ASSICURAZIONE STORICA, pregi e difetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2010, 14:51     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Ciao muliera, riapro questa discussione perchè come sapete posseggu un hi lux del '91, quindi dal 2011 diventa storico:

Come faccio per avere l'agevolazione assicurativa? mi devo iscrivere al registro italiano bj?

Mi pare che non ci sono problemi di modifiche....vero Gigitoyota?

E' vero che viene tolta tutta la portata del mezzo? Per un pik up sarebbe un vero problema?

Il gancio di traino come è considerato (io non ce l'ho però non si sa mai)

Grazie a tutti.
 
Web  Top
lentomacontento
view post Posted on 7/12/2010, 18:35     +1   -1




L'assicurazione del bj club non è da auto storica, è da club.
I 4runner li accettano tranquillamente anche se ancora non ventenni.
Teoricamente cè una limitazione di 3000 km annui...
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 19:31     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Forse volevi scrivere 30000 km spero!

Ma ci sono limitazioni?

e che prezzi fanno?

Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2010, 20:43     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Io sono iscritto da ca. 3 anni. Hilux del 87. E' necessaria l'iscrizione ad un registro tipo ASi oppure come me al Registro BJFJ. 50 Euro anno. Loro stessi ti inviano una lista delle assicurazioni convenzionate. I prezzi delle polizze variano dalle 150 Euro in sù.

Limitazioni:

Il registro non richiede particolari documenti del mezzo, solo il libretto e la compilazione di un modulo descrittivo. Se le modifiche non sono eccessive non ci sono problemi.

Le polizze generalmente hanno le seguenti limitazioni:

- massimo 3/4 persone autorizzate alla guida;
- bisogna dimostrare di possedere almeno un secondo automezzo;
- è necessario dichiarare e sottoscrivere che il mezzo non viene usato per lavoro o altre attività che ne obbligano un uso quotidiano, bensì l'uso è consentito per diporto. Non c'è limitazione di km o altro;
- è consentito un solo incidente, dopo di chè alla scadenza ti danno la disdetta (a me è già successo)

La mia polizza attuale è, come da intestazione:

Nationale Suisse - Naistrada Classic wheels - Assicurazione dei veicoli d'epoca e d'interesse storico.
 
Top
alezuki
view post Posted on 7/12/2010, 21:02     +1   -1




Ciao IGORTOY, se l'anno di immatricolazione del tuo HILUX è 1991, indipendentemente dal mese di immatricolazione puoi richiedere la registrazione ASI del tuo mezzo già dal 01 gennaio.
Con l'iscrizione il tuo mezzo sarà dichiarato di interesse storico e ti sarà rilasciata una attestazione con numerazione progressiva. Con l'attestato potrai accedere ai benefici assicurativi previsti per le vetture di interesse storico (personalmente spendo 78 euro l'anno per la suzuki 416) ed il bollo diventerà non più tassa di proprietà, ma di circolazione con un costo di circa 25 euro/anno.
Per concretizzare l'iscrizione dovrai però accreditarti presso un club affiliato ASI al quale dovrai pagare una retta annua (qui da noi 100 e.) che provvederà a darti le istruzioni sulla tipologia delle foto necessarie ad accompagnare la domanda di iscrizione.
Dalla domanda al rilascio della attestazione trascorrono mediamente 4/5 mesi e nel frattempo ti sarà anche difficile (ma non impossibile) trovare una assicurazione che stipuli una polizza storica senza attestazione.
Il primo passo importante da fare una volta in possesso dell'attestazione è portarlo in originale insieme alla carta di circolazione del mezzo al PRA per la registrazione (altrimenti l'ACI ti richiede lo stesso il bollo).
Per i veicoli che nascono come autocarri o promiscui non esistono problemi di omologazione, per i mezzi trasformati in autocarro non è possibile ottenere l'attestazione se prima non viene ristabilita l'originaria omologazione.
Per quanto riguarda la portata ed il gancio tutto resta come prima, ma devi analizzare attentamente il contratto assicurativo che andrai a sottoscrivere in quanto ogni compagnia pone dei limiti.
NB qui da noi il club che verifica le foto è molto fiscale sull'originalità e sul buon stato di conservazione del mezzo.... e per te non credo sia una buona notizia....
Ho detto tutto???
Ciao...
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 22:27     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


La cosa si complica di molto!!!!!!!!

Prima cosa lo uso per lavoro "scaricando" quel poco permesso.
Seconda non è proprio come mamma Toyota la fatto.
Terza non ho una seconda macchina, apparte una moto che è più modificata del mulo.

bo
 
Web  Top
lentomacontento
view post Posted on 9/12/2010, 22:04     +1   -1




CITAZIONE (gigitoyota @ 7/12/2010, 20:43) 
Io sono iscritto da ca. 3 anni. Hilux del 87. E' necessaria l'iscrizione ad un registro tipo ASi oppure come me al Registro BJFJ. 50 Euro anno. Loro stessi ti inviano una lista delle assicurazioni convenzionate. I prezzi delle polizze variano dalle 150 Euro in sù.

