Frizione rumorosa

« Older   Newer »
  Share  
bergiotto
view post Posted on 9/12/2010, 09:45 by: bergiotto     +1   -1




@Brizzo
non nego che nel fare il "reportage" ho pensato anche a te che in quasi contemporanea avevi aperto l'altro topic relativo al cambio frizione, quindi ho volutamente aggiunto dettagli ed informazioni al fine da mettere in grado anche altri di fare il lavoro da sé.
Per quanto riguarda i prezzi, ancora non li so con certezza comunque mi pare che il fratello di Wagner abbia ordinato un kit della Redline al costo di circa 200€.
Lui mi ha detto che è affidabile.
Martedì gli è stata consegnata ed ha potuto controllare i vari codici in modo da assicurarsi della compatibilità. Bene, mi ha riferito che tutto è perfettamente compatibile e che il disco frizione è esattamente uguale a quello che avevo.
Ora, se questo da un lato mi tranquillizza, dall'altro potrebbe anche preoccuparmi, dal momento che la frizione (teoricamente) l'avevo già sostituita circa un 100mila km fa.
Il problema, nel mio caso, però è stato che ho dovuto fare il lavoro per via del cuscinetto che si era inchiodato e non per il disco consumato.
Quindi ora si torna al "teoricamente" citato prima tra parentesi. Infatti quel lavoro era stato eseguito da il mio meccanico di "fiducia" (ovviamente in termini ironici) da cui ho poi smesso di andare dopo aver avuto la conferma di alcune fregature palesi.
Ne consegue che una volta persa la fiducia, ho cominciato a diffidare anche dei lavori fatti in precedenza. Il fratello di Wagner (di cui ovviamente mi fido) mi dice che forse all'epoca il lavoro era stato fatto solo parzialmente, forse cambiando solo il disco (o forse neanche quello) visto che all'epoca il problema che avevo era solo legato ai cilindretti pneumatici. A conti fatti il disco ha ancora un po' di materiale di accoppiamento e che forse avrei potuto fare ancora un 50mila km.
Tutto questo discorso mi porta a dire che se non si fosse inchiodato il cuscinetto (di chilometraggio indefinito ma sicuramente superiore ai 100mila km) il disco avrebbe potuto fare 150mila km e siccome ora quello che sto per istallare è dello stesso tipo, confiderei di poterne fare quindi altrettanti.
150mila km sono tanti, sono pochi?? boh non saprei dire.. dipende da che uso se ne fa: città, autostrada, fuoristrada ecc.. Secondo me le frizioni (e soprattutto mi vien da dire il cuscinetto) si rovinano soprattutto in città ai semafori (dove non sempre si mette in folle) ed ancor più stando in coda nelle tangenziali (qualcosa dovrebbero poterlo dire anche quelli che usano spesso il Grande Parcheggio Anulare).
Infine mi vien da dire: e se poi alla fine il mecca truffaldino non avesse cambiato neanche il disco??? boh ora il mulo ha più di 300mila km quindi tutto può starci...

Alla fine di tutto rimane comunque il fatto che ora nutro fiducia verso chi mi sta facendo il lavoro e sulle sue scelte. Sarà il tempo a dirci se abbiamo fatto bene o meno.
 
Top
13 replies since 20/11/2010, 09:43   1269 views
  Share