marce dure

« Older   Newer »
  Share  
Lumacher
view post Posted on 28/6/2013, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 28/6/2013, 14:45) 
allora stamattina in un oretta o smontato il cambio e costatato che si è rotta la forcella partendo dal perno verso l'esterno, forse ne è dipeso dal consumo dovuto al perno
ora se un mio amico la ha ma del land cruiser bene, seno ditemi chi la ha
missile la tua dovrebbe andare
nicola sicuramente l'ai buttata vero ?

Ahimè si... buttate entrambe sia quella del 70 che quella del 4R... che sono identiche, stessi identici codici.
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 13:59     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 28/6/2013, 14:45) 
allora stamattina in un oretta o smontato il cambio e costatato che si è rotta la forcella partendo dal perno verso l'esterno, forse ne è dipeso dal consumo dovuto al perno
ora se un mio amico la ha ma del land cruiser bene, seno ditemi chi la ha
missile la tua dovrebbe andare
nicola sicuramente l'ai buttata vero ?

Se è uguale al 4 runner te la posso anche dare, ma credo che non ti convenga, anche a chiederti un prezzo simbolico di 10€, dovresti spendere altri 25€ di spedizione, secondo l'allegato di Nicola, costa una 50ina di € nuova originale Toy.
Se invece mi sono sbagliato a "interpretare" l'allegato, beh ..... la smonto, la controllo che non sia "finita" e te la mando: 10€ + s.d.s.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 22:41     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


il mio amico la ha del lj70 e è un po' diversa, è leggermente curva, ma su toyody la da uguale sia per hilux runner che lj70 e cosa piu' strana cambia il prezzo da 52e 22e 32e
come mai .... bo ....
missile grazie cmq ma come dici te non ne vale la pena spedirla, ma non gettarla non si sa mai
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2013, 07:20     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il fatto che sia curva può dipendere dall'usura?
Non getto nient'altro che la scocca (troppo ingombrante da conservare) ed ovviamente il telaio (legato alla sorte del libretto)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2013, 12:55     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


non penso, curva in basso all'estremita' dove va l'asta
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2021, 12:15     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Riprendo questa discussione perché anche s me è successa la stessa cosa di Luca_sa
Già da un po mi ero promesso che appena avevo un po più di tempo e meno pensieri avrei fatto la frizione non perché finita ma perché non sapendo come era messa volevo farla e basta .
Da qualche giorno avevo notato come specialmente la prima e la retro puntassero prima di entrare, ma davo la colpa alla frizione e mi dicevo , tanto ora la faccio ..... e questa mattina armato di TANTA TANTA pazienza ho iniziato .....
Arrivato al punto di smontare la pompetta che aziona la forchetta , ho notato come si muoveva in maniera strana, perciò ho spostato la gomma sulla campana del cambio e svelato l'arcano la moletta della forchetta spezzata 😡 .....
Nemmeno a farlo a posta per fortuna quando ho ordinato un po di cose ho ordinato anche lei ( che C..o ) e il perno dove hai fa da sede dentro il cambio....

Un paio di consigli, ora mi dono fermato per pranzo e forse co tanto i tardo pomeriggio, avete qualche consiglio da darmi per sfilare il cambio dal tunnel scocca ???? Oltre a piegare un po il motore pensate debba anche allentare i supporti scocca a mo di bodilift? Così magari ho più spazio ? Che dite ?
Considerate che lo sto facendo da per terra con crik e cavalletti .
Ps
La frizione ovviamente ancora non lho comprata perché non ho la minima idea di cosa abbia a l momento considerate che ho ln105 ma con motore 4runner
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 12:54     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sul 105 è più semplice che con il runner. .. il tuo differenziale anteriore è più spostato i avanti... quando hai allentato la traversa del cambio, cala e dovresti arrivare tranquillamente ai bulloni sopra... sono sicuro che hai manualità.. comunque occhio che il cambio è lungo e pesante !!
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 13:40     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 24/4/2021, 13:54) 
sul 105 è più semplice che con il runner. .. il tuo differenziale anteriore è più spostato i avanti... quando hai allentato la traversa del cambio, cala e dovresti arrivare tranquillamente ai bulloni sopra... sono sicuro che hai manualità.. comunque occhio che il cambio è lungo e pesante !!