Limitazioni:

Il registro non richiede particolari documenti del mezzo, solo il libretto e la compilazione di un modulo descrittivo. Se le modifiche non sono eccessive non ci sono problemi.

Le polizze generalmente hanno le seguenti limitazioni:

- massimo 3/4 persone autorizzate alla guida;
- bisogna dimostrare di possedere almeno un secondo automezzo;
- è necessario dichiarare e sottoscrivere che il mezzo non viene usato per lavoro o altre attività che ne obbligano un uso quotidiano, bensì l'uso è consentito per diporto. Non c'è limitazione di km o altro;
- è consentito un solo incidente, dopo di chè alla scadenza ti danno la disdetta (a me è già successo)

La mia polizza attuale è, come da intestazione:

Nationale Suisse - Naistrada Classic wheels - Assicurazione dei veicoli d'epoca e d'interesse storico.

mah, a me dissero 3000 km all'anno, ma mi fido più di te visto che hai sottoscritto la polizza!

la cosa si complica anche per me perchè nonostante non ci faccia più di 7000 km all'anno la uso molto anche per lavoro e purtroppo non ho un'altra auto, ma solo una moto ed una vespa.
 
Top
Conte di Montecrasto
view post Posted on 9/12/2010, 22:25     +1   -1




Ciao, sono nuovo e questo è il mio primo post...bentrovati. Io ho sottoscritto a suo tempo (due anni fa) una polizza per un auto dell'88 iscrivendomi al registrio Toyota BJ. Non mi ha chiesto nessuno la dimostrazione di una seconda auto o limitazioni di sorta sui km, per cui, fate una telefonata a Davide e informatevi. Domani probabilmente vado a prendere una 4 runner del 91 e dal 1 gennaio la assicuro con loro...sperimao di non prendere paccotti vari..faccio fuoristrada leggero per turismo, organizzo raid in fuoristrada in Tunisia e Sicilia, e mi serve un mezzo comodo e affidabile...in associazione (sikaniadventure.it) abbiamo solo toy..per cui..devo adeguarmi..vi faccio sapere domani se l'ho preso.
Ciao
 
Top
alezuki
view post Posted on 12/12/2010, 18:38     +1   -1




Una domanda a coloro che sono iscritti al registro Toyota BJ. Questa tipologia di "associazione" da diritto solo ad accedere alle assicurazioni di tipo storico o ci sono anche altri benefici? Ed il bollo lo dovete pagare comunque?
 
Top
Conte di Montecrasto
view post Posted on 13/12/2010, 00:18     +1   -1




Ciao, non so a quali altri benefici ti riferisci, in effetti io mi iscrivo al Registro per l'assicurazione, in primisi, poi per i raudni o altre cosine del genere. Il bollo, quello si paga sempre, anche se sei regisrato come Re di Francia, nu se scappa...Comunque,almeno per la Sicilia, si tratta di tassa di circolazione e non più di possesso, oltre i vent'anni del mezzo, e paga 25,61 euro, o giù di li..
 
Top
alezuki
view post Posted on 13/12/2010, 14:48     +1   -1




ah, organizzano raduni... e le altre cosine del genere quali sono? A proposito del bollo da quanto ne so io si paga ridotto (25e) solo se hai l'iscrizione ASI e non se la vettura ha almeno 20 anni e basta.
Ma ci si può iscrivere al registro Toyota anche se il mezzo non è ancora storico ovvero non ha ancora i 20 anni?
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 14:56     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Alezuki, vai sul loro sito e vedi cosa dicono.
Cercando indietro nel forum troverete pure ciò che ci offrivano. Ci mettemmo in contatto con loro per avere informazioni e non ce le negarono. Si irrigidirono un po' alla nostra idea di fare il registro italiano.
 
Web  Top
Conte di Montecrasto
view post Posted on 13/12/2010, 21:20     +1   -1




Che dire, in Sicilia una legge regionale prevede che tu possa pagare, già dall'anno di immatricolazione, la tassa ridotta al compimento dei venti anni. Per l'assicurazione e le altre cosine prova a cercare Davide al forum del registro su fuoristrada.it.
 
Top
ninine
view post Posted on 14/12/2010, 09:02     +1   -1




Fare un Registro per i muli non sarebbe per nulla stramba come idea ......... perchè non si fà ?

Siamo più di mille iscritti mica pochi !!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 09:53     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ci vuole tempo e passione per fare certe cose. Ci vuole qualcuno che abbia nel sangue di farlo come secondo lavoro (e quindi tanti saluti all'amicizia disinteressata che ci unisce di per se) ..... più facile si passi, intanto, ad una associazione o club poi si decide.
 
Web  Top
130 replies since 7/12/2010, 14:51   5618 views
  Share