funziona correttamente non si avrebbe un incremento così repentino dei giri...(chiunque andrebbe a manometterla, ed io ci ho provato) quì c'è qualche infiltrazione di olio nell'aspirazione....La modalità descritta mi ricorda il rientro dalla sardegna, quando la turbina mi buttava olio nell'aspirazione. Controlla i collettori e vedi se c'è traccia d'olio...potrebbe diventare pericoloso!
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 22:07     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Bhè,sè c'è trasudo d'olio nell'aspirazione,basta vedere i fumi in accelerazione...quindi la palla a Rikk
 
Top
Wagner67
view post Posted on 24/3/2010, 09:05     +1   -1




Ecco....il nome giusto è proprio Waste-Gate.

Per quantro riguarda il trasudamento d'olio, per dare quei sintomi, dovrebbe essere abbastanza grande da non permettere più il rientro dei giri "mollando" l'accelleratore.
Questa è un'esperienza da me non provata (perfortuna) su nessun motore e tutti quelli che me l'hanno raccontata erano persone che han dovuto poi rifare il motore dopo averlo fuso. L'olio fa aumentare i giri e viene aspirato sempre in maggiore quantità fino ad esser assorbito tutto...a quel punto succede l'inevitabile! :4x4ko:
 
Top
bergiotto
view post Posted on 24/3/2010, 09:43     +1   -1




image
Aimeh devo dire che io sono uno di quelli.
Mi capitò con la Punto turbodiesel. Ero in autostrada sui 120-130km/h e tutto d'un colpo il motore è salito su di giri.
Pensai che mi fosse saltato il cambio e il motore fosse in folle (sai con l'acceleratore a fondo!).
Provo a togliere e rimettere la marcia ..... :woot: il motore si spegne e poi più nessun segno di vita... Motore e turbina da rifare image
 
Top
Wagner67
view post Posted on 24/3/2010, 09:56     +1   -1




Ecco....la storia è sempre più o meno la stessa!


OT:
@Bergio: come va lo sterzo?
 
Top
bergiotto
view post Posted on 24/3/2010, 10:59     +1   -1




I casi sono due o ci sto facendo l'abitudine oppure si sta ammorbidendo.
Però il ritorno è sempre lento.. eppoi ieri mi è successa una cosa stranissima :woot: che magari ti racconto a parte o nell'altro thread che avevo iniziato.
Scusate l'OT
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 24/3/2010, 13:03     +1   -1




"Salgono a 4000 finchè non lascio il pedale" è una descrizione del sintomo che si può migliorare
io cmq con queste informazioni propendo per la wastegate chiusa,luinon parla di fumate, vibrazioni e consumi eccessivi d'olio....controllarla è un attimo, come anche controllare il livello olio.
 
Top
view post Posted on 19/3/2018, 16:01     +1   -1

Toyota 4 runner 2400 TD LN 130 del 1993

Group:
Mulisti doc
Posts:
86
Location:
San Giovanni Rotondo (FG)

Status:


https://imulitoyota.forumfree.it/?t=72919460 prova a dare un occhiata a questa discussione sulla turbina :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2018, 09:06     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (NIK RUNNER @ 19/3/2018, 16:01) 
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=72919460 prova a dare un occhiata a questa discussione sulla turbina :rolleyes:

prova a dare un'occhiata alla data.....
:P :P :P :P
 
Top
15 replies since 21/3/2010, 01:28   613 views
  Share