Frizione rumorosa

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bergiotto
view post Posted on 7/12/2010, 17:24 by: bergiotto     +1   -1




Bene riprendo questa discussione.
Finalmente mi sono organizzato con il fratello di Wagner e domenica abbiamo cominciato il lavoro di sostituzione della frizione.
L'impresa maggiore è stata arrivare da Torino a Rocchetta Tanaro cercando di utilizzare la frizione il meno possibile, visto il progressivo e drammatico peggioramento che avevo riscontrato negli ultimi giorni.
Bene ad ogni "sfrizionata" (le ho persino contate: ben 73) mi piangeva il cuore a sentire il lamento del mulo…
Alla fine sono giunto a destinazione ed abbiamo iniziato il lavoro che ora relazionerò a beneficio di chiunque volesse poi cimentarsi in proprio.

Relazione lavori sostituzione frizione del T-Rex (Toyota 4Runner 3000V6 motore 3VZ-E).

Abbiamo cominciato il lavoro segnando con un pennarello le posizioni relative delle varie flange dei giunti cardanici perso il differenziale anteriore e dal riduttore sul differenziale anteriore. Successivamente abbiamo cominciato a svincolarli (4 bulloni per ciascuna flangia).
Poi abbiamo svincolato con chiave a pappagallo il sensore del contachilometri.

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Poi abbiamo svincolato il tubo della marmitta dal supporto a fascetta e dai due ancoraggi presenti sul corpo della campana della frizione.
Occorre inoltre svincolare la barra stabilizzatrice (due bulloni per ciascuna staffa a omega per parte), lasciandola quindi basculare verso il basso.

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Sul lato opposto (dx), bisogna liberare il rimando del comando idraulico (due bulloni ancorati sul corpo della campana).

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A questo punto si può isolare il corpo cambio svincolando definitivamente il cardano verso il posteriore

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Ne consegue che l’albero di trasmissione verso il differenziale posteriore non sarà più sostenuto e dovrà essere adagiato in terra (il posteriore è sul lato destro della foto).

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All’interno dell’abitacolo occorre liberare le leve del cambio e del riduttore in modo da mettere a vista le rispettive flange, fissate con 4 bulloni ciascuna

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Liberando cosi i due leveraggi che altrimenti renderebbero difficoltosa
l’asportazione del blocco del cambio da sotto l’automezzo.

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Si può quindi procedere al disaccoppiamento della campana stessa. Inferiormente il lavoro non presenta alcuna difficoltà mentre superiormente i bulloni sono a vista ed in alcuni casi (quello superiore) difficilmente raggiungibile, infine sul lato destro in zona pistoncino di rinvio, un bullone è (solo questo) raggiungibile dal davanti e non dal lato posteriore come negli altri casi.

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Come ultima cosa occorre svitare i fissaggi della travers su cui appoggia posteriormente l’intero cambio (purtroppo non ho foto) comunque da ogni lato ci sono 4 bulloni che si fissano sui longheroni longitudinali del mulo.

Per l’asportazione dell’intero blocco del cambio, occorre prestare molta attenzione facendolo arretrare in modo che l’albero millerighe dell’alberino del cambio si disimpegni dal disco della frizione. Per fare ciò è stato necessario “guadagnare” un po’ di spazio attorno all’intera campana che è alquanto ingombrante. A tale scopo si è quindi provveduto a disimpegnare anche il differenziale anteriore che potendo basculare un po’ verso il basso ci ha consentito di guadagnare lo spazio necessario. Una volta asportato il blocco del cambio, il diaframma ed il gruppo frizione è totalmente accessibile e visibile.

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Già è possibile notare che le linguette del diaframma sono pesantemente danneggiate.

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Mentre, una volta asportata la frizione, il volano risulta ancora in buono stato (peccato per la pessima qualità della foto).

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Ecco quindi i singoli componenti della frizione con il disco frizione lato anteriore e posteriore:
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Il diaframma lato interno ed esterno rispettivamente:
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In cui si può nettamente notare quanto il cuscinetto spingi disco lavorasse in modo improprio, facendo addirittura ripiegare le estremità delle linguette verso l’interno!

Ed infine ultimo, ma purtroppo primo come causa di tutto:
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La campana della frizione vista dall’interno con visibile la forcella che s’impegna sul cuscinetto spingidisco. Il cuscinetto scorre liberamente sul canotto concentrico all’alberino che va verso il cambio (il millerighe) e purtroppo essendo inchiodato, raschiava sulle linguette del diaframma che a lungo andare, scaldandosi per attrito, hanno perso progressivamente la loro resistenza fino a piegarsi verso l’interno a seguito della spinta esercitata ad ogni “sfrizionata” da parte del cuscinetto stesso.

Se tutto va bene il kit dovrebbe arrivare in settimana e tra sabato e domenica prossima dovremmo essere in grado di terminare il lavoro.
Saprò dirvi anche quanto sarà costato il kit completo di disco frizione, diaframma e cuscinetto.

Ciao a tutti
bergio

 
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13 replies since 20/11/2010, 09:43   1269 views
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