esenzione bollo?!, magari...

« Older   Newer »
  Share  
maurojaco1984@
view post Posted on 22/4/2010, 13:50     +1   -1




Salve a tutti mentre sto decidendo il mulo da comperare ho chiamato il registro italiano toyota per le info sulle assicurazioni e i vantaggi...parlando con un simpatico signore sono venuto a conoscenza del fatto che l'iscrizione asi non è affatto obbligatoria per ricevere un'assicurazione agevolata ma che soprattutto facendo richiesta all'agenzia delle entrate si ha addirittura l'esenzione da bollo se il mezzo è del 90 o meno!ma è vero?io sono nel Lazio qualcuno mi può chiarire la cosa?!grazie saluti!
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 15:37     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Penso che di queste pratiche al Registro Italiano Toyota (ma quale il BJ o serie K??) siano più avvezzi di noi!! Onestamente non lo so ... dovrei informarmi!
 
Web  Top
alezuki
view post Posted on 26/10/2010, 20:06     +1   -1




Meglio tardi che mai...gironzolando nel sito ho trovato questo quesito di cui posso portare la mia esperienza. Ogni vettura che compie (per millesimo) il 20mo anno di età è iscrivibile ASI a patto che si trovi in condizioni presentabili. E' infatti necessario un set di foto comprovanti il buono stato di conservazione (interno ed esterno) del mezzo nonchè l'originalità. Le foto vanno spedite con una fotocopia della carta di circolazione comprovante l'anno di immatricolazione del veicolo unitamente ad una domanda compilata da un club affiliato ASI. Dopo qualche mese presso il club accreditato è possibile ritirare una attestazione di iscrizione del veicolo al registro delle vetture di interesse storico (che va dai 20 ai 30 anni di età). Con questo documento è indispensabile recarsi presso il locale ufficio PRA con l'originale della carta di circolazine per ottenere l'esenzione TOTALE dal bollo. Ai sensi di una norma del 2000 di cui mi sfugge il n. per tali veicoli il bollo si trasforma da tassa di proprietà a tassa di circolazione quantificata in forma forfettaria in 25 euro l'anno.
Sfido chiunque a trovare un poliziotto che, su un normale controllo su strada ti chieda il bollo.....ragione per cui i miei mezzi storici non circolano...
Esistono inoltre altri benefici. Con l'attestazione si paga il minimo (come se fosse una cinquecento) per il passaggio di proprietà ed il costo assicurativo viene ridotto a cifre irrisorie (io pago 78 euro l'anno)
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 11:05     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ottime info, grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2010, 20:14     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


ma è vero che si perde gran parte della portata?
 
Web  Top
alezuki
view post Posted on 27/10/2010, 20:29     +1   -1




in che senso, igortoy??? intendi dire che non puoi più usare la vettura come un normale mezzo per il trasporto anche di cose??
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 00:24     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


continuo qui ma non credo di risolvere il mio dubbio dato che qui di autocarri non ce ne sono, dovendo pagare i bolli mi documentavo sul fatto che a 30 anni si è in esenzione, ma il mio dubbio è sugli autocarri avendone 4 e tutti con i 30 anni compiuti, ma sentendo l'aci devo continuare a pagare...... anche se l'anno scorso non li ho pagati e ancora non arriva nulla
copio da qui http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/gu...li-storici.html
I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica:
l'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).

Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria

Euro 28,40 per gli autoveicoli
Euro 11,36 per i motoveicoli

La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.
che dite...??????
 
Contacts  Top
il-folle
view post Posted on 17/2/2018, 14:32     +1   +1   -1




Mi sa che l’auto carro non gode di tale agevolazione. Anche il passaggio è “pieno” senza sconti di alcun genere.
Forse e dico forse si può avere un agevolazione per il bollo ma la portata massima sarà 0! Nemmeno una lattina di birra nel vano carico.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 18:51     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Forse come per i camion storici che ti abbassano la portata e vai in esenzione bollo
Nel caso del mulo rimani sotto i 35 quintali e la portata rimane
Dovresti sentire una agenzia che fà pratiche dei camion
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:58     +1   -1

Hilux REVO

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,546
Location:
EE

Status:


e di cosa ci vogliamo stupire !!!
calcolo on line con la mia del 91 :
ACI 28,4
Agenzia entrate 210
reale 210-10% per delibera regione lazio vetture oltre i 20 anni e ASI
http://www.regione.lazio.it/rl_tributi/?vw...ttaglio&id=8007
mo vedo dove e come chiedere e pagare

ma siamo scemi qui o cosa ???
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 23:30     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


a me con il patrol dell' 85 da il contrario
aci 35,14e
agenzia 63,54e
il giusto dovrebbe essere 35/37e
ma il dubbio se farlo o meno rimane
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2018, 08:55     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
784
Location:
Cabras Oristano Sardegna

Status:


Io è da un po' che pago 26 annuali di bollo, autocarro 5 posti
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 13:27     +1   -1
Avatar

4runner Ln 130 - 1990

Group:
Member
Posts:
75
Location:
genova

Status:


a Genova siamo in attesa di nuova ordinanza antismog e ,sentite sentite, sembra che i veicoli con più di 30 anni siano esentati dai blocchi della circalazione.ma penso che ci sia una procedura dai vigili dove a costo x ti iscriveranno in un registro storico. e presumo costo bollo annuale, se autovettura, sui 25 euri
 
Top
Manuela Alessio
view post Posted on 19/9/2019, 06:35     +1   +1   -1




Ciao makkala, in Italia ogni regione provincia comune parrocchia fa a modo suo....
Quella che tu dai come notizia sensazionale è da parecchio tempo già in vigore in molte altre città, compresa l'inquinatissima e inquinante Milano.

Per tornare alla questione bollo che è il tema principale della discussione: tutti i ciclomotori, motocicli, autoveicoli con più di trent'anni, anche se non iscritti a nessun registro o club storico, sono automaticamente esentati, pagano una piccola cifra annuale solo se circolano e la ricevuta del pagamento va portata appresso in viaggio, in caso di controlli di polizia.

Motocicli e autoveicoli tra i 20 e i 30 anni (anche a uso promiscuo come tutti i pickup fino ai primi anni Novanta credo, non so la data esatta, poi sono stati tutti immatricolati autocarro) da quest'anno (è una legge nazionale che poi tutte le regioni hanno dovuto applicare ma non so mica se ci sono ancora regioni ritardatarie o refrattarie....) godono di uno sconto del 50 per cento sul bollo, ma prima devono essere iscritti alla FMI o all'ASI o ai pochissimi altri registri storici autorizzati e questa iscrizione deve essere trascritta nel libretto di circolazione pagando una cifra se non sbaglio attorno ai 25 euro se ci si reca in Motorizzazione, un po', anzi abbastanza più alta se ci si rivolge a un'agenzia pratiche auto.

Edited by Manuela Alessio - 19/9/2019, 07:51
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 09:56     +1   -1
Avatar

4runner Ln 130 - 1990

Group:
Member
Posts:
75
Location:
genova

Status:


buona risposta allora..dal prossimo anno allora niente più bollo....mi devo informare allora sulla piccola cifra usando il mulo come prima e unica macchina :)
 
Top
15 replies since 22/4/2010, 13:50   851 views
  Share