Grazie drago , a quel punto già ci sono arrivato a dire il vero , ancora non ho provato a sfilare il cambio ma ho visto che molto probabilmente per sfilarlo devo ruotarlo e poi sfilare perché mi sembra ( quasi sicuramente) che la sporgenza che ha il cambio per accogliere il motorino di avviamento sia di "troppo" e tocchi la scocca 🤔 per questo dicevo se poteva essere una soluzione alzare la scocca a mo di bodylift
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


Quando è inclinato non dovrebbe dare fastidio.. ma il l'ho sempre fatto sul ponte.. Non conta 😊😊
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 19:44     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Aggiornamento:

Ho estratto il cambio piano piano con pazienza , motore inclinato dalla puleggia albero motore , due fasce a crik e due crik uno a fisarmonica un normale a 4 ruote 💪

Veniamo alla frizione , c'era montata una LuK da 224 mm non saprei dire quanto sia consumata ma credo che fosse quasi arrivata perché il ferodo è quasi al paro dei ribattini ci sarà si e no 1mm , i denti del coperchi frizione hanno uno scalino molto accentuato ma le alette ci sono tutte , invece il cuscinetto che fa da guida che è al centro del volano e disintegrato, è saltata via la copertura e ci sono dentro 6/7palline le altre dentro non le ho trovate e credo che siano cadute da sole dal foro di drenaggio che c'è su cambio, ora ho 2/3 domande .....

Sul volano dove lavorava la frizione è liscio e pulito il resto è sporco di ruggine quando tiro giù il volano per cambiare il paraolio che c'è dietro che faccio lo pulisco ? Se si con carta vetrata o spazzola ?

L'interno della campana è lurida , pulisco solo dove lavora la frizione oppure mi armo di sgrasdatore e lancia e lavo tutto ?

Per quanto riguarda il cuscinetto del blocco motore con 6/7 palline lo rimuovo con grasso ,mollica oppure ? E se si finisce di sgabbiare🤔
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 20:05     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


Il volano con la cartavetra.. non troppo grossa, la campana puliscila bene se ci sono tracce di olio, per il cuscinetto nel albero motore io ho sempre usato lo 'stuccopane", è uno stucco morbido da fare in palline e spingerla nel buco del cuscinetto e batterlo con un perno il più preciso possibile con il buco
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


i per il cuscinetto centrale saldo un bullone e tiro , il resto pulisci tutto
controlla anche il perno dove fa leva la forcella
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2021, 19:31     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Allora aggiornamento:
Come immaginavo alla fine ho dovuto saldare ciò che rimaneva del cuscinetto e tirarlo via , aveva ragione Luca_sa , ho provato con il pane come ha detto drago ma dopo 3/4 martellate si è finito per sgabbiare il tutto 🤦🏻 .
Un paio di domande , quando sono arrivato al punto di smontare il supporto porta paraolio dell'albero ho notato che sulla faccia del supporto c'era un altra "guarnizione" nera la quale era cotta e rotta ovviamente nel toglierla si è finita di rompere sinceramente quella non lho ordinata (non sapevo ci fosse un altra guarnizione ) ora dove la trovo ???
L'altra domanda/consiglio che vorrei da voi è , visto che sto cercando di fare un lavoro certosino ripulendo TUTTO come quando uscito dalla toyota quando prendo la frizione , che dite prendo una frizione "normale" da 224mm oppure una rinforzata da 224mm oppure faccio un upgrade montando una 236mm ? Sostituendo il volano ?
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


la guarnizione puoi ordinarla o farla da solo con la carta apposita, non è un problema trovarla. per la frizione vedi tu che uso fai o farai del mezzo, se lo butti spesso in o/r metti la rinforzata, per quella da 236 non credo tu debba sostituire il volano.. ma per questo ti risponde meglio Luca Sa che se non sbaglio lo ha fatto sulla sua ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:40     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 25/4/2021, 21:30) 
la guarnizione puoi ordinarla o farla da solo con la carta apposita, non è un problema trovarla. per la frizione vedi tu che uso fai o farai del mezzo, se lo butti spesso in o/r metti la rinforzata, per quella da 236 non credo tu debba sostituire il volano.. ma per questo ti risponde meglio Luca Sa che se non sbaglio lo ha fatto sulla sua ;) ;) ;)

Per quanto riguarda la guarnizione da me menzionata corrisponde a questo codice toyota 1135454010 e non credo si possa fare con la carta ....

Allora per il volano aspetto anche il parere di Luca_sa ma credo propio di sì perché ho visto che sul mio volano c'è come uno scalino sporgente di 2/3mm ed è propio il punto di artrito dove lavora il disco frizione da 224mm e considera che quello scalino è quasi tutto usato dalla 224 per arrivare al bordo prima che finisca lo scalino credo ci sia al massimo 1/2 mm ....
 
Top
59 replies since 6/12/2010, 20:18   1136 views
  Share